Primo acquisto, Specialized? Decathlon?

Tsamhc

Novellino
30 Maggio 2020
8
0
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno,
Come molti altri visto il bonus mobilità mi sto accingendo a comprare la mia prima bdc. Avendo un ginocchio problematico (legamento crociato ricostruito) è uno sport che mi era stato già caldamente consigliato anni fa in modo da recuperare lo squilibrio di muscolatura tra le due gambe.

Detto questo ieri son stato da un rivenditore in zona che mi ha proposto la Specialized Tarmac Sl6 base disc con il 20% di sconto a 1720€ 20200529_152332.jpg

Sicuramente un prodotto interessante, ma come prima bici volevo spendere un po' meno calcolando che altri 300€ mi partirebbero tra pedali e vestiario. Mi son già letto un po' di consigli online, sfogliato il sito decathlon che però pare abbia finito la disponibilità dei prodotti più interessanti..
Restando dentro la fascia 1000-1200 € calcolando che la mia altezza è 1.85cm 75kg di peso, avete qualche suggerimento? (anche acquisto online se non trovo una soluzione in zona).

EDIT
Qui vicino hanno ancora disponibile una ULTRA AF 105 in taglia L calcolando il bonus mobilità potrebbe essere perfetta per iniziare spendendo poco.. la taglia consigliata dal sito è corretta?
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il Tiagra della Tarmac ha un pacco pignoni 11-32 a 10v che, secondo me, ha troppi salti, ma si può cambiarlo in qualunque momento con qualcosa di consone alle proprie esigenze. Per il resto, il Tiagra 4700 è un buon gruppo.
Il 105 della Ultra è superiore al Tiagra. Se è quella che ho visto sul sito, il pacco 11-28 a 11v ha sicuramente una scalatura migliore dell'11-32 a 10v, ma, come detto, si cambia in qualunque momento senza grosse spese.
Io sono un fan dei freni a disco, dopo averli provati. Quindi, considerazioni sul prezzo a parte, sceglierei la Tarmac. Devi vedere tu anche in base a cosa conta la differenza di prezzo per le tue tasche.
Per il resto, valgono i soliti discorsi Decathlon vs resto del mondo.

Della Ultra mi lascia perplesso la lunghezza del tubo sterzo, molto alta e, di conseguenza, la misura dello stack. Per il resto, le misure della Tarmac in taglia 56 sono molto simili a quelle della Ultra in taglia L.

Qui una recensione dle Tiagra 4700 idraulico:
 
Ultima modifica:

Tsamhc

Novellino
30 Maggio 2020
8
0
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa
@NCC1701 grazie per il contributo. Il venditore ad occhio mi ha detto che sono una 58 come Tg, per questo non so se l'Ultra è più adatta una L o XL.

Per il discorso prezzo io sono un "fanatico" del q/p.. pur forzandomi ad usarla per mettere in sesto la gamba è la prima bici quindi non vorrei finire a spendere più del necessario. Per questo valuto decathlon o altri venditori online se avete proposte.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
@NCC1701 grazie per il contributo. Il venditore ad occhio mi ha detto che sono una 58 come Tg, per questo non so se l'Ultra è più adatta una L o XL.
Misurati bene il cavallo, e poi aspettiamo che passi di qui qualcuno più esperto di me in fatto di taglie, ma a me la XL sembra davvero eccessiva. Magari sulla L dovrai montare un attacco un pelo più lungo, ma penso che per il resto vada bene.
Il gruppo Shimano 105 R7000 della Ultra è ottimo, e monta anche i freni in versione direct mount. Se la taglia è giusta (e penso lo sia, ma aspettiamo gli esperti) e il marchio non ti spaventa, mi sembra un'ottima occasione.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Cavallo misura presa da solo dovrei essere 86 cm

Il prezzo della ultra dovrebbe essere 799
Secondo me sei da L, sulla Ultra. Al massimo dovrai mettere una pipa più lunga, da 120. Come detto, sono un esperto di misure, quindi aspettiamo che passi di qui qualcuno che ci dia un parere più autorevole.
 

Tsamhc

Novellino
30 Maggio 2020
8
0
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa
@peppe59 Si alla fine essendo l'ultima disponibile l'ho presa!
Domanda, Provando a cambiare le marce a ruota alzata la posizione 52-13 sul pignone sento la catena rumorosa e vibrazione sul pedale come se volesse scavalcare, sulle altre posizioni non lo fa. È questione di "rodaggio"?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
@peppe59 Si alla fine essendo l'ultima disponibile l'ho presa!
Domanda, Provando a cambiare le marce a ruota alzata la posizione 52-13 sul pignone sento la catena rumorosa e vibrazione sul pedale come se volesse scavalcare, sulle altre posizioni non lo fa. È questione di "rodaggio"?

più facile ci sia da dare uno zic di giro di cacciavite sulla vite di fine corsa; o sulla tensione del cavo. Cerca sul forum o su youtube "regolazione vite fine corsa" (su youtube metti anche "bici", và...), o "regolazione cambio". Fallo tu, senza perdere tempo a riportarla dal decathlon, tanto prima o poi devi imparare

PS non dimenticare che sul forum c'è il magico tasto "cerca", troverai una marea di informazioni senza aprire nuovi threads... per la gioia di @bradipus!
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
@peppe59 Si alla fine essendo l'ultima disponibile l'ho presa!
Domanda, Provando a cambiare le marce a ruota alzata la posizione 52-13 sul pignone sento la catena rumorosa e vibrazione sul pedale come se volesse scavalcare, sulle altre posizioni non lo fa. È questione di "rodaggio"?
Il 13 è il terzo pignone, vero? Quindi niente finecorsa, ma devi solo regolare il nottolino che c'è sul cambio posteriore, dove entra il cavo. Giralo in senso antiorario, per un quarto di giro alla volta, fino ad arrivare al massimo a un giro. Se il rumore, invece di diminuire o cessare, aumenta e magari compare anche sugli altri pignoni, riportalo alla posizione iniziale e ripeti la stessa identica operazione, ma girando in senso orario,. Vedrai che va a posto. E' più facile a farsi che a dirsi.