Primo cambio camera d'aria a mezzanotte e mezza

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
Ragazzi finalmente a mezzanotte e mezza di oggi ho fatto il mio primo cambio camera d'aria!!!Posso dire che se ora foro so cambiarmela da sola!!! :ola:
.
...sabato mattina uscita in bici...è venerdì sera e deciso di uscire lo stesso ma di tornare a casa presto per non essere troppo stanca il giorno dopo..
alle 12.30 sono in garage e vedo la bici e mi dico"la ruota dietro devo assolutamente gonfiarla..però missà che mi capita come martedì che se cerco di gonfiarla si sgonfia perchè ha il "beccuccio" troppo corto e incompatibile con la pompa...";pirlùn^ ;pirlùn^ ...se Principiante martedì con la ruota davanti ci ha messo 20 minuti io ci impiegherò 1 h"..:cry:
..piena di buone intenzioni e poco fiduciosa in me cerco di gonfiare la ruota ma ahimè si sgonfia...:cry: ...ergo devo cambiare la camera d'aria..e qui ho pensato "ecco che finisco in bellezza la serata...come tornare a casa elle 2 causa bici":cry: ..
poi la domanda mi balena in testa:"ma come si fa a tirar via la ruota dietro?"...;nonzo% anzi doppio ;nonzo%
.. dopo aver tirato qualche bestemmia finalmente capisco come si fa..eh qui le mani sono già belle sporche di grasso!!!o-o
tiro via la ruota..uso le forcelle per sollevare il copertone facendo una fatica cane..sostituisco la camere d'aria e cerco di rimettere il copertone a posto...riesco a sistemarlo tranne gli ultimi 7 cm...tiro, tiro, tiro...e con le mie manine sempre più sporche di grasso, quasi lasciandoci un'unghia riesco a sistemare anche l'ultimo pezzetto...:ola:
sollevata dico ce l'ho fatta!!!
mega dubbione "ma sarò capace di rimettere la ruota?"...dopo aver studiato 4 minuti attentamente il cambio e il resto mi raccapezzo e sistemo il tutto..(sperando di aver stretto bene!)

ragazzi se ho fatto tutto giusto domani scriverò di nuovo nel forum..se scompaio spero che ci sia qualcuno che mi venga a cercare per la brianza!!:mrgreen:

sono l'1 e 40..direi che vado a nanna visto che alle 8 sveglia (e ieri ho dormito solo 4 ore)...
notte
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
complimenti o-o

la mia prima volta si è conclusa con l'intervento di un compagno d'uscita che ha avuto la bontà di sporcarsele lui le mani. altrmenti . . . ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
la seconda e terza e non so più quante altre volte qualche camera d'aria l'ho pure pizzicata. da allora mi è rimasta la fobia e, anche se ora ci riesco bene, o quasi, nella borsettina porto sempre due camere d'aria.

per il cambio, metti sempre il deragliatore sull'ultimo rapporto, ti viene più semplice rimontare la ruota, uno perchè hai più spazio, due perchè già sai dove andare a riposizionare la catena senza dover fare con la ruota prove di "entra o non entra?"
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Pling plong: Au tu cheng de taire of de ueel, lesson namber tu:

Nella borsina sotto sella, portatevi sempre un paio di guanti da chirurgo, pesano 5,3 gr e vi lasciano le mani belle pulite, morbide e profumate... a metà del vostro giro, dopo aver forato per la terza volta, potreste incontrare la vostra anima gemella e dovervi presentare. :asd2:
Non date l'impressione di essere persone untuose! :mrgreen:

o-o
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
... ora so cambiarmela da sola!!! ...
... come disse una mia compagna di culla, a un anno e due mesi, dopo essersi strappata il pannolino... :mrgreen:


BRRRRAVISSSIMA, Anna!!
06.gif
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
altri dettagli:
1-se il copertone è molto duro da montare sul cerchio, passa sui bordi un pezzo di sapone (ovviamente se sei a casa :mrgreen:). I migliori copertoncini, lavorabili "a mani nude" (a mio parere) sono i Michelin ProRace23. Per questi non ho mai usato i cacciagomme.
2-infila la camera d'aria leggermente gonfia partendo dalla valvola (se la valvola è filettata ti conviene "fermarla" con la sua rondella). Controlla la posizione della camera nel settore della valvola perchè è la sede più frequente delle "pizzicate".
3-Utilizza i "cacciagomme" se proprio non ce la fai con le sole mani. I cacciagomme devono essere rigorosamente di PLASTICA.
4-Una volta montato il tutto, gonfia parzialmente la camera (diciamo a 2 atmosfere, deve cedere alla pressione delle dita), fai fare due o tre giri completi, avanti e indietro, alla ruota premendo leggermente sul manubrio (assesta la posizione della camera). Sgonfia completamente e rigonfia.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
5- prima di gonfiare definitivamente controlla lungo tutto il bordo, su entrambi i lati, che il copertone sia ben piazzato e non rischi di pizzicare la camera

quoto, perfetto..

altro dettaglio: controlla periodicamente e sostituisci ogni 6 mesi la camera di scorta sotto il sellino. La cosa migliore è passare sulla camera un po' di quel prodotto "cura-gomme" (negli articoli per auto) che mantinene morbida la mescola.. eviterai la sorpresa di una camera di scorta inservibile perché già forata.

Inoltre se hai tempo controlla DOVE hai forato. Potrebbe non essere stato un oggetto esterno ma il paranipple (il nastro che protegge la camera dai raggi nel cerchio) che si è logorato (per la sua sostituzione è meglio passare dal meccanico ciclista). Se invece hai forato per una spina, controlla che non siano rimasti residui nel copertone perché potresti bucare di nuovo. Con un panno, o fazzoletto, passa la parte interna del copertoncino prima di inserire la camera d'aria.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ahahahah vero! 1h per il cambio camera :-x :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Sono tutti consigli raccolti dal mio vecchio ciclista.. però non ho mai pizzicato (il consiglio più importante è quello di gonfiare leggermente la camera, anche con la bocca (se avete solo le pompette di CO2) prima d'inserirla nella sua sede
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
che sfiga che hai, io ho bucato solo una volta in 2 anni di bici...

secondo me se non hai trovato cosa ti ha fatto bucare domani è di nuovo sgonfia...
 

GIACHI81

Gregario
3 Dicembre 2005
639
0
Il paese del Pirata
Visita sito
altri dettagli:
1-se il copertone è molto duro da montare sul cerchio, passa sui bordi un pezzo di sapone (ovviamente se sei a casa :mrgreen:). I migliori copertoncini, lavorabili "a mani nude" (a mio parere) sono i Michelin ProRace23. Per questi non ho mai usato i cacciagomme.
2-infila la camera d'aria leggermente gonfia partendo dalla valvola (se la valvola è filettata ti conviene "fermarla" con la sua rondella). Controlla la posizione della camera nel settore della valvola perchè è la sede più frequente delle "pizzicate".
3-Utilizza i "cacciagomme" se proprio non ce la fai con le sole mani. I cacciagomme devono essere rigorosamente di PLASTICA.
4-Una volta montato il tutto, gonfia parzialmente la camera (diciamo a 2 atmosfere, deve cedere alla pressione delle dita), fai fare due o tre giri completi, avanti e indietro, alla ruota premendo leggermente sul manubrio (assesta la posizione della camera). Sgonfia completamente e rigonfia.

prova i Continental granprix...sembrano fintii da quanto son morbidi

li metti e li togli senza leve in 30 secondi

o-o
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
quoto, perfetto..

altro dettaglio: controlla periodicamente e sostituisci ogni 6 mesi la camera di scorta sotto il sellino. La cosa migliore è passare sulla camera un po' di quel prodotto "cura-gomme" (negli articoli per auto) che mantinene morbida la mescola.. eviterai la sorpresa di una camera di scorta inservibile perché già forata.

Inoltre se hai tempo controlla DOVE hai forato. Potrebbe non essere stato un oggetto esterno ma il paranipple (il nastro che protegge la camera dai raggi nel cerchio) che si è logorato (per la sua sostituzione è meglio passare dal meccanico ciclista). Se invece hai forato per una spina, controlla che non siano rimasti residui nel copertone perché potresti bucare di nuovo. Con un panno, o fazzoletto, passa la parte interna del copertoncino prima di inserire la camera d'aria.

mamma mia certo che tu e Lanerossi siete dei tecnici nati...però a dir la verità dire che non ho fatto nulla di tutto ciò....:cry ..però il risultato è ventuo bene..stamattina giro di 2 orette...nessun problema alla ruota dietro!!!o-o
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
che sfiga che hai, io ho bucato solo una volta in 2 anni di bici...

secondo me se non hai trovato cosa ti ha fatto bucare domani è di nuovo sgonfia...

precisazione...non ho forato due gomme...
la bici è nuova (ha solo 1 mese) però da quando l'ho comprata non l'ho mai gonfiata...:bua:
questo martedì mi sono incontrata con alcuni del forum e gli ho fatto presente che avevo la ruota un pò sgonfia..allora Principiante si è offerto di passare a casa sua per gonfiare la ruota ed ecco il pa-ta-track:wacko: :wacko: ..prova a gonfiare la ruota ma si sgonfia completamente...il becuccio della camera d'aria era troppo corto e piccole e non riusciva a incastrarsi con il beccuccio della pompa..prova, riprova, riprova ma nulla...alla fine dopo 15 minuti così si è deciso di cambiare la camera d'aria ..quella che avevo sotto il sellino aveva il beccuccio non solo più lungo ma anche più grande...
...dopo questo episodio anch'io ho provato a gonfiare la ruota dietro a casa (questo ieri sera quasi all'una di notte) ma anche per quella dietro nulla da fare (stesso problema di quella davanti)..quindi mi sono riboccata le maniche e ho provvedutoo-o