Primi acquisti per principiante freddoloso

nf232323

Novellino
5 Novembre 2020
31
5
31
Mugello
Visita sito
Bici
Cinelli
Buonasera ragazzi,
grazie a tutti per gli importanti contributi che ho trovato sul forum....oggi avrei bisogno di un consiglio un po' più specifico. Ho iniziato ad andare in bici da corsa da poco ed al momento il mio abbigliamento specifico è composto da:
- salopette lunga (vecchia con fondello scassato);
- sapotelle corta (nuova appena comprata);
- gambali;
- maglietta corta leggera con tasche dietro (vecchia).

Io attualmente esco con salopette lunga + maglia termica decathlon + maglietta corta con tasche dietro + maglia pesante da running sopra (e sempre nelle tasche k-way d'emergenza per pioggia o troppo vento).

Come ho anticipato nel titolo sono tendenzialmente molto freddoloso....come dovrei comporre l'abbigliamento per riuscire a partire la mattina con anche 7/8 gradi e rientrare alle 12/13 con anche 16/18 gradi?
Al momento o parto la mattina con un po' di freddo perché sono leggero e rientro bene oppure parto la mattina che sto bene e poi muoio di caldo. Cosa mi consigliate di acquistare?
Grazie.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Dalla mia esperienza:
- sopra sempre intimo e maglia, da modulare a seconda della temperatura ma no ad extra strati (per evitare di bagnarsi di sudore) se non mantellina per discese / pioggia o gilet
- appunto (vedi sopra) secondo me quello che ti manca, o che perlomeno io non posso farne a meno, è il gilet. Ti permette di uscire col freschino e poi quando fa caldo lo metti via. Ovviamente ce ne sono N tipi di pesantezza diversa.
- magari aggiungi dei manicotti, così puoi uscire con una maglietta a manica corta anche se non è caldissimo

Io per uscire a 7/8 gradi e rientrare a 16/18 - o giù di lì - uso salopette corta ma felpata (sportful norain), maglia felpatina o a manica lunga o a manica corta (ho quella delle strade bianche, o vedi la Gabba di Castelli) e manicotti. Gilet sempre in tasca se parliamo di temperature sotto i 10°.
I gambali li ho ma li trovo scomodi, personalmente.

Poi il freddo è soggettivo per cui è difficile darti un consiglio secco.
Io voto per l'acquisto di un gilet, ma fatto bene. Evita le plasticate "antivento" e prendi qualcosa che traspiri decentemente. Io uso uno Sportful Fiandre.

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: nf232323

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.672
.
Visita sito
Bici
.
Con il seguente abbigliamento puoi uscire in quelle temperature che hai scritto con la possibilità di alleggeriti durante l'allenamento.

Con intimo termico, maglia a maniche lunghe e antivento riesci a pedalare anche con temperature intorno ai 5-6° C.

Importante non avere caldo fin da subito, altrimenti quando aumenti il ritmi inizi a sudare e poi ti raffreddi.

Quando inizi a spingere apri tutto e aumenta la ventilazione.

Salopette

Schermata 2021-04-22 alle 16.49.47.jpg

Intimo termico

Schermata 2021-04-22 alle 16.52.36.jpg

Maglia manica lunga

Schermata 2021-04-22 alle 16.50.05.jpg

Maglia manica corta

Schermata 2021-04-22 alle 16.56.26.jpg

Calzini

Schermata 2021-04-22 alle 16.53.29.jpg

Gambali

Schermata 2021-04-22 alle 16.50.43.jpg

Antivento

Schermata 2021-04-22 alle 16.50.57.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nf232323

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Buonasera ragazzi,
grazie a tutti per gli importanti contributi che ho trovato sul forum....oggi avrei bisogno di un consiglio un po' più specifico. Ho iniziato ad andare in bici da corsa da poco ed al momento il mio abbigliamento specifico è composto da:
- salopette lunga (vecchia con fondello scassato);
- sapotelle corta (nuova appena comprata);
- gambali;
- maglietta corta leggera con tasche dietro (vecchia).

Io attualmente esco con salopette lunga + maglia termica decathlon + maglietta corta con tasche dietro + maglia pesante da running sopra (e sempre nelle tasche k-way d'emergenza per pioggia o troppo vento).

Come ho anticipato nel titolo sono tendenzialmente molto freddoloso....come dovrei comporre l'abbigliamento per riuscire a partire la mattina con anche 7/8 gradi e rientrare alle 12/13 con anche 16/18 gradi?
Al momento o parto la mattina con un po' di freddo perché sono leggero e rientro bene oppure parto la mattina che sto bene e poi muoio di caldo. Cosa mi consigliate di acquistare?
Grazie.
Come ti hanno già consigliato, parti dal gilet antivento. Dopo i bibshorts, è il capo fondamentale del ciclista per 3 stagioni su 4 (primavera e autunno, e anche in piena estate se fai discese lunghe sopra i 1000 metri di quota).
A livello di maglie uno si può arrangiare (intimo Decathlon anche di altri sport come fai tu, più o meno strati) ma ti serve qualcosa che blocchi l'aria sul busto, il k-way intero è troppo impegnativo (sia da mettere/togliere che come scarso comfort interno) e alla fine sono poche le volte che ti prendi la briga di usarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: nf232323

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come ti hanno detto pure io partirei dal prendere uno smanicato antivento ed una maglia a maniche lunghe un pò felpata...poi l'unica è provare e vedere come ti trovi...
 
  • Mi piace
Reactions: nf232323

nf232323

Novellino
5 Novembre 2020
31
5
31
Mugello
Visita sito
Bici
Cinelli
Grazie a tutti per i consigli, cercherò di acquistare in ordine:
1) gilet/smanicato;
2) maglia maniche corte;
3) manicotti;
4) maglia termica corta (che la trovo polifunzionale per altre attività)
Auspicando che aumentino le temperature nelle prossime settimane....
Il gilet penso possa essere versatile anche per escursioni/trekking e corsa volendo.

Per il prossimo interno opterò per maglia manica lunga + salopette invernale seria

Avete consigli di prodotti specifici oltre a quelli già citati con buon rapporto qualità/prezzo?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.040
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Il gilet penso possa essere versatile anche per escursioni/trekking e corsa volendo.
Non direi. I gilet antivento specifici per bici (almeno quelli che piace usare a me) sono particolari, nel senso che sono antivento davanti e traspiranti dietro per proteggerti dal vento (es. Discesa veloce) ma non farti sudare.
Non li vedo granché utili per altri sport.

Comodissimi per la mezza stagione i manicotti, secondo me. Senza smettere si pedalare passi dalla maglia lunga alla corta in base al percorso
 

nf232323

Novellino
5 Novembre 2020
31
5
31
Mugello
Visita sito
Bici
Cinelli
Non direi. I gilet antivento specifici per bici (almeno quelli che piace usare a me) sono particolari, nel senso che sono antivento davanti e traspiranti dietro per proteggerti dal vento (es. Discesa veloce) ma non farti sudare.
Non li vedo granché utili per altri sport.

Comodissimi per la mezza stagione i manicotti, secondo me. Senza smettere si pedalare passi dalla maglia lunga alla corta in base al percorso

Ti ringrazio per i chiarimenti su questa specificità. Eventualmente qualcuno conosce qualche modello ibrido però almeno di media qualità?

I manicotti devo trovarli ancora (e provarli ovviamente) ma sono convinto che possano essere utili. Devo testare anche i gambali su uscite lunghe, magari partendo alle 8:00 possono essere ancora utili per un paio d'ore poi alla prima pausa posso toglierli e metterli nelle tasche.
Se ci sono consigli su prodotti specifici sono ben accetti (magari senza dover ricorrere ad un mutuo bancario....:-)xxxx quella cartuccia la riservo per quando cambierò la bici...)
Grazie
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ti ringrazio per i chiarimenti su questa specificità. Eventualmente qualcuno conosce qualche modello ibrido però almeno di media qualità?

I manicotti devo trovarli ancora (e provarli ovviamente) ma sono convinto che possano essere utili. Devo testare anche i gambali su uscite lunghe, magari partendo alle 8:00 possono essere ancora utili per un paio d'ore poi alla prima pausa posso toglierli e metterli nelle tasche.
Se ci sono consigli su prodotti specifici sono ben accetti (magari senza dover ricorrere ad un mutuo bancario....:-)xxxx quella cartuccia la riservo per quando cambierò la bici...)
Grazie

Per i manicotti - IMHO - puoi scegliere un po' quello che vuoi. Decathlon (per dire) potrebbe andare bene.
Per il Gilet / smanicato... non prendere il top di gamma ma nemmeno il più economico. Il mio primo era veramente antivento ma anche veramente non traspirante, da quando ho preso lo Sportful Fiandre è un altro pianeta.
Anche la maglia intima, spendici qualche euro in più ma prendi una cosa almeno "media"... Sportful - sempre IMHO - fa ottime cose a prezzi ragionevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: nf232323

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Per le mezze stagioni per me l'accoppiata Castelli Gabba smanicata + manicotti nanoflex sempre di Castelli (da togliere in salita e/o quando la temperatura sale) è insostituibile. Ci pedalo dai 5 ai 18 gradi. Come intimo metto una maglietta smanicata leggera. Invece sotto salopette corta con gambali o direttamente lunga. Non ho mai utilizzato le salopette 3/4 non sentendone il bisogno e la Gabba è talmente protettiva nei confronti del vento che non ho mai avuto bisogno di portarmene uno in più.
Ma sull'abbigliamento siamo davvero tanto diversi, vedi gente con completo invernale a 20 gradi ed altri con completo estivo poco sopra i 10.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ti ringrazio per i chiarimenti su questa specificità. Eventualmente qualcuno conosce qualche modello ibrido però almeno di media qualità?

I manicotti devo trovarli ancora (e provarli ovviamente) ma sono convinto che possano essere utili. Devo testare anche i gambali su uscite lunghe, magari partendo alle 8:00 possono essere ancora utili per un paio d'ore poi alla prima pausa posso toglierli e metterli nelle tasche.
Se ci sono consigli su prodotti specifici sono ben accetti (magari senza dover ricorrere ad un mutuo bancario....:-)xxxx quella cartuccia la riservo per quando cambierò la bici...)
Grazie
io uso molti prodotti alè e a mio parere hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo...la linea klimatik o nordik sono quelle pensate per l'inverno, comunque sul sito danno un indicazione di massima del range di temperatura di ogni capo di abbigliamento...

come intimo uso uyn, costa parecchio ma è davvero eccezionale...cercando un pò alle volte si trovano sconti su amazon o addnature...