Primo lungo stagionale dopo digiuno e altro

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.979
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Saluti a tutto, non ho trovato altra sezione dove chiedere consiglio su un problema leggermente inusuale.

Mi trovo all'estero, siamo appena passati alla fase 2 diciamo. Quest'anno gia' avevo messo pochi km sulle gambe perche' qui l'inverno e' rigido e contrariamente al solito avevo poca motivazione, non ho neanche montato gli pneumatici da neve e poco dopo la ripresa delle uscite a marzo... due mesi di quarantena - che al contrario del sottoscritto i miei compagni non hanno rispettato approfittandone per macinare quasi 2000km al mese.

Durante la quarantena ho fatto ben poco, soprattutto perche' il lavoro mi ha richiesto molto piu' tempo e la voglia di faticare era poca. Comunque il numero sulla bilancia e' buono (anche se faccio pesi e chiaramente ho perso muscolo e messo un po' di grasso), e qualche giorno fa ho fatto una visita completa con analisi del sangue etc dettagliatissime e con risultati ottimi. Salvo che il medico, visto che ho quarant'anni, mi ha consigliato un'analisi (che non ha riscontrato alcun problema) per possibili calcoli etc. Questo ha implicato bere dei prodotti per la pulizia intestinale e quasi due giorni di digiuno, interrotti ieri sera quando ho svolto le analisi. Oggi pero' i postumi di tali prodotti si sentono ancora -spero che tra ciclisti si possa dire che devo ancora andare in bagno spesso e con evacuzione inusuale e praticamente non ho dormito.

Ora, dopo mesi in cui ho rifiutato tutti gli inviti ad uscire, domani mattina voglio assolutamente e devo moralmente partecipare alla prima uscita con i miei amici -avendo fatto post quarantena appena due brevi giretti in citta'. Sono previsti circa 220km, che faro' con una bici da cx in quanto una ventina saranno su fondo sabbioso (il resto asfalto). Da un lato sono convinto che non avro' tanti problemi a tenere il ritmo, i miei amici sono mediamente anche piu' scarsi di me ed alla peggio mi metto a ruota. Mi preoccupa di piu' l'aspetto 'ritorno in sella' e soprattutto tenuta alimentare.

Sono in uno stato metabolico che conosco poco, non vorrei esagerare col cibo, ed ho l'intestino 'non in forma'. La mia idea e' di bere oggi qualche probiotico, magari un po' di sali per reintegrare le perdite, e la sera la solita pasta ma in quantita' moderata. Domani mattina si esce molto presto, colazione minimale per evitare rischi - e tanto limone al mattino ed in borraccia.

Pensate sia una buona strategia? Avete consigli su cosa mangiare/integrare/come comportarmi? E' un azzardo avere una prima uscita post-quarantena lunga con gente che non ha smesso di allenarsi?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.979
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non sei allenato, forse un po' debilitato ed esci per fare 220 km... con una XC?
Beh, complimenti. Io non lo farei.
X me e’ fuori da ogni logica quello che vuoi fare
il mondo non finisce domani
avrai tempo di rifarti e soprattutto di divertirti
Avete ragione, ma il ritmo sara' blando e su un percorso che -anche se un po' isolato- ho gia' affrontato a parte piccole variazioni. Naturalmente decidero' domani mattina, ed alla peggio posso sempre prendere un taxi e rientrare.

Mi preme sapere se ci sono strategie alimentari note. Immagino che non sia una situazione rara nel ciclismo, avere l'intestino in subbuglio prima di un giorno in sella, non solo al giro d'italia. Cicloturismo, bikepacking etc nessuno sa dove guardare?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Avete ragione, ma il ritmo sara' blando e su un percorso che -anche se un po' isolato- ho gia' affrontato a parte piccole variazioni. Naturalmente decidero' domani mattina, ed alla peggio posso sempre prendere un taxi e rientrare.

Mi preme sapere se ci sono strategie alimentari note. Immagino che non sia una situazione rara nel ciclismo, avere l'intestino in subbuglio prima di un giorno in sella, non solo al giro d'italia. Cicloturismo, bikepacking etc nessuno sa dove guardare?
)

L'ho fatto io un paio di anni fa, è stata una tragedia.....(evitiamo i particolari per decenza :==)
PS: ti dico solo che da quel giono sono Doumulin per gli amici:))):
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Uno che vuole fare più di 200km dovrebbe come minimo aver maturato un'esperienza tale da sapere quali siano le proprie necessità nel corso delle ore.
Sicuramente non si improvvisa una strategia alimentare il giorno prima e senza aver sperimentato con tappe intermedie recenti.
A maggior ragione se sei stato fermo per mesi.
Usa il buon senso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
spero e penso sia una trollata; sul forum ci sono stati vari threads a tema"evacuatorio" ultimamente, anche con un certo successodi pubblico.

Magari la seconda puntata, con il racconto della gita, sarà uno spasso per gli amanti del tema :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: WillEno

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
spero e penso sia una trollata; sul forum ci sono stati vari threads a tema"evacuatorio" ultimamente, anche con un certo successodi pubblico.

Magari la seconda puntata, con il racconto della gita, sarà uno spasso per gli amanti del tema :mrgreen:

Ultimamente il tema "culinario" va alla grande :==
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.979
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Uno che vuole fare più di 200km dovrebbe come minimo aver maturato un'esperienza tale da sapere quali siano le proprie necessità nel corso delle ore.
Sicuramente non si improvvisa una strategia alimentare il giorno prima e senza aver sperimentato con tappe intermedie recenti.
A maggior ragione se sei stato fermo per mesi.
Usa il buon senso.
spero e penso sia una trollata; sul forum ci sono stati vari threads a tema"evacuatorio" ultimamente, anche con un certo successodi pubblico.

Magari la seconda puntata, con il racconto della gita, sarà uno spasso per gli amanti del tema :mrgreen:

Non e' una trollata anche se sul forum ce ne sono. Ho fatto diverse volte distanze anche piu' lunghe, e con la stessa compagnia. Anzi l'idea e' di provare a mettere a punto il treno con un nuovo ragazzo che si e' aggiunto quest'anno. Solo io non ho macinato km.

Il tema non e' culinario, nel senso che non ho un'infezione intestinale in corso, ho solo bevuto dei sali per andare in bagno prima di uno scan -ma purtroppo hanno avuto un effetto piu' duraturo del previsto. Ho perso acqua, sali etc. Ma a priori non ho patogeni fuori controllo anzi ho il buon umore dato dal sentirsi dire che si e' in salute completa.

Anche se ho fatto due mesi di stop ed anche due mesi fa non ero al top, senza questo imprevisto dei sali sarei uscito di sicuro. Perche' conosco bene il gruppo - saremo pochi e se qualcuno e' in difficolta', si aspetta. Sono amici ai quali spesso "tiro il collo" sul ritmo, perche' sono un po' piu' forte di loro, e non gli sembra vero di potermi rendere il favore.... ma entro limiti definiti. Se inizio ad essere stanco, so che tutti andranno piano senza problemi... e tutti hanno insistito perche' io partecipi -non mi sentirei in colpa e tante altre volte ho aspettato io senza nessun rancore.

Ma proprio perche' so che un'uscita lunga pone insidie non solo per dal punto di vista aerobico/atletico (che non mi preoccupa in realta'), chiedevo pareri su come comportarmi. Forse oso un po', ma no, non e' pazzia e probabilmente andra' meglio di domeniche in cui abbiamo esagerato rientrando di notte e dovendo andare al lavoro il giorno dopo. Avro' in questo caso tutto il tempo per il recupero.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
mah si vai, se dici che non sono amici che ti tirano il collo senza pietà non morirai, semmai attento a gestirti bene e non strafare anche se senti che ne hai, magari stai tanto a ruota e poi se proprio vedi che ci sei ancora rendi il favore nella parte finale. poi farete soste spero, magari evita eccessi di caffeina e idratati bene (coi sali giusti non quelli per andare al cesso)già da oggi
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
432
83
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
C’è qualcosa che non quadra. Dici di avere in previsione un giro di 220 km da fare a ritmo blando e in parte su fondo sabbioso con una Xc ? Quindi come minimo dalle 8 di mattina alle 8 di sera senza allenamento ? Onestamente io vado in bici da 30 anni a livelli discreti e ho fatto agonismo in mtb per 15 anni e ti posso dire che fare 200 km in mtb senza allenamento (anzi forse anche con allenamento) non credo sia possibile. Aloha.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.979
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
C’è qualcosa che non quadra. Dici di avere in previsione un giro di 220 km da fare a ritmo blando e in parte su fondo sabbioso con una Xc ? Quindi come minimo dalle 8 di mattina alle 8 di sera senza allenamento ? Onestamente io vado in bici da 30 anni a livelli discreti e ho fatto agonismo in mtb per 15 anni e ti posso dire che fare 200 km in mtb senza allenamento (anzi forse anche con allenamento) non credo sia possibile. Aloha.
Si, Alla fine sono andato. No la bici è cx, non xc, ciclocross che ho montato con ruote da 32 da allenamento quasi lisce. Ma ho già bucato su un vetro enorme. Per ora tutto ok, che vi devo dire speravo in qualche consiglio. Ragazzi se ho un problema prendo un taxi e via.

Siamo partiti alle 6, comunque
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Proprio oggi a Radio Dee Jay Davide Cassani consigliava dopo un lungo periodo di inattività di ricominciare gradualmente senza forzare facendo basse percorrenze e sedute di allenamento di qualche ora. Lo stesso per quanto riguarda le salite vanno affontate senza esagerare il fisico deve abituarsi allo sforzo.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Proprio oggi a Radio Dee Jay Davide Cassani consigliava dopo un lungo periodo di inattività di ricominciare gradualmente senza forzare facendo basse percorrenze e sedute di allenamento di qualche ora. Lo stesso per quanto riguarda le salite vanno affontate senza esagerare il fisico deve abituarsi allo sforzo.
wow ma quante ne sa davidenazionale??incredibili davvero questi consigli non si finisce mai di imparare