Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io non sono nessuno e non ho di certo le competenze scientifiche per poter approfondire l'argomento come hanno fatto i ricercatori, ma dubito che un organizzazione come l'OMS abbia la leggerezza di travisare degli studi scientifici e prendere una cantonata su un tema che, come hai detto tu, mette in discussione le basi su cui si fonda buona parte dell'alimentazione occidentale
non è stata OMS ma IARC, la sottostante branca per la ricerca sui cancerogeni a fare quello studio e a pubblicarlo. OMS stessa ha poi sminuito le conclusioni. in ogni caso quello studio non dice affatto che la carne fa male, non dice nemmeno che la carne rossa fa male, dice solo che un consumo esagerato di carne insaccata con fissatori di gusto e sapidità e conservanti per altro da noi non presenti, (in USA si)può aumentare di una piccola percentuale la possibilità di cancro al colon(la cui statistica è peraltro molto bassa). solo la carne insaccata e lavorata è pertanto inserita nella lista dei cancerogeni. OMS stessa aveva commentato che quello studio pubblicato nel 2015 non era determinante e che sarebbero poi stati estrapolati dei risultati l'anno successivo. cioè stiamo parlando del nulla o quasi. da qui a tu che scrivi "tutti sappiamo bene che la carne fa male" quasi facendo passare per stupido chi non fa parte del tutti, ce ne passa. si deduce che tu hai travisato e generalizzato

edit. hai scritto "tutti conosciamo gli effetti negativi delle carni"...più di uno, chissà dopo la cancerosità quali sono gli altri ;pirlùn^
 
Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io sono convinto che fa molti più danni l'eccesso di farina rispetto alla carne (quando dico carne intendo la materia prima, non salame, coppa ecc)
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io sono convinto che fa molti più danni l'eccesso di farina rispetto alla carne (quando dico carne intendo la materia prima, non salame, coppa ecc)
Quando si capirà che è l’eccesso calorico che fa danni e non questo o quell’alimento sarà sempre troppo tardi.
Anche perché non stiamo parlando di confrontare gli effetti di un pacco di biscotti con una dose di eroina.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.810
6.138
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io sono convinto che fa molti più danni l'eccesso di farina rispetto alla carne (quando dico carne intendo la materia prima, non salame, coppa ecc)
Sono d'accordo ma riguardo all'eccesso. L'eccesso calorico abbinato a un eccesso di consumo di cibi molto processati ha portato buona parte della popolazione dei paesi occidentali "ricchi" alla situazione che tutti vediamo in giro, con patologie come sovrappeso, ipertensione, problemi cardiovascolari ecc sempre più diffusi. Ovvio non è solo colpa del cibo, dobbiamo metterci dentro anche l'inquinamento, lo stress ecc...ma io credo che l'alimentazione sia responsabile di una buona fetta del nostro benessere o malessere
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
fa male potenzialmente l' eccesso (ipercalorico) e/o l' eccessivamente (perche' si consuma tanto) ?? ;nonzo%

nel senso se ci fosse un qualcosa di dannoso , verrebbe da pensare che piu' mangi, piu' introduci quel qualcosa. anche se non necessariamente stai ingrassando per eccesso di cibo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
l'eccesso IMHO sarà sempre inteso rispetto al consumo...
altrimenti, per chi si allena tanto, altro che 18,5<BMI<24 ....:pork:

il tema non era il BMI ma la frase di @stambe " Io sono convinto che fa molti più danni l'eccesso di farina rispetto alla carne e la risposta di @mauretto
Sono d'accordo ma riguardo all'eccesso. L'eccesso calorico abbinato a un eccesso di consumo di cibi molto processati ha portato buona parte della popolazione dei paesi occidentali "ricchi" alla situazione che tutti vediamo in giro, con patologie come sovrappeso, ipertensione, problemi cardiovascolari ecc sempre più diffusi. Ovvio non è solo colpa del cibo, dobbiamo metterci dentro anche l'inquinamento, lo stress ecc...ma io credo che l'alimentazione sia responsabile di una buona fetta del nostro benessere o malessere

ora ci sono Pinco e Palla che hanno la malsana abitudine di mangiare sempre da mc.donald.

Pinco introduce 2000 kcal ed e' grasso perche' sedentario , Palla ne introduce 4000 ma e magro perche' fa tanta attivita' sportiva (quindi apparentemente non mangia in eccesso) , ho il sopesetto che chi "rischia" di piu' non sia Pinco , il grasso.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quindi la vera domanda è: meglio rischiare il cancro perché si mangia "tanto" (in senso assoluto, non rapportato al consumo) oppure meglio infarto/ictus/diabete/ecc perché si è grassi?

'nnamo bene
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quindi la vera domanda è: meglio rischiare il cancro perché si mangia "tanto" (in senso assoluto, non rapportato al consumo) oppure meglio infarto/ictus/diabete/ecc perché si è grassi?

'nnamo bene
il tema non era questo ma una considerazione dell'amico @stambe e la risposta dell'amico @mauretto.

non cosa sia giusto fare o non fare della propria vita.

di nuovo calo glicemico?? o cortisolo alto ? (visto che non dormi)
 
  • Haha
Reactions: GRM

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il tema non era il BMI ma la frase di @stambe " Io sono convinto che fa molti più danni l'eccesso di farina rispetto alla carne e la risposta di @mauretto


ora ci sono Pinco e Palla che hanno la malsana abitudine di mangiare sempre da mc.donald.

Pinco introduce 2000 kcal ed e' grasso perche' sedentario , Palla ne introduce 4000 ma e magro perche' fa tanta attivita' sportiva (quindi apparentemente non mangia in eccesso) , ho il sopesetto che chi "rischia" di piu' non sia Pinco , il grasso.
il tema è il bmi...perchè se quello che fa tanta attività fisica, mangia come il sedentario si ritrova "velocemente" sotto peso...
l'eccesso è relativo...e fa prima ad andare in eccesso il sedentario...IMHO

se poi intendi che chi consuma molto e mangia "schifezze" ne mangia di più rispetto al sedentario può anche essere, ma non sò quanto il rischio sarà diverso...
inoltre è una condizione abbastanza borderline...di solito chi fa attività di un certo tipo un minimo di attenzione ce la mette...molto di più di un sedentario..
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Secondo me gli "alimenti" veramente dannosi, per una persona sana, ossia senza allergie e intolleranze CERTE, sono solo pochissimi. E, anzi, più che alimenti (che infatti ho messo fra virgolette) sono additivi, o elementi artificiali, derivati da trasformazioni.
Sono:
- nitrati (solo se riscaldati e non accompagnati da vitamina C)
- nitriti (sempre)
- olio di colza (contiene acido erucico)
- grassi idrogenati (processati per renderli solidi)
- grassi trans

Tutti i restanti alimenti non sono mai dannosi in sè. Quello che può danneggiare la nostra salute sono:
- il regime alimentare non equlibrato e non vario (sempre pochi alimenti e mancanza di altri, e/o squilibrio verso un macronutriente)
- l'eccesso calorico (e la sottonutrizione, ovviamente, ma la vedo molto difficile in occidente, se non per problemi psicologici quali anoressia e bulimia)

Se costruiamo una "piramide" alimentare dove al vertice (piccole quantità) ci sono gli alimenti da mangiare in poche occasioni, e alla base quelli da mangiare quotidianamente, possiamo tranquillamente infilarci dentro tutti gli alimenti "normali", ossia che escludono l'elenco di componenti dannosi che ho fatto prima. Esempio? Alimenti ad altissima densità calorica e poco sazianti (dolci preparati senza grassi idrogenati/trans), vertice della piramide. Alimenti ad alta sazietà, frutta (non secca, chiaramente), verdura, base della piramide.

Mi fanno veramente ridere, per non piangere, le persone che leggendo forse donna moderna o men's health evitano la pasta perché c'è il glutine e "fa comunque male" anche se non sono celiache, e poi a pranzo in ufficio mangiano QUOTIDIANAMENTE gallette di riso con l'affettato di tacchino che è strapieno di nitriti, questi sì certamente cancerogeni. Ma li fa sentire tanto "green e bio" che il loro ego straripa.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Secondo me gli "alimenti" veramente dannosi, per una persona sana, ossia senza allergie e intolleranze CERTE, sono solo pochissimi. E, anzi, più che alimenti (che infatti ho messo fra virgolette) sono additivi, o elementi artificiali, derivati da trasformazioni.
Sono:
- nitrati (solo se riscaldati e non accompagnati da vitamina C)
- nitriti (sempre)
- olio di colza (contiene acido erucico)
- grassi idrogenati (processati per renderli solidi)
- grassi trans

Tutti i restanti alimenti non sono mai dannosi in sè. Quello che può danneggiare la nostra salute sono:
- il regime alimentare non equlibrato e non vario (sempre pochi alimenti e mancanza di altri, e/o squilibrio verso un macronutriente)
- l'eccesso calorico


Se costruiamo una "piramide" alimentare dove al vertice (piccole quantità) ci sono gli alimenti da mangiare in poche occasioni, e alla base quelli da mangiare quotidianamente, possiamo tranquillamente infilarci dentro tutti gli alimenti "normali", ossia che escludono l'elenco di componenti dannosi che ho fatto prima. Esempio? Alimenti ad altissima densità calorica e poco sazianti (dolci preparati senza grassi idrogenati/trans), vertice della piramide. Alimenti ad alta sazietà, frutta (non secca, chiaramente), verdura, base della piramide.

Mi fanno veramente ridere, per non piangere, le persone che leggendo forse donna moderna o men's health evitano la pasta perché c'è il glutine e "fa comunque male" anche se non sono celiache, e poi a pranzo in ufficio mangiano QUOTIDIANAMENTE gallette di riso con l'affettato di tacchino che è strapieno di nitriti, questi sì certamente cancerogeni. Ma li fa sentire tanto "green e bio" che il loro ego straripa.
D'accordo su tutto, permettimi di aggiungere un punto sulla parte messa in grassetto:
- lo stress auto-indotto dall'alimentazione