Prima uscita di gruppo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.521
5.260
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non voglio assolutamente creare polemica o offendere nessuno, ma spesso mi sembra di leggere tra le righe che il cicloturismo della domenica a 25 di media con caffé e brioche non sia ciclismo.
Stare insieme tra amici la domenica, vedere posti nuovi, divertirsi in bicicletta a 25 km/h con pausa caffé foto e brioche è una cosa negativa?
Il ciclismo è solo 40 km/h di media e 1400 di VAM?
Dipende, se ti siedi al bar con gli amici, tiri fuori il righello e misurate chi ce l’ha più lungo, allora è ciclismo come inteso da certi utenti
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Diverse volte mi hanno invitato a uscire con alcuni gruppi ma sono sempre stato frenato, essendo poco allenato fare da zavorra non mi va,per certi gruppi fare uscite di 100 km, anche se solo in piano e’ nulla, per me già 80 da solo e’ un mezzo miracolo…
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Diverse volte mi hanno invitato a uscire con alcuni gruppi ma sono sempre stato frenato, essendo poco allenato fare da zavorra non mi va,per certi gruppi fare uscite di 100 km, anche se solo in piano e’ nulla, per me già 80 da solo e’ un mezzo miracolo…
Dipende tutto da:
come va il gruppo
dove va
se sono disposti ad attendere qualche minuto

Comunque vai e prova
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Diverse volte mi hanno invitato a uscire con alcuni gruppi ma sono sempre stato frenato, essendo poco allenato fare da zavorra non mi va,per certi gruppi fare uscite di 100 km, anche se solo in piano e’ nulla, per me già 80 da solo e’ un mezzo miracolo…
è molto piu’ facile fare tanti km in gruppo, in particolare se chi sta davanti fa andatura regolare, ti stanchi molto meno con 100 km in gruppo che con 80:da solo. Se possibile non metterti in fondo ma in terza o quarta posizione, per non sentire gli strappi dei rilanci su rotonde e altre irregolarita’ di percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.463
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Diverse volte mi hanno invitato a uscire con alcuni gruppi ma sono sempre stato frenato, essendo poco allenato fare da zavorra non mi va,per certi gruppi fare uscite di 100 km, anche se solo in piano e’ nulla, per me già 80 da solo e’ un mezzo miracolo…
100km in gruppo ad andatura trotterellante con qualche sparatina, sono come farne 60/70 da solo. allenarsi in gruppo ha i suoi indubbi vantaggi, le dinamiche in molti gruppi sono fisse, ripeto in molti gruppi, non in tutti, chi tira e prende aria e chi resta al coperto. se ti invitano vai, provi una volta, se ti lasciano solo e se vanno senza aspettarti in cima, senza qualche anima pia che si volta vede che sei dietro e ti aspetta...in questo caso la volta dopo escono senza di te.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.229
1.727
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Diverse volte mi hanno invitato a uscire con alcuni gruppi ma sono sempre stato frenato, essendo poco allenato fare da zavorra non mi va,per certi gruppi fare uscite di 100 km, anche se solo in piano e’ nulla, per me già 80 da solo e’ un mezzo miracolo…
giusto per girare il coltello nella piaga :wacko: più che alla componente atletica, presterei attenzione a quella tecnica, cioè stare a ruota (e averne dietro a ruota) sarà che è una roba che odio fare, ma mi impegna e stressa più che menare per i fatti miei (o anche in gruppo ma con strada libera)
quindi magari mettere le mani avanti e chiedere un po' di clemenza in anticipo, o magari preferire qualche giro "del giorno dopo" se quello prima han menato per bene e hanno tutti le batterie un po' scariche..
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.096
3.857
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Diverse volte mi hanno invitato a uscire con alcuni gruppi ma sono sempre stato frenato, essendo poco allenato fare da zavorra non mi va,per certi gruppi fare uscite di 100 km, anche se solo in piano e’ nulla, per me già 80 da solo e’ un mezzo miracolo…
Buonasera,gruppi è dire tutto e nulla..
Di cosa parliamo?
Gruppo che ha uscite programmate con orario/ giro stabilito...
Di attempati; corridori;tagliagole; mescaleros?
Gruppo di amici,due/ tre...
La sporca dozzina o il mucchio selvaggio?
 
  • Haha
Reactions: Joe_T

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.708
12.212
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Diverse volte mi hanno invitato a uscire con alcuni gruppi ma sono sempre stato frenato, essendo poco allenato fare da zavorra non mi va,per certi gruppi fare uscite di 100 km, anche se solo in piano e’ nulla, per me già 80 da solo e’ un mezzo miracolo…
Beh però uscire in gruppo è molto più stimolante e divertente che sempre da soli.
Si va un po' di più,si fa meno fatica perché non sei sempre col vento in faccia...se potessi scegliere io uscirei sempre in compagnia... è chiaro che in settimana quando i tempi li detta l'orario del lavoro non posso chiedere ad altri di adeguarsi ai miei giretti perché devo scappare al lavoro, però nel week end uscire in gruppo e farsi un giro un po' più lungo è sicuramente più bello.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and Emmever

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buonasera,gruppi è dire tutto e nulla..
Di cosa parliamo?
Gruppo che ha uscite programmate con orario/ giro stabilito...
Di attempati; corridori;tagliagole; mescaleros?
Gruppo di amici,due/ tre...
La sporca dozzina o il mucchio selvaggio?
Sono un gruppetto di 6/7 persone che di solito fanno uscite programmate,come età vanno dai 50 ai 65 anni, al momento fanno percorsi in piano, poca salita,non fanno il treno per il velocista del Tour de France come velocità comunque oggi uscirò con loro e poi vi dirò come è andata… come percorso di oggi, lo conosco bene, lo faccio spesso, quindi magari sono avvantaggiato
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.321
1.045
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Sono un gruppetto di 6/7 persone che di solito fanno uscite programmate,come età vanno dai 50 ai 65 anni, al momento fanno percorsi in piano, poca salita,non fanno il treno per il velocista del Tour de France come velocità comunque oggi uscirò con loro e poi vi dirò come è andata… come percorso di oggi, lo conosco bene, lo faccio spesso, quindi magari sono avvantaggiato
Vai tranquillo. Magari quando ti trovi con loro di subito che non sei tanto allenato e poco abituato a stare in gruppo. Di solito (almeno nei gruppi che frequento io) c'è un occhio di riguardo per chi è più principiante / ha meno gamba
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.463
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
giusto per girare il coltello nella piaga :wacko: più che alla componente atletica, presterei attenzione a quella tecnica, cioè stare a ruota (e averne dietro a ruota) sarà che è una roba che odio fare, ma mi impegna e stressa più che menare per i fatti miei (o anche in gruppo ma con strada libera)
quindi magari mettere le mani avanti e chiedere un po' di clemenza in anticipo, o magari preferire qualche giro "del giorno dopo" se quello prima han menato per bene e hanno tutti le batterie un po' scariche..
sacrosante parole e spunto importante di riflessione.
hai centrato il vero problema, la causa di eventi rovinosi e spesso infausti per alcuni, nell'accezione peggiore, parlo per "presa diretta".
il pericolo lo creiamo noi stessi, in gruppo ci si dovrebbe andare consapevolmente, con cognizioni precise e mettendo la prestazione sportiva come ultima metà, ultima metà, sotto a tutto.
in cima la persona, ciò dovrebbe tradursi in attenzione e cautela in ogni manovra, cosa che girando si vede sia merce rara.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.096
3.857
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sono un gruppetto di 6/7 persone che di solito fanno uscite programmate,come età vanno dai 50 ai 65 anni, al momento fanno percorsi in piano, poca salita,non fanno il treno per il velocista del Tour de France come velocità comunque oggi uscirò con loro e poi vi dirò come è andata… come percorso di oggi, lo conosco bene, lo faccio spesso, quindi magari sono avvantaggiato
Bene, cioè male...
6/7 è più difficile nascondersi,poi se sono programmate,quindi non amici che si accordano, non puoi nemmeno pretendere che ti aspettino,il peggio del peggio :==
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Eccomi vivo e vegeto per fortuna allora, i dati : 113 km e 1200 di dislivello devo dire che sono stati molto gentili, non ero in ultima posizione, avevo sempre dietro una persona, nelle salite toste, ovviamente andavo del mio passo e loro mi aspettavano in cima, e sempre avevo dietro una persona, che mi incitava…. Alla fine devo dire che mi sono divertito e allenato…
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.321
1.045
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Eccomi vivo e vegeto per fortuna allora, i dati : 113 km e 1200 di dislivello devo dire che sono stati molto gentili, non ero in ultima posizione, avevo sempre dietro una persona, nelle salite toste, ovviamente andavo del mio passo e loro mi aspettavano in cima, e sempre avevo dietro una persona, che mi incitava…. Alla fine devo dire che mi sono divertito e allenato…
È così che dovrebbero essere i gruppi!
Comunque il fatto di staccarsi non è solo questione di gamba, anche l'abitudine a girare in gruppo e stare a ruota senza prendere "elastici" aiuta molto. Vedrai che se prendi l'abitudine di uscire in gruppo impari qualche malizia e poi farai meno fatica
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.222
6.238
Visita sito
Bici
Gianni2
Diverse volte mi hanno invitato a uscire con alcuni gruppi ma sono sempre stato frenato, essendo poco allenato fare da zavorra non mi va,per certi gruppi fare uscite di 100 km, anche se solo in piano e’ nulla, per me già 80 da solo e’ un mezzo miracolo…
Vai senza impegno, le prime volte al ritrovo avverti che quando sarai stanco giri la bici...ti diranno " eh no tranquillo ti aspettiamo" magari è vero ma magari a qualcuno aspettare troppo potrebbe pesare. Quindi le prime volte se sei stanco e fai fatica a seguire, giri la bici lo stesso. Poi vedrai che settimana dopo settimana migliori. E comunque dipende tutto dal livello degli altri, potresti annoiarti anche tu se trovi un gruppo troppo rilassato.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
È così che dovrebbero essere i gruppi!
Comunque il fatto di staccarsi non è solo questione di gamba, anche l'abitudine a girare in gruppo e stare a ruota senza prendere "elastici" aiuta molto. Vedrai che se prendi l'abitudine di uscire in gruppo impari qualche malizia e poi farai meno fatica
Diciamo che in pianura riuscivo a stare in scia, ovviamente poi gli strappi e le salite era un altro discorso, ma non perché non sono allenato, ma perché devo perdere peso bene…però già il fatto che avevo uno dietro di me nella salita ha aiutato mentalmente sicuramente