prima volta zoncolan

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Questo è lo Zoncolan. Il Kaiser ha 6 Km al 15% medio e non molla mai. Tranne 2, tutti i tornanti son rampanti. Ma più dello Zoncolan da Ovaro, io soffro quello da Priola, molto più irregolare.

Infatti dalla recensione di Cicloturismo del mese di febbraio, il versante di Priola viene descritto come il più difficile da affrontare.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il mortirolo e' terribile il tratto centrale dal km 3 circa al 9 pero' in alcuni tratti la pendenza si fa piu' umana io l'ho fatto col 34 25 ma in alcuni tratti anche col 23.da quello che dicono lo zoncolan e' piu' duro

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
mamma mia che salite
in confronto qui nelle Marche ci sono solo cavalcavia
a parte il Monte Nerone da Piobbico che ve lo raccomando
13 km e rotti al 9% medio ma con diversi tratti tra il 10 e il 15%
Io quest'ultimo l'ho fatto col 39 x 27 nei punti più duri e si soffre abbastanza
per il Mortirolo credo però sarebbe meglio una compact 34 col 25 dietro
per lo Zoncolan che dite qui invece mi ci vorrebbe il 34 x 27 sicuro con quei tratti lunghi al 20% che in bdc spaccano le gambe (in bdc le pendenze sopra il 15% son tutte proibitive... sarebbe meglio la mtb anche con l'asfalto)
A me piacciono le salite, son leggero 58 kg, ma non ho molta potenza, con rapporti troppo duri mi verrebbero dei crampi o delle contratture...
e poi in salite così dure è meglio avere cadenza che potenza, non ha senso andare troppo duri per fare le stesse velocità che si farebbero con rapporti più agili...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Poi un discorso è fare una salita così in gara un conto è farla con gli amici in una giornata di ferie...
Vabbè che avevo una giornata nera(la peggiore del 2006) ma scalare il mortirolo dopo esser saliti a ponte di legno ed aver fatto il gavia per me è stato un patimento...34/27 ed era ancora poco,molto poco...per salire a cadenze umane noi cicloamatori (anche forti,penso) dovremo avere sopra il 30.
Poi tutto (o quasi) si può fare...un mio amico s'è fatto il kaiser da ovaro tutto con 39/25....

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici

beh per me certe salite così dure è una gara il solo farle...
gara con me stesso o con altri poco cambia
tanto bisogna andare col proprio passo
anche i prof ci sono costretti a volte senza fare tanti calcoli
quello che cambia certo e se si fanno come salite singole
o insieme ad altre dure
allora diventa davvero una competizione... estrema
(il mio sogno proibito sarebbe fare Gavia Mortirolo e Stelvio dai due versanti in un sol giorno, oltre 200 km e 6000 mt di dislivello, teribbile)

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
..e di queste che ne dite?
http://www.salite.ch/ca1.asp?Mappa=...ytobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/campei.asp?Map...uuobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

http://www.salite.ch/pratomaslino.a...ruobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

se vi capita di passare in Valtellina e dopo il Mortirolo ne avete ancora...
io non so con esattezza come vengano dati i punteggi di difficoltà su salite.ch, ma, avendoli provati tutti, queste sono ben peggio del Mortirolo...lo Zoncolan "purtroppo" non lo conosco

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici

beh certo se vogliamo trovare salite paurose ce ne sono tante
ma il Mortirolo è diventato un tempio per le imprese dei prof
ma ce ne son ben peggiori, ora vogliono creare un altro tempio sullo Zoncolan
ma ho paura che troppo dure le salite per i prof non servano a creare miti, ma solo eroi di giornata tra gli outsider (i big rischiano troppo di farsi male...)

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo

QUOTISSIMO.....Bruseghin ha definito lo Zoncolan "una rampa di garage da 11 km"

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito

Concordo, anche se quando tra i grandi scatta la battaglia su queste salite estreme è davvero uno spettacolo.

tpaul1971

Pedivella
18 Agosto 2005
349
0
Visita sito
non so, ma dicono che Simoni, che c'è stato in settimana, torni a provare anche il 30 del aprile!!! Forse forse vuol replicare il suc avuto nel versante da priola qualche anno fa?? vedremo!!

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
non so, ma dicono che Simoni, che c'è stato in settimana, torni a provare anche il 30 del aprile!!! Forse forse vuol replicare il suc avuto nel versante da priola qualche anno fa?? vedremo!!

suc avuto = suo acuto?...

qualche anno fa l'anno fatto da sutrio, che è tutta un altra storia...

il versante da priole è stato asfaltato poco tempo fa.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

io ci metterei un'altro dato "very important"

sotto il sole o all'ombra.....

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici

fantastica quella!
E' la salita più lunga d'Europa
roba da Ande
e poi fare un km al 10% proprio alla fine dopo oltre 40 km di salita
credo sia micidiale!
Altra cosa pazzesca deve essere per il clima
si potrebbe partire col caldo asfissiante e arrivare lassù da battere letteralmente i denti (magari non subito che si è scaldati dalla salita, ma...)