Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io penso che @pedalone della bassa in chetosi mangiando così non c’è mai entrato.
Troppe proteine (che è risaputo che tengono lontana la produzione di corpi chetonici perché causano comunque una risposta insulinica, sebbene inferiore rispetto al glucosio). Quella non è chetogenica, è una “low carb high protein”.


non avevo letto di dover star basso/normale anche con le proteine. colpa mia, questa me la ero persa
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Kcal da fame, abbinamenti discutibili, troppe proteine, ma davvero troppe per una cheto e grassi bassissimi: in chetosi non ci sei entrato. Pensare di "fare la cheto" 3 settimane tanto per provare, senza sapere bene cosa si fa e perchè lo si fa, è una cosa senza senso. D'altra parte la vita è la tua, se ti pare di fare bene continua pure.


mai patito la fame in quelle 3 settimane
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
non avevo letto di dover star basso/normale anche con le proteine. colpa mia, questa me la ero persa

Restrict protein to moderate levels. If possible stay between 1.2-1.7 gram of protein per day, per kg of body weight (about 0.6 grams per pound). So about 85-110 grams of protein per day if you weigh 70 kilos (154 pounds).


The most common mistake that stops people from reaching optimal ketosis is not too much protein. It is too many carbs.”
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.788
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
secondo me invece di "cercare di fare" dovresti FARE e basta...mio parere
;Ma probabilmente non ti interessa/sei troppo pigro, in amicizia eh :mrgreen: è indole caratteriale, ci sta
Ps: sicuro che non sei kaiserjan sotto mentite spoglie? No perchè mi sembra di leggere le fotocopie dei suoi messaggi
Tra l'altro, chissà che fine ha fatto. Avrà sfondato il tetto dei 120?

Ahahahah.... Sono molto più vecchio di kaiserjan.... Spero di non essere a quei livelli...

Comunque scrivo che cerco di fare perchè so di commettere degli errori ancora... Come detto per ora sto seguendo la retta via a parte gli errori che mi sono stati fatti notare...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Eh, ma scusa, non voglio risultare antipatico, ma eccessivo buonismo non porta da nessuna parte.
Che vuol dire seguire la retta via a parte errori, e poi gli errori sono tanti?
Come dire "signor giudice io sono una persona onesta, a parte due furti, una rapina, due coltellate date a tizio e caio, 3 risse, 4 borseggi..."
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
non avevo letto di dover star basso/normale anche con le proteine. colpa mia, questa me la ero persa
se non sei andato oltre 150g di proteine non dovrebbero esserci problemi, il problema se mai è che non è detto che 50g di carbo siano validi come soglia limite, potrebbero essere meno e soprattutto vanno frazionati nei vari pasti e mai in uno solo.

Comunque per essere sicuro, dovresti avere questo tipo di distribuzione dei macro
Schermata 2020-10-14 alle 17.48.43.png
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sbagli perché capire di quanto risale il peso con la re-introduzione dei carboidrati ti aiuterebbe a capire quanti liquidi più o meno hai perso...


o.t.
mi hai fatto venire la "romella" e stamattina mi son pesato
da domenica mattina ad oggi + 0,7
pensavo di recuperare più acqua
187*79,8
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
82,4 all'inizio
79,1 alla fine
Direi molto buono (ma è anche quello che mi sarei aspettato visto il deficit che hai fatto e visto che non hai mai sgarrato). A mio avviso non risalirà ulteriormente il peso per i liquidi (son già passati 4gg) se rimani in normocalorica. -2,5 kg “netti” in 3 settimane davvero molto buono.
Cosa pensi di fare ora? Altro ciclo?
Fossi in te lo proverei, con le accortezze che ti abbiamo dato ieri (giù le proteine e su i grassi, a pari calorie totali...)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Direi molto buono (ma è anche quello che mi sarei aspettato visto il deficit che hai fatto e visto che non hai mai sgarrato). A mio avviso non risalirà ulteriormente il peso per i liquidi (son già passati 4gg) se rimani in normocalorica. -2,5 kg “netti” in 3 settimane davvero molto buono.
Cosa pensi di fare ora? Altro ciclo?
Fossi in te lo proverei, con le accortezze che ti abbiamo dato ieri (giù le proteine e su i grassi, a pari calorie totali...)


pensavo di rifare un ciclo dal 16/11
però, devo vedere a modo come aumentare i grassi senza esagerare con le calorie
mi son trovato a mangiare formaggi con grassi per provare a far quadrare i conti
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

Sharkelli

Pignone
10 Maggio 2018
104
36
34
Pavia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna :(
Ragazzi vorrei chiedervi alcuni consigli per cercare di definire meglio la mia alimentazione.
Sono alto 178cm, peso 63kg con una massa grassa del 7%. Con questi dati dovrei avere un metabolismo basale di circa 1620kcal al giorno.

Attualmente mi alleno sui rulli con TrainerRoad, 6 volte la settimana con allenamenti da 1:30/2 ore, con un consumo che va dalle 1000 alle 1300 kJ (che se ho capito bene, moltiplicando per 1,1 dovrebbero corrispondere a circa 1100/1400 kcal).
Faccio un lavoro dove non è richiesto un particolare sforzo fisico, misurati con un Fitbit Charge 3 HR mi da circa 80/100kcal/h.

Vorrei costruirmi una alimentazione che mi permetta di mantenere il peso, o comunque aumentare la massa magra.
Arriviamo alle domande:
- leggo che è consigliato l’assunzione di 2g/kg di proteine e 1/1,5g/kg di grassi. Ma questo dosi si intendono nelle giornate di allenamento, a riposo o sempre?
- secondo voi, ovviamente un po’ a grandi linee che poi provvederò nel caso a correggere, quante calorie avrei bisogno di assumere al giorno?

Grazie a chi mi aiuterà a capirci qualcosa
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
per quanto riguarda il il tuo basale non saprei darti una cifra, io ho fatto la stima online su parecchi siti e fatto la media (anche se a parte un sito che era palesemente sballato gli altri erano abbastanza vicini) poi da li ho provato 2-3 settimane per vedere cosa succedeva a livello di peso...quando rimanevo grossomodo stabile ho deciso che quella è la mia base (188cm x 74kg e sono intorno alle 2000 calorie)...

per quanto riguarda le dosi sono da assumere sempre...io sono a 1,7gr/kg di proteine (fino a poco tempo fa stavo a 1,5), 1/1,1 gr/kg di grassi ed il resto carboidrati fino a raggiungere la quota calorica giornaliera...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sono "accodato" a quanto ha scritto lui, per questo ho scritto. In effetti il post è un po' OT.
Mi scuso.

Comunque, riporto, con copia/incolla, quanto ho trovato in più di un articolo in materia

"Per favorire i processi digestivi è importante evitare di mischiare nello stesso pasto proteine di diversa origine, sia animali-animali (ad esempio uova e pesce, latte e carne), che animali-vegetali (carne-legumi). Queste associazioni, infatti, al pari di un'eccessiva ingestione di proteine (indipendentemente dall'origine), riducono le capacità di digestione ed assorbimento delle stesse; gli amminoacidi non recuperati favoriscono la crescita di una flora putrefattiva a livello del colon, che può accompagnarsi a stitichezza o ad emissione di feci poco formate ed oleose, con espulsione di gas intestinali di odore particolarmente cattivo e possibile aumento del rischio di cancro al colon."

Per me non è uno "sforzo" non mischiare le proteine. Ovviamente sottintendo le "grandi" quantità. Perchè, chiaramente, come giustamente dici, anche la pasta contiene le sue proteine, Quindi lo faccio abitualmente.
qui è meno OT.
puoi trovare gli stessi discorsi per associazioni differenti ...
frutta prima-dopo i pasti
verdura prima-dopo
ecc...

alla fine, come spesso accade, è una questione personale...

inoltre, quello che hai riportato, è più vero per la parte evidenziata, mischiando si rischia di margiarne troppe...magari non associando ad un sufficiente apporto di fibre (verdure). gli aminoacidi che compongono le proteine sono sempre le stesse, quindi vorrei capire come fa il corpo ad individuare la provenienza...
 

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
qui è meno OT.
puoi trovare gli stessi discorsi per associazioni differenti ...
frutta prima-dopo i pasti
verdura prima-dopo
ecc...

alla fine, come spesso accade, è una questione personale...

inoltre, quello che hai riportato, è più vero per la parte evidenziata, mischiando si rischia di margiarne troppe...magari non associando ad un sufficiente apporto di fibre (verdure). gli aminoacidi che compongono le proteine sono sempre le stesse, quindi vorrei capire come fa il corpo ad individuare la provenienza...

io mi focalizzerei anche su questo
gli amminoacidi non recuperati favoriscono la crescita di una flora putrefattiva a livello del colon, che può accompagnarsi a stitichezza o ad emissione di feci poco formate ed oleose, con espulsione di gas intestinali di odore particolarmente cattivo e possibile aumento del rischio di cancro al colon.

ergo, e perdonate i termini diretti, se caghi bene e non hai problemi di flatulenza, anche se fai mischietti, vuol dire che assimili, che non hai problemi, che non ti viente il cancro, che digerisci bene (e dunque nei tempi giusti) ecc. ecc.