Primo viaggio in bikepacking - Cosa portare?

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Mi riallaccio alla discussione, mi hanno confermato le ferie a luglio e a settembre, quindi puntavo alla via Francigena con la gravel. In realtà volevo fare la via degli dei, ma servirebbe la enduro, e la mia è una e-bike enduro e la cosa si fa pesante ed estremamente costosa...

Quindi devo iniziare a prendere le borse e l' abbigliamento da acqua che non ho...

Non saprei se prendere una mantellina o una giacca da acqua... oltre a un cappello a tesa larga...

Per le borse prenderei una da manubrio e una sottosella... avete consigli per non spendere troppo? e per prendere qualcosa di decente?

Due borracce, o forse tre (bevo molto) ma non è un problema la mia fuji ha attacchi dappertutto...

Le luci di "emergenza" le ho ( una anteriore vagamente luminosa e una posteriore flashante per farmi vedere...

Un gps lo ritenete particolarmente utile? Non volevo prenderlo, tanto userò il cellulare (con power bank da 20000 mah) e potrei fare una settimana senza ricaricare...

Partirò credo da lucca per arrivare a Roma. Andata in macchina con la consorte e ritorno con i regionali direi... ma devo ancora decidere...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi riallaccio alla discussione, mi hanno confermato le ferie a luglio e a settembre, quindi puntavo alla via Francigena con la gravel. In realtà volevo fare la via degli dei, ma servirebbe la enduro, e la mia è una e-bike enduro e la cosa si fa pesante ed estremamente costosa...

Quindi devo iniziare a prendere le borse e l' abbigliamento da acqua che non ho...

Non saprei se prendere una mantellina o una giacca da acqua... oltre a un cappello a tesa larga...

Per le borse prenderei una da manubrio e una sottosella... avete consigli per non spendere troppo? e per prendere qualcosa di decente?

Due borracce, o forse tre (bevo molto) ma non è un problema la mia fuji ha attacchi dappertutto...

Le luci di "emergenza" le ho ( una anteriore vagamente luminosa e una posteriore flashante per farmi vedere...

Un gps lo ritenete particolarmente utile? Non volevo prenderlo, tanto userò il cellulare (con power bank da 20000 mah) e potrei fare una settimana senza ricaricare...

Partirò credo da lucca per arrivare a Roma. Andata in macchina con la consorte e ritorno con i regionali direi... ma devo ancora decidere...

Come borsa io ho preso questa:

Mi sembra ben fatta ma non l'ho ancora usata, quindi una recensione non te la so dare, però costa il giusto....
Se viaggi in luglio non credo ti serva un gran abbigliamento da acqua, io userò la mantellina della squadra, se proprio diluvia un ponte lo troverò bene....
Un gps sarebbe utile per avere la traccia da seguire, ci si leva un "pensiero" e ci può godere di più il viaggio.
Se usi il cellulare puoi guardare ad app tipo RWGPS, con quella puoi tracciare e navigare.
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Molto bella quella borsa, e costa anche il giusto...

Si o tra 2 settimane o la seconda di settembre (più probabile).

Vero, ma facendo una traccia segnalata dubito di aver problemi a seguire la strada (la via francigena ha i cartelli sia pedonali che ciclopici :D). Bho non volevo spendere troppo in un' oggetto che mi obbligherebbe a toglierlo tutte le volte che scendo dalla bici... ho scelto una bici ecomica appunto per non aver troppi patemi lasciandola in giro...

Altro dubbio le scarpe... in BDC ho sempre usato scarpe con attacchi che però sono inutilizzabili per camminare... in mtb sono sempre andato flat. Ora sto usando scarpe flat anche con la gravel, ma ho i pedali sia flat che con attacchi... voi che usate?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Molto bella quella borsa, e costa anche il giusto...

Si o tra 2 settimane o la seconda di settembre (più probabile).

Vero, ma facendo una traccia segnalata dubito di aver problemi a seguire la strada (la via francigena ha i cartelli sia pedonali che ciclopici :D). Bho non volevo spendere troppo in un' oggetto che mi obbligherebbe a toglierlo tutte le volte che scendo dalla bici... ho scelto una bici ecomica appunto per non aver troppi patemi lasciandola in giro...

Altro dubbio le scarpe... in BDC ho sempre usato scarpe con attacchi che però sono inutilizzabili per camminare... in mtb sono sempre andato flat. Ora sto usando scarpe flat anche con la gravel, ma ho i pedali sia flat che con attacchi... voi che usate?

Io userò le scarpe da bdc perchè ho solo una bici e la scelta è obbligata.
Se mai dovessi comprare una gravel monterei pedali a sgancio da mtb e prenderei scarpe sempre da mtb, con quelle si riesce anche a camminare, anche se non sono comodissime per via della suola rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Altro dubbio le scarpe... in BDC ho sempre usato scarpe con attacchi che però sono inutilizzabili per camminare... in mtb sono sempre andato flat. Ora sto usando scarpe flat anche con la gravel, ma ho i pedali sia flat che con attacchi... voi che usate?

Anch'io vengo dalla strada, e per la gravel ho preso queste:

Si cammina bene, sono comode e costano il giusto
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io userò le scarpe da bdc perchè ho solo una bici e la scelta è obbligata.
Se mai dovessi comprare una gravel monterei pedali a sgancio da mtb e prenderei scarpe sempre da mtb, con quelle si riesce anche a camminare, anche se non sono comodissime per via della suola rigida.

Ma guarda, io per la MTB ne ho due paia. Uno estremo con suala rigida che peso a parte differiscono poco da quelle da strada. Ha praticamente solo dei taccoletti in più. Poi ne ho un paio che di fatto sono scarpe da treking con l'attacco e ci si cammina benissimo. o-o o-o
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Oggi prima prova di riempimento della borsa, ho dovuto eliminare alcune cosa x mancanza di spazio.
Quello che mi frega sono scarpe e ciabatte, che prendono un sacco di spazio.
Alla fine la borsa pesa 2,6 kg, mancavano alcune cose ma di poco conto.
Andrà poi aggiunto un po' di peso sulle 2 borsette al telaio, direi 1/2 kilo al massimo.
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
102
104
Visita sito
Bici
una nera
Io ho risolto così: infradito e bicchiere fuori, naturalmente il bicchiere va lavato prima di usarlo:-)xxxx . Lucchetto legato esternamente. Scarpe da mtb per camminare. Tenda e materassino davanti, sacco a pelo esterno, dietro vestiti e fornello. Non è una gravel ma il giro del Trasimeno l'ho fatto lo stesso IMG_20200628_093844.jpg
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ci siamo quasi, sabato si parte :-)xxxx
Fatte le varie prove con le borse e trovato un buon assetto (spero), ho solamente un intoppo con la seconda borsetta che pensavo di montare a telaio davanti al reggisella. In quella posizione esce il cavo freno dal telaio e non si riesce a montarla. La borsetta doveva contenere il kit riparazioni, ho provato a montarla sotto al tubo orizzontale ma così facendo diventa inutilizzabile il secondo portaborraccia.
La soluzione sarebbe la falsaborraccia, ed al posto della mia solita borraccia da 500 ml una da 750. Sono abituato alle 2 borracce, quindi l'idea non mi convince a pieno, altri suggerimenti?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ci siamo quasi, sabato si parte :-)xxxx
Fatte le varie prove con le borse e trovato un buon assetto (spero), ho solamente un intoppo con la seconda borsetta che pensavo di montare a telaio davanti al reggisella. In quella posizione esce il cavo freno dal telaio e non si riesce a montarla. La borsetta doveva contenere il kit riparazioni, ho provato a montarla sotto al tubo orizzontale ma così facendo diventa inutilizzabile il secondo portaborraccia.
La soluzione sarebbe la falsaborraccia, ed al posto della mia solita borraccia da 500 ml una da 750. Sono abituato alle 2 borracce, quindi l'idea non mi convince a pieno, altri suggerimenti?

io ti consiglio una borsina da manubrio di questo tipo
io ce l'ho dell'Apidura, ma ci sono di tante altre marche, fino a qualche tempo fa le avevano anche al decathlon, ora sul sito non le vedo più.
Ci puoi mettere o una borraccia/falsa borraccia, una bottiglia o il cibo/snack che vuoi tenere a portata di mano.
La dimensione è ideale
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io ti consiglio una borsina da manubrio di questo tipo
io ce l'ho dell'Apidura, ma ci sono di tante altre marche, fino a qualche tempo fa le avevano anche al decathlon, ora sul sito non le vedo più.
Ci puoi mettere o una borraccia/falsa borraccia, una bottiglia o il cibo/snack che vuoi tenere a portata di mano.
La dimensione è ideale

Bella idea, grazie.
Non mi è chiarissimo dove si mette, sull'attacco manubrio?

Sul sito Decathlon vedo questa:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ci siamo quasi, sabato si parte :-)xxxx
Fatte le varie prove con le borse e trovato un buon assetto (spero), ho solamente un intoppo con la seconda borsetta che pensavo di montare a telaio davanti al reggisella. In quella posizione esce il cavo freno dal telaio e non si riesce a montarla. La borsetta doveva contenere il kit riparazioni, ho provato a montarla sotto al tubo orizzontale ma così facendo diventa inutilizzabile il secondo portaborraccia.
La soluzione sarebbe la falsaborraccia, ed al posto della mia solita borraccia da 500 ml una da 750. Sono abituato alle 2 borracce, quindi l'idea non mi convince a pieno, altri suggerimenti?
In Romagna è pieno di fontane...ma sulla Via Emilia no, quindi l'acqua ti serve. Soprattutto il secondo giorno che vai verso Chiusi alla Verna e sei in mezzo ai boschi.

Ma non riesci a montarla a telaio sull'orizzontale, dietro l'attacco manubrio?

Io probabilmente parto la prossima settimana direzione Marche/Umbria con mio cognato :-)xxxx
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Bella idea, grazie.
Non mi è chiarissimo dove si mette, sull'attacco manubrio?

Sul sito Decathlon vedo questa:

Esatto, proprio lei, la cercavo tra le borse.
Ha due fibbie in velcro che si possono spostare in varie asole per adattarsi ad ogni tipo di bici, di solito una fascia si attacca al manubrio e l'altra all'attacco manubrio,
 

Allegati

  • download (5).jpg
    download (5).jpg
    6,2 KB · Visite: 27

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In Romagna è pieno di fontane...ma sulla Via Emilia no, quindi l'acqua ti serve. Soprattutto il secondo giorno che vai verso Chiusi alla Verna e sei in mezzo ai boschi.

Ma non riesci a montarla a telaio sull'orizzontale, dietro l'attacco manubrio?

Io probabilmente parto la prossima settimana direzione Marche/Umbria con mio cognato :-)xxxx

Dietro l'attacco ne ho già una con powerbank, lucchetto ed altre cose che servono a portata di mano.
Proverò a vedere se riesco a riorganizzare un pò per ricavarmi lo spazio che serve in quella.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Esatto, proprio lei, la cercavo tra le borse.
Ha due fibbie in velcro che si possono spostare in varie asole per adattarsi ad ogni tipo di bici, di solito una fascia si attacca al manubrio e l'altra all'attacco manubrio,

Avevo capito si montasse in orizzontale sull'attacco, son proprio fuori :wacko:
Spero di trovarla nel Decathlon vicino casa, ormai il tempo per un acquisto on line non c'è più.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Io l ho usata per un viaggio di 20 giorni. Ogni giorno e ho avuto solo benefits
Non ho capito per quale motivo mi hai quotato.
Io ho viaggiato due mesi, non l'ho usata , e non ho avuto problemi, quindi non la uso (e non sono l'unico) e ne la userò fin che si presenterà un problema.

Per dire che hai avuto benefici,comunque, dovresti aver viaggiato per 20 giorni non usandola , l'hai fatto?