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Prima bici da strada, indeciso tra endurance e gravel
Testo
<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 6695742" data-attributes="member: 1850"><p>No, spacchi niente.</p><p>Considera che c'è gente che ha fatto la Roubaix per decadi con bdc normali e copertoncini da 23-25mm...e siamo molto oltre il concetto di "strada bianca".</p><p></p><p>Ultimamente le Gravel stanno sempre più dirigendosi verso la sponda mtb, tra rapporti, copertoni, etc.. e la mia idea è che sia dovuto proprio al fatto che per andare prevalentemente su asfalto abbiano poco senso. Ormai anche bdc "normali" coi freni a disco possono montare almeno i 28mm, ma più facilmente anche over30mm, con cui sei abbastanza sicuro su ogni mulattiera.</p><p></p><p>Se poi l'idea è quella di fare non "strade bianche", ma proprio sentieri, allora considera le gravel più "robuste", ma considera che sarà facile avere bici che pesano tra i 9-10kg...cioé come una Mtb front, che però almeno almeno avrà su una forcella da 100mm, con cui potrai <u>veramente</u> affrontare ogni difficoltà. E non è che con una Front non puoi andare su asfalto...o muori se ci vai...</p><p></p><p>Chiaramente è tutto molto soggettivo in base alle percentuali di asfalto e sterrato (ed il tipo) che uno sa di incontrare, ma parere personale, le gravel finiscono per essere, almeno in Europa, mezzi piuttosto specifici invece che "super polivalenti" come vengono presentate.</p><p>Diverso se giri in Kansas, dove vai dritto su ghiaino per 100km.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 6695742, member: 1850"] No, spacchi niente. Considera che c'è gente che ha fatto la Roubaix per decadi con bdc normali e copertoncini da 23-25mm...e siamo molto oltre il concetto di "strada bianca". Ultimamente le Gravel stanno sempre più dirigendosi verso la sponda mtb, tra rapporti, copertoni, etc.. e la mia idea è che sia dovuto proprio al fatto che per andare prevalentemente su asfalto abbiano poco senso. Ormai anche bdc "normali" coi freni a disco possono montare almeno i 28mm, ma più facilmente anche over30mm, con cui sei abbastanza sicuro su ogni mulattiera. Se poi l'idea è quella di fare non "strade bianche", ma proprio sentieri, allora considera le gravel più "robuste", ma considera che sarà facile avere bici che pesano tra i 9-10kg...cioé come una Mtb front, che però almeno almeno avrà su una forcella da 100mm, con cui potrai [U]veramente[/U] affrontare ogni difficoltà. E non è che con una Front non puoi andare su asfalto...o muori se ci vai... Chiaramente è tutto molto soggettivo in base alle percentuali di asfalto e sterrato (ed il tipo) che uno sa di incontrare, ma parere personale, le gravel finiscono per essere, almeno in Europa, mezzi piuttosto specifici invece che "super polivalenti" come vengono presentate. Diverso se giri in Kansas, dove vai dritto su ghiaino per 100km. [/QUOTE]
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