Prima Peri - Fosse della stagione

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Giornata freddina e ventosa. Da Verona vado verso Peri con l'intenzione di tornare dall'altra parte dell'Adige ma c'è piu vento di quanto pensassi, un vento freddo e noioso che viene da Nord, quindi è contrario. A mezzogiorno sto a Peri, sono congelato, e ricordando che di solito a quell'ora il vento gira per non beccarmelo anche al ritorno faccio la pazzia: giro a destra e salgo per Fosse: 9 Km per 800 m di dislivello.
La Peri Fosse l' ho fatta un paio di volte gli anni scorsi alla fine dell'estate, quando ho più km nelle gambe (ora ne ho appena 1500) e penso che così facciano quasi tutti, infatti non c'è nessuno.
Ma ormai è deciso: alla colonnina verde del rilevamento cronometrico faccio partire il mio cronometro e parto.
I primi Km vanno via abbastanza bene è dura 8-9% (anche se uso il 34/25) vado a 10 - 11 Km/h ma almeno mi scaldo.
A metà c'è anche un tratto meno ripido dove riesco a mettere il 23 ed andare a 14 Km/h. Ma è una illusione al 7° Km ci sono i 500 m peggiori, al 12% medio con punte del 15 %: 27 fisso e se avessi il 30 metterei pure quello: una faticaccia. Ormai, però, è quasi finita: l'ultimo km non è tanto ripido sara il 7 - 8% ma le gambe sono pesanti e sembra non finire più ma comunque ecco la colonnina verde: 53' e 47'': non è un gran tempo ma per me, che ho passato i 53, a questo punto della stagione non è male!
Il ritorno è senza storia a parte il vento ed il male alle gambe.
Alla prossima!
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
La Peri-Fosse!!! Ho un conto in sospeso con questa salita, l'ho fatta l'anno scorso in maniera INDECENTE alla Avesani, mettendo pure il piede a terra...
Non vedo l'ora sia di nuovo l'occasione di rifarla, sarà di certo alla Avesani ma non escludo di venire a farla prima, per prova. Obiettivo: arrivare in cima.... (ce la farò con il mio 34-27???)
Complimenti, 53' mi sembra decisamente un buon tempo! Lo so che ci sono i mostri che vanno su in 35' ma all'inizio stagione mi sembra di tutto rispetto! Bravo!! Se a settembre riuscirò a fare il tempo che hai fatto tu oggi sarò di certo contentissimo... o-o
 

xfulk

Apprendista Passista
è una bella anzi tosta salita..... l'anno scorso l'ho fatta 2 volte....
alla prima sotto un'aquazzone di brutto e la seconda volta l'ho fatta in piena estate verso l'una del pomeriggio con più di 30 gradi e un forte afa e dopo aver fatto il Baldo..... infatti sul pezzo più duro della salita, non so se avete presente il drittone dove non sembra mai andare avanti.... beh li alla prima curva a dx ho dovuto cedere e appogiarmi al garreil un paio di minuti non riuscivo a respirare e avevo anche terminato l'acqua nella borraccia..... quast'anno vedrò di organizzarmi meglio.....
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Bel racconto! Peccato non avervi incontrati almeno mi sarei sentito meno solo... o forse è meglio così perchè a vedervi andar sù con quei tempi!
Io non ho spinto l'andatura perchè avevo paura di non arrivare in cima ed ho cercato, per quanto possibile di tenermi sotto la soglia ma non credo di aver potuto fare di meglio infatti oggi ho ancora male alle gambe: ma esco solo 2 volte a settimana, ho 53 anni e sono contento anche del mio 53' 47''!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
E' destino che la Peri Fosse la faccia senza sole: ma di questi tempi se non piove ce n'è già per essere soddisfatti!
Insomma: oggi sono in ferie e ci ho voluto riprovare. Per fortuna andando verso Peri il vento era a favore ma non c'era un raggio di sole e in discesa tanto freddo: in compenso ho limato quasi un minuto: 52'50''. Inutile dire che anche oggi non c'era un cane e appena sopra Fosse c'era addirittura la neve!
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Complimenti davvero! :hail:
(per fare 9 km in 33' bisogna fare una media di 3'40'' al Km cioè di circa 16,36 Km/h!)
Io non ci sarei mai riuscito neanche a 20 anni e in motorino! :wacko:

A gennaio ero salito in 35'30" circa. Per cercare di migliorare il tempo, oltre al fatto che con le prime GF sono salito di condizione, ho fatto così: il problema stà nello sbalzo troppo violento nella frequenza cardiaca appena comincio la salita, che devo prendere con una certa calma, pena andare in affanno dopo il tratto duro. Per evitare questo, ho fatto aforte anche la valdadige, soprattutto il tratto da Dolcè a Peri, arrivando leggermente fuori soglia (per me 175 bpm). Così ho potuto prendere la salita subito forte e ho guadagnato quel minutino nella prima metà, cercando di non scendere mai sotto i 16-17 km/h. Poi sul tratto duro ho tirato un po' i remi in barca (potrei limare qualcosa lì) e ho spinto bene però l'ultimo km.

Comunque non è un tempo mostruoso. I primi all'Avesani vanno sotto i 29'. Assolutamente inarrivabile per me.

o-o
 

jonny979

Novellino
6 Ottobre 2007
46
0
Verona
Visita sito
A gennaio ero salito in 35'30" circa. Per cercare di migliorare il tempo, oltre al fatto che con le prime GF sono salito di condizione, ho fatto così: il problema stà nello sbalzo troppo violento nella frequenza cardiaca appena comincio la salita, che devo prendere con una certa calma, pena andare in affanno dopo il tratto duro. Per evitare questo, ho fatto aforte anche la valdadige, soprattutto il tratto da Dolcè a Peri, arrivando leggermente fuori soglia (per me 175 bpm). Così ho potuto prendere la salita subito forte e ho guadagnato quel minutino nella prima metà, cercando di non scendere mai sotto i 16-17 km/h. Poi sul tratto duro ho tirato un po' i remi in barca (potrei limare qualcosa lì) e ho spinto bene però l'ultimo km.

Comunque non è un tempo mostruoso. I primi all'Avesani vanno sotto i 29'. Assolutamente inarrivabile per me.

Per curiosità, da quanti anni pedali? E sopprattutto, sapresti stimare (all'incirca) di quanti minuti hai migliorato il tempo su quella salita da un anno all'altro?
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
pedalo da 8 anni circa. quattro anni fa alla mia prima avesani (corta, allora era ancora la chesini) avevo fatto 35'40". Ma a parte quella non era mai sceso sotto i 38'.
Negli ultimi tre anni avevo un po' mollato per la laurea, e non riuscivo mai ad andare in peso-forma. L'anno scorso pesavo 7/8 kg in più ed andare sotto i 40' era un miraggio.

Quest'anno mi son messo a dieta e ho pedalato bene in inverno.
I risultati in effetti si vedono, anche se non c'è nulla di eccezionale. Qui nel forum ci sono persone che vanno molto ma molto di più.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
A gennaio ero salito in 35'30" circa. Per cercare di migliorare il tempo, oltre al fatto che con le prime GF sono salito di condizione, ho fatto così: il problema stà nello sbalzo troppo violento nella frequenza cardiaca appena comincio la salita, che devo prendere con una certa calma, pena andare in affanno dopo il tratto duro. Per evitare questo, ho fatto aforte anche la valdadige, soprattutto il tratto da Dolcè a Peri, arrivando leggermente fuori soglia (per me 175 bpm). Così ho potuto prendere la salita subito forte e ho guadagnato quel minutino nella prima età, o-o

Ho seguito le tue indicazioni e sono riuscito a fare 50'28'' (2'30'' meno della volta precedente!): in misura assoluta è una prestazione irrilevante ma la mia soglia è 159 bpm...(con potenza di 220w):old: (in pratica una 500, di quelle vecchie, in confronto a una Ferrari)
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
0
56
Verona
Visita sito
La destra adige per arrivare a Peri (passando da Rivoli, Brentino belluno ecc..) è percorribile? L'hanno scorso era chiusa, ma in bicicletta si passava lo stesso (passando sotto l'autostrada). Quest'anno com'è?
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
La destra adige per arrivare a Peri (passando da Rivoli, Brentino belluno ecc..) è percorribile? L'hanno scorso era chiusa, ma in bicicletta si passava lo stesso (passando sotto l'autostrada). Quest'anno com'è?
L'anno scorso c'era il problema in un cavalcavia. Ora si passa. E' tanto che non passo, saranno 2 mesi, però non penso che ora sia chiusa
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
0
56
Verona
Visita sito
L'anno scorso c'era il problema in un cavalcavia. Ora si passa. E' tanto che non passo, saranno 2 mesi, però non penso che ora sia chiusa

Ti ringrazio per l'informazione. Questo fine settimana vorrei provarla per testare la mia condizione e, soprattutto, per vedere come vado su con 10 chili di panza in meno rispetto all'anno scorso!!

Ciao!
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
0
56
Verona
Visita sito
56 minuti!!!!
Sono abbastanza soddisfatto per essere inizio stagione (ho ripreso a pedalare da un mese circa)!! Forse sono partito un po' troppo forte e l'ho pagato nel tratto duro e, soprattutto nel tratto successivo (ultimo Km), dove secondo me con un po' di birra nelle gambe si può tirare giù almeno un altro minuto o forse 2!!
Ci riproverò senz'altro!!!

Ciao!