Prima Bici Scott Speedster 50

RiccardoFerrara

Novellino
26 Luglio 2021
4
0
35
Lusciano
Visita sito
Bici
Scott Speester 50
Salve a tutti, mi sono iscritto al forum dopo il giorno dopo aver acquistato la mia prima bicicletta.
Ho pedalato per 3 mesi su una bianchi anni 80, per intenderci con il cambio a leve posizionato sul telaio, ora ho preso una Scott Speedster 50 e ne sono molto soddisfatto.
Ho cominciato faticando a fare 10 km al giorno per 4 giorni a settimana e il sabato facevo un uscita di 20 km fino ad arrivare, sempre con la Bianchi, 18 km per quattro uscite a settimana e l'uscita "lunga" del sabato riuscire a fare 50 km in 3 ore e mezza su un percorso ricco di dislivelli,
Mi si ruppe la Bianchi e decisi di acquistare una bici nuova dopo 15 giorni di ricerca e di fermo, ebbi l'occasione di acquistare una nuova Scott Speedster ad un bon prezzo e non l'ho fatta scappare.
La differenza è notevole tra la bici nuova e quella vecchia, la prima uscita l ho fatta di 40 km e stamane "l'uscita intra-settimanale" di 25 km, e devo dire che i 25 km li ricopro nello stesso tempo dei 18 km e volendo potrei fare anche di meno.
Aspetto dei pareri per la bici, eventuali migliorie da effettuare, non adesso ma più in la e se qualcuno di buon cuore che mi desse qualche consiglio su una sorta di piano di allenamento.
Grazie a tutti
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Ciao Riccardo,
sono molto contento che tu abbia trovato la TUA nuova bici e che ti trovi bene con lei! Spero ti faccia innamorare sempre di più delle due ruote e ti accompagni per sempre più chilometri.
Non sono sicuramente fra gli esperti del forum, ma penso che tra un po' di tempo semplicemente ti converrà comprare una bici nuova e vendere questa. Se e tra quanto tempo succederà, dipende da molti fattori tra cui quanto a lungo e di frequente pedalerai con questa bici e le tue disponibilità economiche, assieme alla tua voglia di un mezzo più prestazionale. Dico questo perché secondo me non potresti avere upgrade significativi senza spendere troppo su quella bici. Per la poca esperienza che ho, posso dire che IMHO i tre componenti che fanno veramente la differenza sono ruote, telaio e gruppo (trasmissione). Cambiarli per una miglioria significativa sulla tua bici, che se non leggo male costa sui 700, vorrebbe dire sostanzialmente spendere una cifra simile o superiore, che forse sulla Speedster 50 non vale la pena.

Buone pedalate! :ola:
 

RiccardoFerrara

Novellino
26 Luglio 2021
4
0
35
Lusciano
Visita sito
Bici
Scott Speester 50
Ciao Marco
Avevo intenzione si sostituire l'anno prossimo il gruppo mettendo uno Shimano 105 adesso monta uno Shimano Tourney 7v, poi vabbè si sa come si dice...l'appetito vien mangiando e se comincio a sentirla troppo "stretta" la cambierò quasi sicuramente.
Grazie del consiglio
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Salve a tutti, mi sono iscritto al forum dopo il giorno dopo aver acquistato la mia prima bicicletta.
Ho pedalato per 3 mesi su una bianchi anni 80, per intenderci con il cambio a leve posizionato sul telaio, ora ho preso una Scott Speedster 50 e ne sono molto soddisfatto.
Ho cominciato faticando a fare 10 km al giorno per 4 giorni a settimana e il sabato facevo un uscita di 20 km fino ad arrivare, sempre con la Bianchi, 18 km per quattro uscite a settimana e l'uscita "lunga" del sabato riuscire a fare 50 km in 3 ore e mezza su un percorso ricco di dislivelli,
Mi si ruppe la Bianchi e decisi di acquistare una bici nuova dopo 15 giorni di ricerca e di fermo, ebbi l'occasione di acquistare una nuova Scott Speedster ad un bon prezzo e non l'ho fatta scappare.
La differenza è notevole tra la bici nuova e quella vecchia, la prima uscita l ho fatta di 40 km e stamane "l'uscita intra-settimanale" di 25 km, e devo dire che i 25 km li ricopro nello stesso tempo dei 18 km e volendo potrei fare anche di meno.
Aspetto dei pareri per la bici, eventuali migliorie da effettuare, non adesso ma più in la e se qualcuno di buon cuore che mi desse qualche consiglio su una sorta di piano di allenamento.
Grazie a tutti
Dipende cosa si pinta a fare durante la stagione, salite, gran fondo ecc,
Per iniziare ad allenarti in modo base comunque io mi procurerei prima un cardiofrequenzimetro,,
 

RiccardoFerrara

Novellino
26 Luglio 2021
4
0
35
Lusciano
Visita sito
Bici
Scott Speester 50
Dipende cosa si pinta a fare durante la stagione, salite, gran fondo ecc,
Per iniziare ad allenarti in modo base comunque io mi procurerei prima un cardiofrequenzimetro,,
Jerome vorrei aumentare la mia durata e quindi resistenza e quindi dimagrire e mettermi in forma in modo da avere una risposta migliore allo sforzo,
che tipo di cardiofrequenzimetro mi consigli e poi durante l'inverno mi conviene solo prendere i rulli o associare anche un allenamento di pesi?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Prima di prendere cardio o simili.... Inizia a coprire distanze e dislivelli più importanti. Cerca di capire a sensazione come gestire lo sforzo. Il cardio lo Usa chi deve fare allenamenti seri, ma tu sei veramente all'inizio.
La bici va bene così com'è, trovati delle salite, falle, ripetile, spingi, recupera e poi rifalle allungando il giro. Solo fra un bel pò potrai parlare di migliorie o di cardio....
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Jerome vorrei aumentare la mia durata e quindi resistenza e quindi dimagrire e mettermi in forma in modo da avere una risposta migliore allo sforzo,
che tipo di cardiofrequenzimetro mi consigli e poi durante l'inverno mi conviene solo prendere i rulli o associare anche un allenamento di pesi?
Resistenza significa un po tutto e un po niente, ti consiglio di dare un occhio alla sezione metodologie di allenamento, e di come ci si allena con il cardio se è una cosa che ti può interessare, per quanto riguarda i rulli il top sarebbe averli interattivi , ma è un costo non indifferente, io preferisco usare una spin bike in palestra, in quanto ai pesi, inteso come sollevamento, io preferirei lavorare sulla flessibilità del core, fondamentale per andare in bici,,,

Come detto da @fsol forse all' inizio un ciclocomputer con cardio è troppo, ma io sono sempre stato abituato ad usarlo e non esco di casa senza....

Computer con fasce cardio c'è ne un infinita, di ogni genere/prezzo: polar, garmin, bryton, wahoo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto macina km., meglio se divertendoti. Quando avrai un buon fondo potrai pensare ad una tabella di allenamento, pe3r ora il problema è abituarti a stare in bici anche per più dei tuoi 50 km.

Hai parlato di dimagrire. Se sei fuori forma, e sopratutto sei hai un sovrappeso importante e poca abitudine ad ascoltare il tuo corpo, una fascia cardio economica (del Decathlon, per intenderci) puo' essere utile per evitare sforzi eccessivi e monitorare i tuoi miglioramenti
 
  • Mi piace
Reactions: RiccardoFerrara

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Potresti anche pensare ad un ciclocomputer GPS come il Bryton Rider 15, con una spesa relativamente contenuta avresti uno strumento con la possibilità di tracciare e salvare i tuoi allenamenti per poterti creare un archivio.

Per altro potresti abbinarci una fascia cardio Bluetooth in modo da tenere sotto controllo il battito cardiaco con semplicità durante l'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: RiccardoFerrara

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Jerome vorrei aumentare la mia durata e quindi resistenza e quindi dimagrire e mettermi in forma in modo da avere una risposta migliore allo sforzo,
che tipo di cardiofrequenzimetro mi consigli e poi durante l'inverno mi conviene solo prendere i rulli o associare anche un allenamento di pesi?
Per aumentare i km servono semplicemente impegno e motivazioni, la bici conta pochissimo. Il ciclocomputer abbinato alla fascia cardio è molto utile per tenere sotto controllo i battiti durante le uscite, inoltre il ciclocomputer è anche uno stimolo per migliorare, oltre alle varie funzioni che puoi monitorare mentre pedali puoi scaricare le tracce su strava e vedere i miglioramenti nei vari segmenti dei percorsi che abitualmente percorri.
Se ti può interessare ho un Bryton Rider 15 utilizzato pochissime volte acquistato a novembre 2020 he non utilizzo.
 

RiccardoFerrara

Novellino
26 Luglio 2021
4
0
35
Lusciano
Visita sito
Bici
Scott Speester 50
Per aumentare i km servono semplicemente impegno e motivazioni, la bici conta pochissimo. Il ciclocomputer abbinato alla fascia cardio è molto utile per tenere sotto controllo i battiti durante le uscite, inoltre il ciclocomputer è anche uno stimolo per migliorare, oltre alle varie funzioni che puoi monitorare mentre pedali puoi scaricare le tracce su strava e vedere i miglioramenti nei vari segmenti dei percorsi che abitualmente percorri.
Se ti può interessare ho un Bryton Rider 15 utilizzato pochissime volte acquistato a novembre 2020 he non utilizzo.
Si sarei interessato al bryton