Prima di HIIT; Cosa mangiare?

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi,
premetto che cercando sul forum ho trovato 20'000 discussioni sull'alimentazione ma nessuna che differenziasse l'alimentazione di un'uscita di resistenza con una di intensità.
Ho sempre avuto il dubbio se tutti i principi che applicavo all'uscita del w.e. fossero giusti per gli allenamenti specifici sui rulli che pratico durante la settimana. In generale i principi di base sono:
-Alimentarsi almeno 2 ore prima
-No zuccheri semplici
-Carbo a medio indice glicemico
-Non esagero con le proteine 20/30gr
-Pochi grassi
Inoltre anche su un podcast (di trainerroad) molto seguito si parlava di questo, allego il link;
Un tizio chiedeva se era meglio allenarsi la mattina a digiuno oppure mangiare un muffin (zuccheri e grassi a gogo) proprio a ridosso dell'allenamento (addirittura parlavano di mangiarlo sui rulli O.o ). Ovviamente non aveva tempo di mangiare, come capita sempre anche a me.
Quindi la domanda è semplice:
"in una sessione specifica, non potendo mangiare prima, qual è la cosa migliore da fare? Digiuno oppure mangio qualcosa con un pò di carbo?"
Grazie
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non ho capito se la domanda è questa, ovvero se quello che applichi nel we vale pure per i rulli

Ho sempre avuto il dubbio se tutti i principi che applicavo all'uscita del w.e. fossero giusti per gli allenamenti specifici sui rulli che pratico durante la settimana. In generale i principi di base sono:
-Alimentarsi almeno 2 ore prima
-No zuccheri semplici
-Carbo a medio indice glicemico
-Non esagero con le proteine 20/30gr
-Pochi grassi


o questa:
Quindi la domanda è semplice:
"in una sessione specifica, non potendo mangiare prima, qual è la cosa migliore da fare? Digiuno oppure mangio qualcosa con un pò di carbo?"
Grazie

se puoi mangiare 1-2 ore prima è meglio, cosa un panino con un po' di bresaola/formaggio/yogurt/prosciutto/uova/nutella/miele/marmellata...tanto quello che mangi prima non è importante, basta mangiare un po' di tutto. Anche se ci sono un po' di grassi e o zuccheri, non fa niente. Tanto IN OGNI CASO, quello che mangi non è coinvolto direttamente nell'attività sul rullo. I carboidrati servono a tenere costante la glicemia prima e durante l'attività fino al post-wo, le proteine servono ad assicurare continuità alla sintesi proteica quotidiana (che avviene comunque maggiormente durante il sonno = riposo), i grassi semplicemente a dar un po' più di gusto e abbinamento a ciò che si mangia. Un totale di 400-500kcal e sei a posto. Poi se ti risale diminuisci, altrimenti puoi anche provare a mangiare di più. Ma è davvero un falso problema.

altrimenti quoto @never give up!
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
digiuno, ma io preferirei qualcosina quindi

nell'immediato
zuccheri semplici...
miele
un gel
barretta carbo
malto o glucosio o vitargo o ciclodestrine sciolte in borraccia...

ma che poi non differenzia molto da quello che potresti fare per un altra qualsiasi uscita dove non hai tempo di mangiare
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
non ho capito se la domanda è questa, ovvero se quello che applichi nel we vale pure per i rulli




o questa:


se puoi mangiare 1-2 ore prima è meglio, cosa un panino con un po' di bresaola/formaggio/yogurt/prosciutto/uova/nutella/miele/marmellata...tanto quello che mangi prima non è importante, basta mangiare un po' di tutto. Anche se ci sono un po' di grassi e o zuccheri, non fa niente. Tanto IN OGNI CASO, quello che mangi non è coinvolto direttamente nell'attività sul rullo. I carboidrati servono a tenere costante la glicemia prima e durante l'attività fino al post-wo, le proteine servono ad assicurare continuità alla sintesi proteica quotidiana (che avviene comunque maggiormente durante il sonno = riposo), i grassi semplicemente a dar un po' più di gusto e abbinamento a ciò che si mangia. Un totale di 400-500kcal e sei a posto. Poi se ti risale diminuisci, altrimenti puoi anche provare a mangiare di più. Ma è davvero un falso problema.

altrimenti quoto @never give up!

La domanda si capiva se dicevo che quando mi alleno sui rulli mi sveglio alle 6 e sono sui rulli dopo aver ripreso conoscenza (nemmeno tanta XD).:pork:
Io farò così, da domenica (purtroppo è brutto e mi aspettano i rulli) mangio:
-purea di mela con un po' di miele!
Io non soffro ad allenarmi a digiuno, ma se si può dare di più, soprattutto negli HIT ci si prova :D.
In un video di GCN hanno intervistato un responsabile Sky che affermava che durante la settimana in alcune uscite la prima ora si allenavano a digiuno (dalla mattina) per poi iniziare con barrette e gel.
Vi fò sapere come reagisco.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La domanda si capiva se dicevo che quando mi alleno sui rulli mi sveglio alle 6 e sono sui rulli dopo aver ripreso conoscenza (nemmeno tanta XD).:pork:
Io farò così, da domenica (purtroppo è brutto e mi aspettano i rulli) mangio:
-purea di mela con un po' di miele!
Io non soffro ad allenarmi a digiuno, ma se si può dare di più, soprattutto negli HIT ci si prova :D.
In un video di GCN hanno intervistato un responsabile Sky che affermava che durante la settimana in alcune uscite la prima ora si allenavano a digiuno (dalla mattina) per poi iniziare con barrette e gel.
Vi fò sapere come reagisco.

Qualche professionista, e qualche amatore, si allena a digiuno ma in modo blando, se devi fare allenamenti intensti devi buttar giù qualcosa di rapido, zuccheri semplci, come ha detto @never give up!
Partire a digiuno, in condizione di ipoglicemia, per fare degli hiit non ha alcun senso. Se oltre agli zuccheri hai bisogno di metter dentro qualcosa di solido nello stomaco, anche un frutto o una fetta di pane, fetta biscottata, gallette vanno bene. Le proteine in questo contensto non servono a nulla, meglio dopo.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi oggi primo Hit. Cosa dire?
@gx2 e @never give up! avevate completamente ragione!!!
Io partivo dal preconcetto che in fase di digestione si sottraggono forze al corpo, inoltre immaginavo di avere le scorte di glicogeno sufficienti per effettuare un lavoro di un ora, anche se impegnativo. Evidentemente ci sono delle cose che non ho considerato nel mio ragionamento (da completo ignorante eh?!?!), se me le spiegaste sarebbe gradito!!
Comunque stamattina ho fatto una cosa molto light:
-acqua e limone (per riprendere conoscenza vista l'ora)
-succo di pera 100% circa 200ml 120Kcal 30 Carbo
-uvetta sultanina 30g circa 120Kcal (é una minchiata? IG troppo alto?)
Anche durante il riscaldamento sentivo risposte positive dal corpo, ma soprattutto nelle ultime ripetizioni.
PS. l'allenamento è 30''x12 rest completo (basato sulla FC, aspetto che scenda sotto il 65% della max)
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Secondo me l'obiettivo dell'HIIT è abbastanza opposto a quello di un allenamento low-carb, quindi eviterei di farlo a digiuno se ne vuoi ottimizzare gli effetti e la resa. Chiaramente questo deve essere fatto senza sforare, in senso opposto, in digestione inadeguata e sensazioni di fastidio o nausea.
Mantieni nulli o al minimo fibre, grassi e proteine, che non fanno altro che ridurre lo svuotamento gastrico. Opta per alimenti a base di cho, più sei vicino all'allenamento più ti consiglio di optare per alimenti semi-solidi o liquidi. Puree, gelatine o prodotti ad hoc pre-sport. Non farti troppe seghe mentali sull'indice glicemico, su cui si trova tutto ed il contrario di tutto (anche a livello di ricerche scientifiche)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe