Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@gx2 , ho letto tutto il post con attenzione, hai fatto un ottimo lavoro di sintesi senza cadere negli estremismi molto presenti in altri topic, quello che ho più apprezzato sono le pillole di saggezza che hai inserito nei vari punti, non è una guida assoluta ma piuttosto offre interessanti spunti di riflessione. o-o
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
@gx2 , ho letto tutto il post con attenzione, hai fatto un ottimo lavoro di sintesi senza cadere negli estremismi molto presenti in altri topic, quello che ho più apprezzato sono le pillole di saggezza che hai inserito nei vari punti, non è una guida assoluta ma piuttosto offre interessanti spunti di riflessione. o-o
Questo era il punto di partenza ma navigando un pò tutti danno un gap tra basale e TDEE per sedentario di circa 400kcal........quindi direi non trascurabile.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Riguardo il basale avrei un dubbio. Io da tabelle dovrei avere un basale di 1600kcal.........43anni, 171cm, 64kg, massa magra circa 59,5kg.
Faccio lavoro di ufficio quindi in teoria come dici te non dovrei aggiungere niente.
A questo punto se voglio fare un defict giornaliero di 500kcal dovrei assumere 1100kcal al giorno.
Giusto?
Ragiona anche in %, con un taglio di 500 su 1600 vuol dire più del 30% in meno, è decisamente troppo!

io mi sto facendo una convinzione, di convenienza? forse, ma comunque mi piacerebbe sapere se sto dicendo eresie.... per nostra natura e credo che non sia cambaita nel corso dei millenni, il metabolismo e il consumo e l'utilizzo delle fonti energetiche sono legate al dna e abitudini della specie umana...
Siamo animali che correvano cacciavano riposavano ...ma certo non pedalavano per 2 4 6 ore, dunque perche dobbiamo sempre rivolgersi alla normale alimentazione e non andare a cercare qualcosa di piu "esclusivo" inteso come di piu diretto e selettivo nella alimentazione ?
Il corpo umano sempre in una maniera lavora, recupera e compensa. Ovviamente poi più stress gli si da, e più bisogna stare attenti a macro e micronutrizione per permettere un recupero migliore (qualcuno ha detto doping? smackbutt:espulso.), ma tranquillo che non cambia dal tipo di attività che faccio propriamente detto e nemmeno dal solo tempo in cui la faccio (perché se vado a zonzo per 6 ore difficilmente avrò dato chissàquale stress a livello nervoso, metabolico e muscolare), ma semplicemente dal livello di stress che andiamo ad affibiargli, sia nella singola sessione, sia nell'ambito di un piano di allenamento più ampio (perché se mi alleno sempre a bomba, ma poche volte al mese capisci che non ho bisogno di curare in maniera particolarmente minuziosa tutti gli aspetti di recupero e alimentazione).
 
  • Mi piace
Reactions: cristian_1975

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ragiona anche in %, con un taglio di 500 su 1600 vuol dire più del 30% in meno, è decisamente troppo!


Il corpo umano sempre in una maniera lavora, recupera e compensa. Ovviamente poi più stress gli si da, e più bisogna stare attenti a macro e micronutrizione per permettere un recupero migliore (qualcuno ha detto doping? smackbutt:espulso.), ma tranquillo che non cambia dal tipo di attività che faccio propriamente detto e nemmeno dal solo tempo in cui la faccio (perché se vado a zonzo per 6 ore difficilmente avrò dato chissàquale stress a livello nervoso, metabolico e muscolare), ma semplicemente dal livello di stress che andiamo ad affibiargli, sia nella singola sessione, sia nell'ambito di un piano di allenamento più ampio (perché se mi alleno sempre a bomba, ma poche volte al mese capisci che non ho bisogno di curare in maniera particolarmente minuziosa tutti gli aspetti di recupero e alimentazione).
Comunque è solo per un giorno a settimana ......quello di riposo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se patisci la fame vuol dire che 500kcal, che siano giornaliere o medie, sono tante, imho. E mi viene in mente che tra i segnali importanti da valutare c è proprio la fame, e invece l ho omesso...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
non sono d'accordo, la ame ce hai anche se prendi 1600 kcal quello che regola la fame non è correlato in maniera direttissima con la propria necessita di kcal...altriemnti saremmo tutti magri non credi?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
non sono d'accordo, la ame ce hai anche se prendi 1600 kcal quello che regola la fame non è correlato in maniera direttissima con la propria necessita di kcal...altriemnti saremmo tutti magri non credi?
Da quello che so (poco in realtà) la fame è il primo sintomo di una "cattiva" alimentazione.
Il mio nutrizionista diceva che quando sentivo la fame, stavo ingrassando...
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
752
621
Visita sito
Bici
nessuna
Da quello che so (poco in realtà) la fame è il primo sintomo di una "cattiva" alimentazione.
C'e' invece chi dice che sentir fame e' segno che si sta dimagrendo.

Il mio nutrizionista diceva che quando sentivo la fame, stavo ingrassando...
Probabilmente intendeva dire che sentir fame poteva essere, per qualcuno, il preludio ad una abbuffata incontrollata.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da quello che so (poco in realtà) la fame è il primo sintomo di una "cattiva" alimentazione.
Il mio nutrizionista diceva che quando sentivo la fame, stavo ingrassando...
infatti , diciamo cattiva alimentazione , o meglio i segnali di fame sono dovuti da tanti fattori...infatti le migliori diete non sono quelle che ti fanno dimagrire con un deficit kalorico le migliori diete sono quelle che non ti fanno venir fame ...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
C'e' invece chi dice che sentir fame e' segno che si sta dimagrendo.


Probabilmente intendeva dire che sentir fame poteva essere, per qualcuno, il preludio ad una abbuffata incontrollata.
Più che altro, lui mi diceva che il sintomo della fame era per il corpo un segnale d'allarme. Non gli arriva la benzina e lui per auto protezione rallenta l'andatura (metabolismo) e inizia a fare fieno in cascina (accumulo di grasso) per prepararsi alla carestia
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
infatti , diciamo cattiva alimentazione , o meglio i segnali di fame sono dovuti da tanti fattori...infatti le migliori diete non sono quelle che ti fanno dimagrire con un deficit kalorico le migliori diete sono quelle che non ti fanno venir fame ...
Sono quelle che ti fanno dimagrire non patendo la fame
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Leggo sempre volentieri le discussioni sull'alimentazione...
vi chiedo una cosa tanto per capire ... quando parlate di arrivare alla mattina della gara belli carichi di carboidrati dai giorni prima cosa intedente? In pratica al Sabato a pranzo e a cena cosa mangiate?
Io ad esempio mangio sia a pranzo che a cena 120 gr di riso/pasta ( o spesso 700 gr di patate bollite) + 40/50 gr pane + carne/pesce/legumi 200/300 gr + verdure

Grazie!
mangiale du cose ? .... per me poi dipende che dispendio hai e quanto sei grosso... 120 gr di riso + 40 gr di pane son tanti ma ripeto per me che cerco di stare cu i 100 senza pane... cmq rispondendo alla tua domanda direi ottimo apporto di carbo e proteine... e il pane che soprattutto se di farina 00 lo trovo "deleterio"
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Leggo sempre volentieri le discussioni sull'alimentazione...
vi chiedo una cosa tanto per capire ... quando parlate di arrivare alla mattina della gara belli carichi di carboidrati dai giorni prima cosa intedente? In pratica al Sabato a pranzo e a cena cosa mangiate?
Io ad esempio mangio sia a pranzo che a cena 120 gr di riso/pasta ( o spesso 700 gr di patate bollite) + 40/50 gr pane + carne/pesce/legumi 200/300 gr + verdure

Grazie!

se non fai uno scarico di carboidrati, non è necessario fare un ricarico.
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.014
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Grazie delle vostre risposte! Certo ovvio tutto poi deve essere rapportato all’impegno del giorno dopo... ma Chiedevo perché a volte leggo di carichi di 200/250 gr di pasta/riso e mi chiedevo se non fossero esagerati!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Leggo e sento spesso questa frase: “occhio che se continui a creare deficit, presto o tardi, salti per aria”.
Mi sono sempre chiesto se sottintende un saltare per aria a livello mentale? Ossia poi si fanno le abbuffate? O proprio fisico? Ossia mancanza di energie magari più avanti nella stagione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Leggo e sento spesso questa frase: “occhio che se continui a creare deficit, presto o tardi, salti per aria”.
Mi sono sempre chiesto se sottintende un saltare per aria a livello mentale? Ossia poi si fanno le abbuffate? O proprio fisico? Ossia mancanza di energie magari più avanti nella stagione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Secondo me è più una cosa a livello mentale, anche perché andando avanti nella stagione ed entrando nel periodo di massima attività, il peso ormai deve già essere a posto e fai solo più un deficit di mantenimento, quindi molto più gestibile anche a livello mentale
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Secondo me è più una cosa a livello mentale, anche perché andando avanti nella stagione ed entrando nel periodo di massima attività, il peso ormai deve già essere a posto e fai solo più un deficit di mantenimento, quindi molto più gestibile anche a livello mentale

Ma "deficit di mantenimento" non è un ossimoro? ;nonzo%

Se fai deficit non mantieni, continui a perdere...

Forse intendevi dire che in periodo agonistico occorre tenere il deficit al minimo sindacale SE uno deve dimagrire (per chi è già in peso forma, come @guido76b ad esempio, perché dovrebbe porsi la questione?)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma "deficit di mantenimento" non è un ossimoro? ;nonzo%

Se fai deficit non mantieni, continui a perdere...

Forse intendevi dire che in periodo agonistico occorre tenere il deficit al minimo sindacale SE uno deve dimagrire (per chi è già in peso forma, come @guido76b ad esempio, perché dovrebbe porsi la questione?)
Si forse mi sono spiegato un po' con il :cù::mrgreen:
Di solito in stagione tengo sempre un deficit minimo di 50/100 kcal, il dimagrimento o comunque il "mantenimento" del peso c'è e non hai tanto deficit da rischiare di farti mancare qualcosa.
Ma in effetti io parlavo per me che sono in guerra costante con la bilancia
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore