Prima uscita BDC

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
piu' che altro sei sopravvissuito alle auto, vista la zona in cui hai girato non e' male neanche questo!

ottimo inizio, adesso allungherai un po' alla volta, per conoscere sia la bici che le tue reazioni al pedalare. Complimenti per la scelta di fondello/sella, io credo che dopo i primi 30 km avessi certe parti in fiamme....
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
piu' che altro sei sopravvissuito alle auto, vista la zona in cui hai girato non e' male neanche questo!

ottimo inizio, adesso allungherai un po' alla volta, per conoscere sia la bici che le tue reazioni al pedalare. Complimenti per la scelta di fondello/sella, io credo che dopo i primi 30 km avessi certe parti in fiamme....

Guarda sinceramente non è stata una scelta cosciente in quanto consigliati dal negozio, non so nemmeno che modello sia ( sono Rosti ma sponsorizzati dal negozio) costati poco ma funzionano da Dio. La sella invece deve essere buona controllerò la marca ma sono quasi sicuro sia buona e appena cambiata prezzo circa 250 euro. Nel complesso soddisfatto
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.127
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ho visto una frequenza cardiaca secondo me un pò altina per un giro corto e con poco dislivello, anche se è il tuo primo giro
non so che cardio usi ma mi vengo dubbi sul funzionamento corretto
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
piu' che altro sei sopravvissuito alle auto, vista la zona in cui hai girato non e' male neanche questo!

ottimo inizio, adesso allungherai un po' alla volta, per conoscere sia la bici che le tue reazioni al pedalare. Complimenti per la scelta di fondello/sella, io credo che dopo i primi 30 km avessi certe parti in fiamme....
Ma secondo te allungheresti solo in km oppure aggiungeresti salite ai percorsi ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La teoria dice che bisogna macinare un bel po' di km prima di mettersi a fare salite... ma quelli che abitano in montagna allora come fanno?

Se ne hai voglia fai tranquillo salite, cercando di stare leggero. Il problema è sempre non strafare, un giorno fai 30 km e 250m D+, poi ne fai 35 e 300m, poi 40 e 350.... un po' alla volta, che se prendi una cotta poi ti passa la voglia. Tanto prima o poi la prendiamo tutti, ma inutile andarsela a cercare, in bici ci vuole pazienza (e anche un po' di impazienza, per migliorarsi)
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Ho visto una frequenza cardiaca secondo me un pò altina per un giro corto e con poco dislivello, anche se è il tuo primo giro
non so che cardio usi ma mi vengo dubbi sul funzionamento corretto
Sono andato a vedermi bene il grafico dei battitti e alla partenza segnava 130 bpm, quindi credo che le cose siano due o l'ho messa male (cosa che dubito) oppure è difettata la facia garmin cosa ne dici?
farò verifica con fitbit
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Buona come uscita, ma la frequenza cardiaca è molto altina, stai un pò più rilassato, almeno sulla media, cerca di rientrare con 145/150 max... poi la massima, ok ci sta se arrivi per poco e recuperi subito, ma non tenerla così per parecchio , ti demolisci.
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Buona come uscita, ma la frequenza cardiaca è molto altina, stai un pò più rilassato, almeno sulla media, cerca di rientrare con 145/150 max... poi la massima, ok ci sta se arrivi per poco e recuperi subito, ma non tenerla così per parecchio , ti demolisci.
il mio dubbio è che la fascia cardio del garmin non vada bene, appena partito segnava già 130 bpm considera che fitbit a riposo mi da 78
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il mio dubbio è che la fascia cardio del garmin non vada bene, appena partito segnava già 130 bpm considera che fitbit a riposo mi da 78
La tua fascia cardio va benissimo, sei tu che non sei abituato a quel tipo di sforzo :mrgreen:
Se non hai problemi cardiaci non preoccuparti, è tutto normale: il cuore è un muscolo e va allenato
Vedrai che man mano che andrai avanti anche i battiti tenderanno a scendere
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
La tua fascia cardio va benissimo, sei tu che non sei abituato a quel tipo di sforzo :mrgreen:
Se non hai problemi cardiaci non preoccuparti, è tutto normale: il cuore è un muscolo e va allenato
Vedrai che man mano che andrai avanti anche i battiti tenderanno a scendere
Ci può stare che abbia battiti alti ma non così, 187 di picco vuol dire più di 3 battiti al secondo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
comunque basta che indossi la fascia, fai venti o trenta flessioni per far andare su il cuore, e da una parte vedi quanto dice, dall'altra conti le pulsazioni con orologio e dito sul polso o sulla carotide... che è il modo più esatto
 

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
Senza patologie. da non allenato ci sta benissimo, non spaventarti

Vi chiedo scusa, sono principiante anch'io.
Stare sui 130 bpm su un uscita di 40 km è una soglia corretta? Perché ad esempio settimana scorsa ho tenuto questo ritmo. Ieri.. dopo il lavoro 37 km e ho tenuto i 102. Boh. Effettivamente ieri mi sentivo benissimo ma c'è una bella differenza di bpm sulle due uscite fatte sullo stesso percorso. Grazie, i
 

Allegati

  • Screenshot_2019-05-17-18-33-31.png
    Screenshot_2019-05-17-18-33-31.png
    597,2 KB · Visite: 41
  • Screenshot_2019-05-17-18-37-39.png
    Screenshot_2019-05-17-18-37-39.png
    516,3 KB · Visite: 40

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Qualcosa non mi torna... Io ho un numero di battiti a riposo compreso fra 42 e 48 ma quando vado in bici non sono mai sotto ai 150. Battiti massimi circa 185/187.
Non ho mai fatto bici come sport ma sono sportivo da sempre, nuoto.
Mi sembra stranissimo che si riesca a stare sui 130, a meno di non andare a spasso. Centodue, poi, per me è totalmente inverosimile. Come funziona?
Nel nuoto non si fanno mai lavori con fc così bassa, credo nemmeno in bici...


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ignatech

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A parte che ti sconsiglio di andare sulla Martesana, piena di pedoni e sporco per terra (rami foglie etc) mi sembra che nel primo giro tu sia andato costante, nel secondo hai fatto su e giù (come frequenza, quindi anche come velocità). Se questo non corrisponde a come hai pedalato, vuol dire che il sensore ogni tanto non "prendeva" più.
 
  • Mi piace
Reactions: ignatech

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vi chiedo scusa, sono principiante anch'io.
Stare sui 130 bpm su un uscita di 40 km è una soglia corretta? Perché ad esempio settimana scorsa ho tenuto questo ritmo. Ieri.. dopo il lavoro 37 km e ho tenuto i 102. Boh. Effettivamente ieri mi sentivo benissimo ma c'è una bella differenza di bpm sulle due uscite fatte sullo stesso percorso. Grazie, i
La risposta giusta è: dipende. Dipende dal ritmo che hai tenuto, dipende da quali siano le tue soglie, dipende da come stavi quel giorno, dipende dalle sensazioni che avevi nei due giri ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: ignatech