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Prima bici da strada, indeciso tra endurance e gravel
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6695741" data-attributes="member: 89446"><p>Ciao, </p><p>avendo praticamente dalla MTB full all mountain alla bici da crono ti dico come la penso: ogni bici ha il suo terreno e ogni terreno ha la sua bici, sia come fondo sia come pendenza!</p><p>La mtb su asfalto è un chiodo! La bdc più economica del mondo è comunque più performante della mtb più top level che ci sia, almeno per 3 motivi almeno: la posizione per nulla aerodinamica del ciclista sulla mtb; la larghezza e il grip delle ruote; i rapporti di cambio.</p><p>La mtb su asfalto va bene solo in discese ripide e tortuose perché la sua capacità frenanate è decisamente superiore alla bdc, e su salite estremamente ripide (>15-18%) e lunghe perché i suoi rapporti sono più agili della bdc, questo per dirti che se su asfalto non hai mai provato una bdc ti accorgerai di una differenza abissale rispetto alla mtb (anche se adesso hai le slick sulla mtb)</p><p></p><p>Le gravel le hanno inventate gli americani perché da loro c'è un'infinità di trade bianche praticamente perfette e percorribili in auto e quindi le ruote un po' più larghe e tasselate di quelle della bdc permettono di andare veloci su queste strade, cosa che una mtb non ti permette per i motivi di cui sopra.</p><p></p><p>Quindi, solo se le strade bianche dalle tue parti sono percorribili (o potenzialmente percorribili, nel caso fossero chiuse al traffico) da una normale auto (non un fuoristrada) a 50 all'ora, e faresti inevitabilemnte asfalto e sterrato ad ogni uscita, compra una gravel. </p><p>Se a 50 all'ora sfasceresti l'auto, lascia perdere le gravel perché sfasceresti i tuoi polsi e la tua schiena (se riesci a non cadere perché il manubrio stretto della gravel non ti permette molto controllo). La gravel è una mtb rigida, col manubrio più stretto e le ruote più scivolose.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6695741, member: 89446"] Ciao, avendo praticamente dalla MTB full all mountain alla bici da crono ti dico come la penso: ogni bici ha il suo terreno e ogni terreno ha la sua bici, sia come fondo sia come pendenza! La mtb su asfalto è un chiodo! La bdc più economica del mondo è comunque più performante della mtb più top level che ci sia, almeno per 3 motivi almeno: la posizione per nulla aerodinamica del ciclista sulla mtb; la larghezza e il grip delle ruote; i rapporti di cambio. La mtb su asfalto va bene solo in discese ripide e tortuose perché la sua capacità frenanate è decisamente superiore alla bdc, e su salite estremamente ripide (>15-18%) e lunghe perché i suoi rapporti sono più agili della bdc, questo per dirti che se su asfalto non hai mai provato una bdc ti accorgerai di una differenza abissale rispetto alla mtb (anche se adesso hai le slick sulla mtb) Le gravel le hanno inventate gli americani perché da loro c'è un'infinità di trade bianche praticamente perfette e percorribili in auto e quindi le ruote un po' più larghe e tasselate di quelle della bdc permettono di andare veloci su queste strade, cosa che una mtb non ti permette per i motivi di cui sopra. Quindi, solo se le strade bianche dalle tue parti sono percorribili (o potenzialmente percorribili, nel caso fossero chiuse al traffico) da una normale auto (non un fuoristrada) a 50 all'ora, e faresti inevitabilemnte asfalto e sterrato ad ogni uscita, compra una gravel. Se a 50 all'ora sfasceresti l'auto, lascia perdere le gravel perché sfasceresti i tuoi polsi e la tua schiena (se riesci a non cadere perché il manubrio stretto della gravel non ti permette molto controllo). La gravel è una mtb rigida, col manubrio più stretto e le ruote più scivolose. [/QUOTE]
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