prima volta zoncolan

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
ragazzi, dove si comincia a prendere il tempo per la scalata da Ovaro?
Qualcuno lo prende dal bivio sulla statale presso l'ufficio postale, ma dato che subito dopo spiana per circa 300 m, si puo' considerare che la salita inizi all'altezza del totem cronometrico del giro d'Italia che si trova sul bordo destro della carreggiata per chi sale.
Quello e' stato il punto in cui era piazzato il tappettino cronometrico per la cronoscalata del Kaiser alla Carnia Classic di domenica scorsa:

http://www.kronoservice.com/eventi_classifiche.php

Il dislivello complessivo dovrebbe essere sui 1205-1210 metri, considerando che il totem si trova a 530 m slm, la vetta a 1735 e che prima delle gallerie si ha un tratto di contropendenza.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

caspita 24° VACCARONI DORINA ma è lei? (1° donna)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ai primi di luglio andrò a fare lo Zoncolan anch'io! :afraid: :afraid:
Per l'occasione sistemo la vecchia mtb front in versione stradale: 24 (davanti!) x 28 dovrebbe mettermi al riparo da sgradite sorprese.
L'arrivo della tappa sullo Zoncolan l'ho sentita per radio ed il radiocronista più che parlare della corsa, era più intento ad intimorite gli ascoltatori con una continua e terribile descrizione dell'ascesa.
Alla fine i primi hanno fatto 15 di media (!!!) e nessuno ha parlato di salita impossibile. Dura certo, ma non impossibile.
I professionisti sono davvero di un altro pianeta.

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
Io c'ero a vederla la tappa e ci ho messo 1 ora e 7 minuti a salire in mtb, il problema più grande è stato fare lo slalom tra i ciclisti-lumaca, i pedoni veloci, i pedoni lenti, i tornanti dove non si passava, gli alpini che ti offrivano il vino a metà salita......a parte questo non è di sicuro una passeggiata, anzi .... con la bdc se si vuole andare sul sicuro io non prescinderei dal 34/26 (28), poi ho visto anche qualche fenomeno salire col 39/25 ma credo che con quelle pendenze medie sia solo un massacro.

Quoto precisando che i primi 10/15 prof passati erano dei marziani, gli altri li ho visti mendicare spinte senza tanti patemi!!!!!!! (Escluso Petacchi che invece l'ho visto fare più volte cenno di no con la testa,.... grande)

Ne ho anche dalle mie parti salite con 10km al 9% e oltre ..... ma KAISER Zoncolan è davvero un bel mostro e non va certamente preso spavaldamente.

aleghost

Novellino
24 Marzo 2006
81
0
San Martino B.A.
Visita sito
Bici
C4
bene bene...approfitto del fatto che il 13 giugno a Padova è festa patronale per fare lo Zoncolan da Ovaro. mi metto in bici poco prima di Tolmezzo così faccio un po di riscaldamento. Per l'occasione metto il pacco pignoni con il 29. per cui salirò con il 39-29. speriamo bene

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
710
4
59
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
facci sapere com'è andata e se un 39-29 è azzeccato o si puo rischiare un 39 27.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
facci sapere com'è andata e se un 39-29 è azzeccato o si puo rischiare un 39 27.

l'ho fatto con un 36/27 e ti assicuro che la cadenza era molto bassa specie da seduto.in piedi ero ancora guardabile,spero
Cmq almeno che tu non sia un prò,mi sento di sconsigliarti VIVAMENTE un 39/27,sarebbe un inutile patimento

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
se quest'anno vado a fare le ferie a sindacale frazione di concordia sagittaria (ve) me lo faccio. se c'è qualcuno della zona che mi da un'appoggio ben venga.

Non che mi stupisca il fatto che tu voglia fare il Zoncolan ma cosa ci vai a fare a Sindacale di Concordia Saggittaria ??? le ferie???
Cosa c'è che mi sono perso io che vivo a circa 70 Km da Li???

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
DOMANDA: mettiamo il caso che con il 39-27 si ha una cadenza di 45-50 con il 39-29 quanto puo cambiare?

a 47 rpm(una via di mezzo) 8.75km/h con il 39/27 mentre con il 39/29 sei a 8.08

Personalmente a fare i 6.3 km centrali (dislivello 900m,pendenza media 14.3)c'ho messo 42 min a 8.9 km/h con il 36/27 e zigzagando di quà e di là.....era il giorno del giro.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
ci vado a fare le ferie da circa 15anni,cioè da quando mi sono sposato. sai la casa della suocera è molto molto accogliente e soprattutto gratis. pian cavallo oramai sono stufo di farlo.

Si me lo spiegavo anchio con qualche aggancio parentale e comunque bene perchè da li poi anche con un po' di macchina ti puoi spostare in varie direzioni .........

aleghost

Novellino
24 Marzo 2006
81
0
San Martino B.A.
Visita sito
Bici
C4
considerazioni dopo la scalata:
l'ho fatta con il 39-29, se avessi avuto ancora rapporti più agili li avrei utilizzati! farlo con il 39-26, per me, sarebbe stato un massacro. la parte più impegnativa sono stati i 3 Km dopo Liariis. non riuscivo a prendere il ritmo giusto. Un sacrificio.