Prima bici

Steven00

Novellino
28 Agosto 2021
38
5
17
Lissone
Visita sito
Bici
Scottr4
Salve a tutti, sono un ragazzo appassionato di BDC e sto per acquistare la mia prima ossia una Scott r4 tutta in carbonio e un po' vecchia ma ma usata poco poiché il vecchio proprietario non la usa da circa 4 anni dopo un intervento agli occhi che purtroppo non è andato a buon fine. Crepe non ne ho viste nel telaio voi cosa ne pensate? Considerate che sarebbe la mia prima bdc e quindi non ho grandi esigenze basta che funzioni decentemente e non si rompa dopo poco.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.199
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Pur trattandosi di una BDC di 15 anni fa, per iniziare è ottima e dal costo sicuramente contenuto.
Con il tempo e i km avrai modo di capire se il ciclismo ti piace e decidere se prendere una BDC recente.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
400€ è un investimento ragionevole per provare a pedalare (se ci pensi comparabile ad un abbonamento in palestra).
Se la taglia è ok, ricordati che probabilmente dovrai cambiare le parti in gomma (copertoni, pattini dei freni e camere d'aria). Io non mi fiderei a usarli dopo 4 anni di fermo.

Il rapporto 34-25 è un po' lungo in effetti per un principiante se vuoi fare salite. Però si può cambiare il pacco pignoni con umo con il 28 e/o il 30 (la compatibilità dipende dalla versione di dura ace che monti). Lo puoi comunque cambiare tra qualche mese se vedi che inizi a uscire con regolarità e ti viene voglia di fare salite impegnative

Ultima cosa: non hai detto se la bici ti piace. Secondo me siamo tutti bambini cresciuti e le bdc sono il nostro giocattolo, quindi il mezzo deve piacere a chi ci pedala sopra (se non piace agli altri invece peggio per loro): è uno stimolo in più
 

Steven00

Novellino
28 Agosto 2021
38
5
17
Lissone
Visita sito
Bici
Scottr4
400€ è un investimento ragionevole per provare a pedalare (se ci pensi comparabile ad un abbonamento in palestra).
Se la taglia è ok, ricordati che probabilmente dovrai cambiare le parti in gomma (copertoni, pattini dei freni e camere d'aria). Io non mi fiderei a usarli dopo 4 anni di fermo.

Il rapporto 34-25 è un po' lungo in effetti per un principiante se vuoi fare salite. Però si può cambiare il pacco pignoni con umo con il 28 e/o il 30 (la compatibilità dipende dalla versione di dura ace che monti). Lo puoi comunque cambiare tra qualche mese se vedi che inizi a uscire con regolarità e ti viene voglia di fare salite impegnative

Ultima cosa: non hai detto se la bici ti piace. Secondo me siamo tutti bambini cresciuti e le bdc sono il nostro giocattolo, quindi il mezzo deve piacere a chi ci pedala sopra (se non piace agli altri invece peggio per loro): è uno stimolo in più
Considera che comunque è due anni che vado in mtb solo su asfalto comunque si la bici mi piace. Sai quanto costerebbe cambiare il pacco pignoni?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Considera che comunque è due anni che vado in mtb solo su asfalto comunque si la bici mi piace. Sai quanto costerebbe cambiare il pacco pignoni?
Probabilmente monterai il Dura Ace 7900 10v visti gli anni, potresti montare l'11-28 Ultegra anche se so che molti hanno montato anche il 12-30 e non hanno avuto problemi.
Il costo si aggira per il nuovo, se si trova, sulle 60/70 euro.
Guarda bene il modello del Gruppo e poi fai una ricerca su internet, si trovano sempre buoni usati.

Questo un vecchio post
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.199
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Si l'unica cosa che cambierei è il pacco pignoni perché il più grande è un 25 e davanti il più piccolo è un 34
Con il 34/25 con un qualche mese di allenamenti in pianura prima di passare gradualmente alle salite, non dovresti avere difficoltà a salire dopo un anno anche su pendenze del 10-12%.

Purtroppo la fretta di affrontare subito le salite impegantive a doppia cifra e non avere la pazienza di crescere con gradualità porta spesso a voler bruciare i tempi.

Quando rimango fermo molto tempo o inizio stagione, difficilmente vado in salita prima di 4-5000 km. Al limite qualche salita non oltre il 6-7%.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.199
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Considera che comunque è due anni che vado in mtb solo su asfalto comunque si la bici mi piace. Sai quanto costerebbe cambiare il pacco pignoni?
Due anni significa poco, dipende il chilometraggio annuo e la distribuzione settimanale dei km.

220 km a settimana con tre uscite suddivisi da due da 60 km e una da 80/100 km, è già un'ottima base ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Considera che comunque è due anni che vado in mtb solo su asfalto comunque si la bici mi piace. Sai quanto costerebbe cambiare il pacco pignoni?
Se posti il modello esatto del gruppo (o una foto) vediamo di trovare esempi di ricambi. Faresti tu il lavoro (magari con l'aiuto di qualche amico più esperto) o la porteresti da un meccanico?

Se come penso hai un vecchio DA a 10v, potresti anche pensare di usare un pacco pignoni / catena tiagra "moderno".
Io faccio così su una mia bici in cui ho un gruppo ultegra 6700 che uso come muletto e per andare al lavoro per due motivi: costano meno e sono più facili da reperire rispetto ai vecchi ultegre / DA. Per contro sono più pesanti ma per l'uso che faccio di quella bici è ininfluente