Prima uscita impegnativa

dero79

Novellino
7 Maggio 2021
5
8
44
Zurigo, Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7 Disc
Salve a tutti,
Ho iniziato da poco ad uscire in bici da corsa e vorrei un parere su questo percorso che vorrei fare nel weekend.
Premetto che sono abbastanza sportivo e in forma, pratico diversi sport fra cui corsa (4.30 a minuto) in maniera regolare.
Ho iniziato ad andare in bici da due settimane e sono uscito 6 volte in tutto con 40km massimo di durata (anche se avre potuto tranquillamente fare di piu`).
Ho gia` percorso una parte del giro in basso (fino al 15esimo chilometro per poi tornare indietro) con un dislivello di 300 metri massimo senza alcun problema particolare - a parte trovare il passo giusto :-)xxxx
Nel giro che ho pianificato dovrei affrontare un dislivello totale di 800 metri.... sono troppi troppo presto? Non mi preoccupa Albispass (indicata dalla quarta stella) ma la salita subito dopo, Buchenegg, che potrebbe risultare molto difficile.
Grazie a chi rispondera`! Quant'e` bello andare in bici!!!
giro.JPG
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
qual è il problema? Parti, se sei stanco ti fermi e ti riposi.... sei sportivo e in forma, al massimo arriverai a casa stanco, una bella doccia e una dormita ti rimetteranno in sesto. Se la salita è troppo dura, metti il piede a terra. Se è ancora troppo dura, scendi e spingi... tranquillo che nessuno ti farà la multa. Ma se la prendi con la dovuta cautela (perché non ti conosci e non sai quanto puoi spingere) si dovrebbe fare... dal profilo sembrano due km un po' sotto il 10%, ti metti tranquillo e li fai.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Se fai già sport non vedo dove sia il problema a fare un giro del genere... evita solo di spingere come un pazzo dal primo km se non hai mai fatto un giro di più di 40km e non hai mai fatto dislivello. Non cercare il tempone in salita e non ingarellarti con i ciclisti che ti supereranno e vedi che non ci saranno problemi

facci sapere come va!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve a tutti,
Ho iniziato da poco ad uscire in bici da corsa e vorrei un parere su questo percorso che vorrei fare nel weekend.
Premetto che sono abbastanza sportivo e in forma, pratico diversi sport fra cui corsa (4.30 a minuto) in maniera regolare.
Ho iniziato ad andare in bici da due settimane e sono uscito 6 volte in tutto con 40km massimo di durata (anche se avre potuto tranquillamente fare di piu`).
Ho gia` percorso una parte del giro in basso (fino al 15esimo chilometro per poi tornare indietro) con un dislivello di 300 metri massimo senza alcun problema particolare - a parte trovare il passo giusto :-)xxxx
Nel giro che ho pianificato dovrei affrontare un dislivello totale di 800 metri.... sono troppi troppo presto? Non mi preoccupa Albispass (indicata dalla quarta stella) ma la salita subito dopo, Buchenegg, che potrebbe risultare molto difficile.
Grazie a chi rispondera`! Quant'e` bello andare in bici!!!
Vedi l'allegato 281748
Da come ti descrivi, il problema più probabile mi sembra il dolore al smackbutt ... se non sei abituato a stare in sella a lungo. Usa un buon fondello e ogni tanto alzati 15 secondi sui pedali per alleviare se senti un dolorino.
 
  • Mi piace
Reactions: dero79

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve a tutti,
Ho iniziato da poco ad uscire in bici da corsa e vorrei un parere su questo percorso che vorrei fare nel weekend.
Premetto che sono abbastanza sportivo e in forma, pratico diversi sport fra cui corsa (4.30 a minuto) in maniera regolare.
Ho iniziato ad andare in bici da due settimane e sono uscito 6 volte in tutto con 40km massimo di durata (anche se avre potuto tranquillamente fare di piu`).
Ho gia` percorso una parte del giro in basso (fino al 15esimo chilometro per poi tornare indietro) con un dislivello di 300 metri massimo senza alcun problema particolare - a parte trovare il passo giusto :-)xxxx
Nel giro che ho pianificato dovrei affrontare un dislivello totale di 800 metri.... sono troppi troppo presto? Non mi preoccupa Albispass (indicata dalla quarta stella) ma la salita subito dopo, Buchenegg, che potrebbe risultare molto difficile.
Grazie a chi rispondera`! Quant'e` bello andare in bici!!!
Vedi l'allegato 281748
La partenza è in salita sull'Uetliberg, sarebbe meglio fare un po' di riscaldamento in pianura prima, comunque non dovresti avere problemi a fare un giro del genere, specie se non meni a tutta: se sei stanco dopo l'Albispass puoi scendere a Langnau e ritornare da Adlisliwil, anche se preferisco i 2,5 km di salita al 9% al traffico sulla cantonale.
 
  • Mi piace
Reactions: dero79

dero79

Novellino
7 Maggio 2021
5
8
44
Zurigo, Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7 Disc
Grazie a tutti per le risposte!
qual è il problema? Parti, se sei stanco ti fermi e ti riposi.... sei sportivo e in forma, al massimo arriverai a casa stanco, una bella doccia e una dormita ti rimetteranno in sesto. Se la salita è troppo dura, metti il piede a terra. Se è ancora troppo dura, scendi e spingi... tranquillo che nessuno ti farà la multa. Ma se la prendi con la dovuta cautela (perché non ti conosci e non sai quanto puoi spingere) si dovrebbe fare... dal profilo sembrano due km un po' sotto il 10%, ti metti tranquillo e li fai.
E` proprio questo lo spirito con cui voglio affrontare il giro sopra... il mio dubbio nasce dagli 800 metri totali di dislivello visto che fino ad adesso ne ho fatti massimo 300... ma ci provo!
Quando tornerai a casa ti dirai: "tutto qui? "
Lo spero! :D
Visto come ti descrivi mi stupirei se avessi dei problemi...
Me lo auguro! :)
Ovviamente, pantaloncini col fondello.... sennò i problemi li avrai sì, anche se non alle gambe !
Devo dire che e` per ora l'unico mio problema... dopo 30-40km non posso salire in bici per due/tre giorni. Considerando che ho iniziato da tre settimane, pensi sia normale? Ho degli ottimi pantaloncini con fondello Gore C5 che mi fanno essere a mio agio durante l'uscita ma poi dopo un po` sento il dolore.
Se fai già sport non vedo dove sia il problema a fare un giro del genere... evita solo di spingere come un pazzo dal primo km se non hai mai fatto un giro di più di 40km e non hai mai fatto dislivello. Non cercare il tempone in salita e non ingarellarti con i ciclisti che ti supereranno e vedi che non ci saranno problemi

facci sapere come va!
E' proprio come dici tu, ho gia` provato diverse volte l'ebrezza di venire passato da uno e pensare "questo ha il motorino in canna di sicuro!". Certo, vi faccio sapere con piacere.
Da come ti descrivi, il problema più probabile mi sembra il dolore al smackbutt ... se non sei abituato a stare in sella a lungo. Usa un buon fondello e ogni tanto alzati 15 secondi sui pedali per alleviare se senti un dolorino.
Il dolore e` gia` presente purtroppo e va via dopo due/tre giorni... considerando che vado in bici da 3 settimane, quanto ci avete messo voi ad abituarvi?
La partenza è in salita sull'Uetliberg, sarebbe meglio fare un po' di riscaldamento in pianura prima, comunque non dovresti avere problemi a fare un giro del genere, specie se non meni a tutta: se sei stanco dopo l'Albispass puoi scendere a Langnau e ritornare da Adlisliwil, anche se preferisco i 2,5 km di salita al 9% al traffico sulla cantonale.
Ottima analisi, credo tu conosca bene la zona. E` quello un problema che ho notato. Esco spesso proprio iniziando ad andare su verso Uetliberg su Birmensdorferstrasse perche` abito qui vicino e soffro molto piu` la prima salita che tutte le altre. Dovrei fare un po' di riscaldamento ma non mi piace andare in citta` e poi ritornare indietro, dovro` trovare un percorso che includa 10-15 minuti di pianeggiante prima. Ho pensato esattamente la stessa cosa, fare l'Albispass e poi se mi rendo conto di essere stanco salto Buchenegg e riscendo dall'altra parte magari allungando sul lungo lago per prendere qualche km nelle gambe. Grazie per il consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

pippos

Novellino
13 Luglio 2018
26
38
32
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Vai tranquillo che è un giro molto fattibile. Sulla salita per uetliberg vai del tuo passo e non farti intimidire da quelli che ti passeranno col padellone. Visto che è il primo giro con dislivello che fai, ti consiglierei di far prima Buchenegg (lato ovest, un po’ più semplice del lato che hai scelto tu) e poi Albispass. Così facendo avrai fatto il dislivello che ti eri prefissato, risparmierai qualcosa in termini di pendenza e ti sei tolto la salita più difficile all’inizio. In bocca al lupo e divertiti, il panorama dall’alto ti ripagherà di qualsiasi fatica!
 
  • Mi piace
Reactions: dero79

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ottima analisi, credo tu conosca bene la zona. E` quello un problema che ho notato. Esco spesso proprio iniziando ad andare su verso Uetliberg su Birmensdorferstrasse perche` abito qui vicino e soffro molto piu` la prima salita che tutte le altre. Dovrei fare un po' di riscaldamento ma non mi piace andare in citta` e poi ritornare indietro, dovro` trovare un percorso che includa 10-15 minuti di pianeggiante prima. Ho pensato esattamente la stessa cosa, fare l'Albispass e poi se mi rendo conto di essere stanco salto Buchenegg e riscendo dall'altra parte magari allungando sul lungo lago per prendere qualche km nelle gambe. Grazie per il consiglio
Se non vuoi fare strade trafficate (cosa che capisco), l'unica cosa è partire tranquillo in salita per non inchiodarti le gambe: tieni presente che se ti appassioni vorrai inevitabilmente sperimentare percorsi diversi e quindi le strade trafficate in città ti tocca per forza farle.
Se non è troppo scomodo, potresti partire in pianura dirigendoti verso la stazione di Enge e fare il lungolago verso Horgen o oltre es. - Wollerau o Altendorf - fin verso dove ti senti: si passa in mezzo a tante cittadine ma si viaggia bene. Il rientro lo puoi fare facendo lo stesso percorso (facendo fondo in pianura), oppure svoltando a dx verso Horgen/Hirzel (salita al 5% pedalabile) e rientri da Sihlbrugg.
Se vai oltre puoi salire a Samstagern (salita con pendenze maligne oltre il 10%) e rientrare sempre verso Hirzel/Sihlbrugg, oppure ancora salire a Schindellegi facendo la classica Wollerau da Richterswil o da Baech (la trovi nei segmenti di Strava, entrambe sono abbastanza pedalabili nella prima metà, ma nella seconda ci sono tratti al 12%: la salita finisce su una di queste, quindi passa la linea bianca di stop e fermati in piano altrimenti, avendo i piedi agganciati, ti ribalti). Rientro sempre, svoltando a dx, da Hirzel.

PS il giro come è andato?
 
  • Mi piace
Reactions: dero79

dero79

Novellino
7 Maggio 2021
5
8
44
Zurigo, Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7 Disc
E` andata molto bene, ho completato il giro in 2hr e 20'. Un po' di sofferenza sulle due salite ma ottime sensazioni alla fine, avrei potuto continuare per una ventina di chilometri ancora ma meglio partire piano. Risalendo da Turlersee verso Albispass, il navigatore mi ha mandato su un tratto sterrato con pendenza al 20% e fra pendenza e sterrato son stato costretto a scendere per 150metri per poi riprendere e immettermi su Albispass Strasse. Tra l'altro quel pezzo di strada era anche chuso per la transumanza delle mucche e ho dovuto saltare una staccionata per passrre, che posto unico...viva la Svizzera! La prossima volta riprogrammo bene quel tratto per evitare di passarci.
La salita di Albispass e` dura ma la vista quando stai per arrivere su ti da' la spinta per continuare...
thumbnail_IMG_1103.jpg

Ci ho messo un po` a trovare il mio passo e l'equilibrio respirazione/sforzo fisico, che e` a volte un problema anche nella corsa per me.
In molti mi hanno superato, ma non in tanti :)
Il sedere non fa poi tanto male, forse mi sto abituando. Vediamo domani.
Se non vuoi fare strade trafficate (cosa che capisco), l'unica cosa è partire tranquillo in salita per non inchiodarti le gambe: tieni presente che se ti appassioni vorrai inevitabilmente sperimentare percorsi diversi e quindi le strade trafficate in città ti tocca per forza farle.
Se non è troppo scomodo, potresti partire in pianura dirigendoti verso la stazione di Enge e fare il lungolago verso Horgen o oltre es. - Wollerau o Altendorf - fin verso dove ti senti: si passa in mezzo a tante cittadine ma si viaggia bene. Il rientro lo puoi fare facendo lo stesso percorso (facendo fondo in pianura), oppure svoltando a dx verso Horgen/Hirzel (salita al 5% pedalabile) e rientri da Sihlbrugg.
Se vai oltre puoi salire a Samstagern (salita con pendenze maligne oltre il 10%) e rientrare sempre verso Hirzel/Sihlbrugg, oppure ancora salire a Schindellegi facendo la classica Wollerau da Richterswil o da Baech (la trovi nei segmenti di Strava, entrambe sono abbastanza pedalabili nella prima metà, ma nella seconda ci sono tratti al 12%: la salita finisce su una di queste, quindi passa la linea bianca di stop e fermati in piano altrimenti, avendo i piedi agganciati, ti ribalti). Rientro sempre, svoltando a dx, da Hirzel.

PS il giro come è andato?
Si` ho pensato di fare esattamente questo per la prossima volta in modo da scaldarmi un po` e poi risalire, conosco bene il lungo lago e dovrebbe essere ottimo per scaldarsi.
Non vedo l'ora di saltare in sella di nuovo, quanto e` bello andare in bici!
Grazie a tutti per i consigli!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Bene, bene. :ola:

Pianifica il percorso con siti tipo ridewithgps e lascia perdere i navigatori, non ti puoi perdere in alcun modo, e di sicuro non vai a finire su una strada sterrata... :))):
Oggi c'era solo un filo di vento che soffiava da Sud... era più divertente fare vela o windsurf piuttosto che andare in bici.
Buona strada o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dero79 and scoccy

peppissimo

Novellino
27 Aprile 2021
26
3
32
Biella
Visita sito
Bici
Trek Domane Sl5
Guarda la mia prima uscita in bici è stata un delirio (un anno fa circa). Non avevo sensori, mappe e nulla.... sapevo che andavano su in tanti e mi sono lanciato pure io... Penso di aver fatto tutti gli errori del pivellino, partito a tutta, se mi superavano cercavo di stargli dietro e chi ne ha più ne metta... alla sera però mentalmente stavo benissimo, fisicamente un pò meno ;pirlùn^ è stato uno spettacolo e ne ho un ricordo meraviglioso... se ti va di provare una cosa, falla... al massimo torni indietro (o alla peggio chiami al telefono l'angelo di turno che ti viene a prendere :doh::doh::doh:. L'unica cosa è se arrivi al limite non cercare di strafare (so che è difficile ma è così, neanche io ci riesco purtroppo :D)
 
  • Mi piace
Reactions: dero79

dero79

Novellino
7 Maggio 2021
5
8
44
Zurigo, Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7 Disc
Bene, bene. :ola:

Pianifica il percorso con siti tipo ridewithgps e lascia perdere i navigatori, non ti puoi perdere in alcun modo, e di sicuro non vai a finire su una strada sterrata... :))):
Oggi c'era solo un filo di vento che soffiava da Sud... era più divertente fare vela o windsurf piuttosto che andare in bici.
Buona strada o-o
Avevo pianificato con Komoot ma ho sbagliato io perche` ho imposto il passaggio sul lungo lago Turlerseee per poi riprendere Albispass Strasse ma la strada di congiunzione era sterrata, difficile e segnalata anche... quindi e` colpa mia - sto imparando.
Buona strata anche a te! :)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay