Prima gravel - RC520 o Cube Nuroad Pro FE

Shearer79

Novellino
11 Marzo 2020
42
6
33
Treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti, vorrei approcciarmi all'acquisto della mia prima bici tutto fare e sarei orientato verso una gravel. Volevo sapere cosa ne pensate dei due modelli che cito nel titolo, pro e contro ed eventuali alternative valide. Mi incuriosiva molto la Cube perchè monta già di fabbrica il portapacchi, parafango, luci e quindi è pronta per essere utilizzata mentre la RC ne parlano molto bene nel forum per la buona qualità/prezzo. Non essendo molto esperto in materia chiedo consiglio a voi.

BUDGET: 1250 ( ma volentieri anche meno )
UTILIZZO: Quotidiano per lavoro (5+5km) + qualche uscita nel week end ( sia asfalto che non )
ESPERIENZA GRAVEL: Nessuna

Altra cosa che mi premeva capire se esistono delle assicurazioni contro il furto all'interno di un condominio, non avendo un garage privato e non potendola portare in appartamento la metterei insieme alla mia attuale bici nello spazio comune del condominio.

Grazie
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Fra Decathlon e CUBE sceglierei CUBE, una bici già così ben accessoriata a quel prezzo è un buon affare. La qualità è senz'altro buona, mentre il telaio della Decathlon mi sembra davvero povero (saldature,colorazione, cavi esterni, raccordo fra i tubi....)
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Buongiorno a tutti, vorrei approcciarmi all'acquisto della mia prima bici tutto fare e sarei orientato verso una gravel. Volevo sapere cosa ne pensate dei due modelli che cito nel titolo, pro e contro ed eventuali alternative valide. Mi incuriosiva molto la Cube perchè monta già di fabbrica il portapacchi, parafango, luci e quindi è pronta per essere utilizzata mentre la RC ne parlano molto bene nel forum per la buona qualità/prezzo. Non essendo molto esperto in materia chiedo consiglio a voi.

BUDGET: 1250 ( ma volentieri anche meno )
UTILIZZO: Quotidiano per lavoro (5+5km) + qualche uscita nel week end ( sia asfalto che non )
ESPERIENZA GRAVEL: Nessuna

Altra cosa che mi premeva capire se esistono delle assicurazioni contro il furto all'interno di un condominio, non avendo un garage privato e non potendola portare in appartamento la metterei insieme alla mia attuale bici nello spazio comune del condominio.

Grazie
La Cube è bella e ottimamente accessoriata, ma i 450 euro in più rispetto alla RC 520 non sono certo pochi. E la 520 ha un montaggio leggermente superiore (105 11v e freni meccanico-idraulici).
Nessuna delle due è in realtà una "Gravel" pura, ma per un uso urbano e quotidiano la Cube ha un vantaggio relativamente al confort dato dalle coperture da 40 mm (sulla RC puoi arrivare fino a 38).
In conclusione, e a mio modesto avviso, il piatto della bilancia potrebbe pendere verso Cube a fronte di un cospicuo sconto sul prezzo di listino.
 
Ultima modifica:

Shearer79

Novellino
11 Marzo 2020
42
6
33
Treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
La Cube è bella e ottimamente accessoriata, ma i 450 euro in più rispetto alla RC 520 non sono certo pochi. E la 520 ha un montaggio leggermente superiore (105 11v e freni meccanico-idraulici).
Nessuna delle due è in realtà una "Gravel" pura, ma per un uso urbano e quotidiano la Cube ha un vantaggio relativamente al confort dato dalle coperture da 40 mm (sulla RC puoi arrivare fino a 38).
In conclusione, e a mio modesto avviso, il piatto della bilancia potrebbe pendere verso Cube a fronte di un cospicuo sconto sul prezzo di listino.
la differenza di prezzo è 250e, 999 vs 1249 e considerando che poi sulla triban dovrei in ogni caso acquistare i parafanghi, le luci ecc più o meno le cifre sono simili. Purtoppo nè decathlon nè sportler fanno mai sconti sulle bici.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non capisco come è fatto quel portapacchi, non vedo gli attacchi sui foderi, se un giorno vuoi cambiare portapacchi riesci? Mettiamo che tu non voglia le borse laterali...
999 la rc520 gravel ma puoi prendere anche quella normale che ha lo stesso telaio e un manubrio normale, poi metti le gomme che vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
la differenza di prezzo è 250e, 999 vs 1249 e considerando che poi sulla triban dovrei in ogni caso acquistare i parafanghi, le luci ecc più o meno le cifre sono simili. Purtoppo nè decathlon nè sportler fanno mai sconti sulle bici.
OK: allora ti riferivi alla RC 520 Gravel.
Che di diverso dalla 520 “base” ha il colore, il manubrio (del valore di 29,99€, 4 in più di quello della piega ergo deca) e le gomme (20 euro in più alla coppia come ricambio).
150 euro di differenza non troppo giustificabili...
Il conto della differenza l’ho fatto basandomi sul prezzo di 1299 indicato sul sito Cube.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La Cube è bella e ottimamente accessoriata, ma i 450 euro in più rispetto alla RC 520 non sono certo pochi. E la 520 ha un montaggio leggermente superiore (105 11v e freni meccanico-idraulici).
Nessuna delle due è in realtà una "Gravel" pura, ma per un uso urbano e quotidiano la Cube ha un vantaggio relativamente al confort dato dalle coperture da 40 mm (sulla RC puoi arrivare fino a 38).
In conclusione, e a mio modesto avviso, il piatto della bilancia potrebbe pendere verso Cube a fronte di un cospicuo sconto sul prezzo di listino.
perché sostieni che la Cube non è una gravel pura?
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
perché sostieni che la Cube non è una gravel pura?
Beh, io mi riferivo genericamente ad entrambe. La Cube in oggetto è fornita di parafanghi, portapacchi, luci, cavalletto e quant'altro. La 520 (non gravel) è una onesta BDC endurance completamente spoglia.
Personalmente interpreto il concetto di gravel come mezzi sportivi, alternativi alla BDC e alle XC, quindi con pochi ammennicoli aggiuntivi.
Certo è che il termine "gravel", oltre ad essere diventato estremamente modaiolo, ha anche una accezione estremamente ampia, e può ricomprendere una quantità di tipologie di biciclette, ormai, quindi anche quelle più urban o votate al bikepacking.
Insomma, se devo essere sincero, la cosa più opinabile del mio post è mettere insieme le parole gravel e pura nella stessa frase... ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Beh, io mi riferivo genericamente ad entrambe. La Cube in oggetto è fornita di parafanghi, portapacchi, luci, cavalletto e quant'altro. La 520 (non gravel) è una onesta BDC endurance completamente spoglia.
Personalmente interpreto il concetto di gravel come mezzi sportivi, alternativi alla BDC e alle XC, quindi con pochi ammennicoli aggiuntivi.
Certo è che il termine "gravel", oltre ad essere diventato estremamente modaiolo, ha anche una accezione estremamente ampia, e può ricomprendere una quantità di tipologie di biciclette, ormai, quindi anche quelle più urban o votate al bikepacking.
Insomma, se devo essere sincero, la cosa più opinabile del mio post è mettere insieme le parole gravel e pura nella stessa frase... ;-)
Gli accessori sono rimovibili, infatti la stessa bici si può prendere gli stessi.
vero che nella parola Gravel ultimamente c’è dentro di tutto e di più ma se c’è un telaio proprio Gravel è quello della Cube citata visto le geometrie.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Il problema delle ruote della rc520 è il paranipple molto spesso. Basta sostituirlo con del nastro x ruote tubeless e il problema è risolto
M.
leggevo della difficoltà nel sostituire i copertoni nella rc520 liscia, in ogni caso se riesco cercherò di vederle e provarle entrambe. Qualcuno sa qualcosa invece per l'eventuale assicurazione?
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Per quanto riguarda l'assicurazione, qualcuno sa qualcosa?



 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Grazie ragazzi delle info, altr bici valide in quella fascia di prezzo da prendere in considerazione?



 

Shearer79

Novellino
11 Marzo 2020
42
6
33
Treviso
Visita sito
Bici
Nessuna




Grazie Maurizio ma dando un' occhiata veloce mi sembra che più o meno si equivalgono, o sbaglio? freni meccanici, il cambio forse migliore è quello del deca ecc
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Grazie Maurizio ma dando un' occhiata veloce mi sembra che più o meno si equivalgono, o sbaglio? freni meccanici, il cambio forse migliore è quello del deca ecc
Certo: in quella fascia di prezzo sono più o meno tutte li. Se riesci a sopportare la spocchia di chi guarda storto le bici di deca, la 520 è un ottimo acquisto.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Certo: in quella fascia di prezzo sono più o meno tutte li. Se riesci a sopportare la spocchia di chi guarda storto le bici di deca, la 520 è un ottimo acquisto.
Chi guarda storto le bici del Deca perché sono del Deca non è degno della mia attenzione. Scusa se sono rigido ma mi da fastidio. Uno compra quello che gli piace di più nel range di quello che può spendere.
Io ho speso 1800€ per una bici che mi sono regalato per i miei 40 anni e sono contento così.
Oggi, vista l'offerta di decathlon, probabilmente avrei preso una triban.
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Chi guarda storto le bici del Deca perché sono del Deca non è degno della mia attenzione. Scusa se sono rigido ma mi da fastidio. Uno compra quello che gli piace di più nel range di quello che può spendere.
Io ho speso 1800€ per una bici che mi sono regalato per i miei 40 anni e sono contento così.
Oggi, vista l'offerta di decathlon, probabilmente avrei preso una triban.
Pensa che tre anni fa ho venduto una C’dale Caad perché pensavo di non voler usare più una BDC. A novembre, pentitissimo, mi sono guardato attorno e ho preso una Triban, senza se e senza ma...
 
  • Mi piace
Reactions: igor_ferro