Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.276
38.760
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Era un esempio di uno che comunque non va piano. Se poi volete che dica che per andare forte bisogna per forza essere biafra anche a livelli "de noi altri" allora ci rinuncio.
Per andare forte IN SALITA devi essere leggero non ci sono balle, i velocisti sono un altro mondo
Se guardi groenewegen sembra più un palestrato che un ciclista
E nel mezzo ci sono le mille altre sfaccettature di corridori più o meno improntanti alla salita o alle classiche ecc che sono più o meno leggeri in base alle proprie caratteristiche e a ciò a cui puntano

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
496
34
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
sicuramente ti sarà capitato di vederli dal vivo, ecco, tra la tv e dal vivo, è tutta un altra cosa

poi, magari, vedendoli tra di loro, l'immagine inganna ancora di più
Cancellara sembrava uno "grosso", ma a vederlo dal vivo, in gara……..

che poi, oddio, mi sembra abbastanza in forma…….

Vedi l'allegato 292648 Vedi l'allegato 292649
Infatti intendevo dire che è in forma, non tirato al 4%. Comunque sarà anche un brutto termine, io son laureato in scienze motorie, per me veder ragazzi giovani sottopeso mi fa venire i nervi a fior di pelle tutto qui. O comunque spero che non passi il messaggio che bisogna per forza esser sottopeso per andar forte. Chiudo qui il discorso. Ognuno la propria forma fisica la gestisce come meglio crede.
Visto che son stato frainteso, concludo dicendo allora che SPERO che il mito della mela post allenamento sia stato sfatato. Io guardo alla salute, al divertimento, alla passione.

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Perchè non oltre 80 di grassi? (non è polemica, proprio curiosità mia...)
Ritengo (non sono nessuno ) che oltre gli 80/90 g di grassi al giorno è meglio non andare, a meno di giri molto molto lunghi (>5h), perché si andrebbe a discapito dei carbo che nella nostra attivita sono fondamentali. Ovviamente se parliamo di una alimentazione “standard”. Ovvio che se sei Proiettato per una chetogenica o simile le cose si inverto, ma non penso sia molto saggio fare diete così “estreme” senza il controllo di un medico qualificato. Si farebbero solo danni.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti intendevo dire che è in forma, non tirato al 4%. Comunque sarà anche un brutto termine, io son laureato in scienze motorie, per me veder ragazzi giovani sottopeso mi fa venire i nervi a fior di pelle tutto qui. O comunque spero che non passi il messaggio che bisogna per forza esser sottopeso per andar forte. Chiudo qui il discorso. Ognuno la propria forma fisica la gestisce come meglio crede.
al 4% non ci arrivano più...troppo rischioso...
Absalon ci volle arrivare prima delle olimpiadi 2012 (se non sbaglio) e detonò...per sua stessa ammissione BF troppo bassa...

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
La tartaruga si intravede per ora :))): l'obiettivo è agonistico, e penso che ovviamente avere una massa grassa minore aumentando o come minimo mantenendo la massa magra sia un obiettivo compatibile con il mio obiettivo di gareggiare, anzi mi sa che è alla base di qualsiasi ciclista...
@Riccardo03 per curiosità visto che siamo "colleghi", se non è un problema potresti dirmi a sommi capi i tuoi dati fisici e magari della tua alimentazione? Giusto per confrontarmi e avere un riferimento di un ragazzo della mia età
Si certo. sono 174cm x 58,5kg, scalatore. Sono abbastanza magro , anche grazie alla mia ”genetica” che non mi fa mettere grasso più di tanto… assumo 1900kcal fisse al giorno + quelle che consumo in bici ( da sensore di potenza). A grandi linee sto sui 2gx kg di peso corporeo di proteine nobili, che sommate anche a quelle meno nobili ( per intenderci Quelle della pasta o del pane o dei cereali o della frutta secca) raggiungono i 3 massimo 3,5 g x kg. per i grassi ad eccezioni di giri lunghi (4h) dove arrivi fino a 80/90, sto mediamente sui 65/70g. Resto carbo.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io continuo a pensare che continuare a portare come esempio i professionisti è lo stesso che portare come esempio il famoso culturista di 135kg che ha un BMI da obeso ma in realtà è al 5% di bf. Nel nostro caso di comuni hobbisti sono esempi inutilmente estremi. Anche per chi fa "gare" o 30 ore a settimana...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ritengo (non sono nessuno ) che oltre gli 80/90 g di grassi al giorno è meglio non andare, a meno di giri molto molto lunghi (>5h), perché si andrebbe a discapito dei carbo che nella nostra attivita sono fondamentali. Ovviamente se parliamo di una alimentazione “standard”. Ovvio che se sei Proiettato per una chetogenica o simile le cose si inverto, ma non penso sia molto saggio fare diete così “estreme” senza il controllo di un medico qualificato. Si farebbero solo danni.
Ok, chiedo per curiosità perchè spesso si sentono pareri diversi sui grassi, sicuramente un valore alto dei grassi dovrebbe coincidere con un valore più basso di cho.
Sicuramente è un macro col quale è facilino eccedere, però in normocalorica non mi pare che ci siano controindicazioni fino ad 1.5gr/kg, oppure entro i 90/100, oppure entro il 35/40% dell'introito giornaliero, certo devono scendere i carbo sennò significa che sei bassi di pro e non va bene...

Noto, ma magari sono un caso a parte, che non sia facile stare bassi coi grassi se non ci si impegna, sarà gusto mio, immagino... Esempio?

250ml latte parz. scr. ~4gr grassi
2 noci ~8gr grassi
70gr avena integrale 5 gr grassi
20gr whey

Questa è una normale colazione anche ben bilanciata secondo me e siamo già a 17/18 gr di grassi

Un pranzo con un pò di pasta, verdure, pesce, olio EVO per condire/cucinare vai a minimo 30gr grassi

idem per una cena con insalata/verdure/tonno/EVO/pane/saltuariamente uova o formaggio minimo 30gr grassi

spuntini mattino 10gr mandorle + 1 frutto ~6gr grassi

pomeriggio 1 frutto

Mi sembra una alimentazione che ho buttato lì un pò di getto ma equilibrata e mica fatta di porcherie, per uno mediamente attivo mi pare giusta, ma siamo come niente a > 80 grammi di grassi, e conto già molta moderazione e saltuarietà con formaggi sennò ciao ciao :-)xxxx

Non ho inserito nemmeno extra tipo cioccolato fondente o qualche sfizio pasticcero saltuario sennò nuovamente ciao ciao :-)xxxx

Certo levando i 20 grammi di frutta secca, comunque pochi e comunque consigliati in queste quantità dalle linee guida, si leverebbero 12/13 grammi, ma perchè farlo se il bilancio calorico di fine giornata è a posto?

Solo io devo impegnarmi per stare basso di grassi? :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Riccardo03

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Solo io devo impegnarmi per stare basso di grassi?
temo di sì :mrgreen:

se, ad esempio, inserisci sempre frutta secca in ogni dove, sarai sempre al limite...IMHO
altra cosa, sempre ad esempio, la colazione, se hai già i grassi del latte e dell'avena, perchè aggiungerne altri?
sempre IMHO

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io continuo a pensare che continuare a portare come esempio i professionisti è lo stesso che portare come esempio il famoso culturista di 135kg che ha un BMI da obeso ma in realtà è al 5% di bf. Nel nostro caso di comuni hobbisti sono esempi inutilmente estremi. Anche per chi fa "gare" o 30 ore a settimana...
potremmo portare ad esempio @mauretto >@<
:)))::-x

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
temo di sì :mrgreen:

se, ad esempio, inserisci sempre frutta secca in ogni dove, sarai sempre al limite...IMHO
altra cosa, sempre ad esempio, la colazione, se hai già i grassi del latte e dell'avena, perchè aggiungerne altri?
sempre IMHO
Però 20 grammi, non una manata, un palmo etc, ma 20 grammi, in una giornata, non mi sembrano tanti..., Però effettivamente tant'è quindi hai ragione tu

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ok, chiedo per curiosità perchè spesso si sentono pareri diversi sui grassi, sicuramente un valore alto dei grassi dovrebbe coincidere con un valore più basso di cho.
Sicuramente è un macro col quale è facilino eccedere, però in normocalorica non mi pare che ci siano controindicazioni fino ad 1.5gr/kg, oppure entro i 90/100, oppure entro il 35/40% dell'introito giornaliero, certo devono scendere i carbo sennò significa che sei bassi di pro e non va bene...

Noto, ma magari sono un caso a parte, che non sia facile stare bassi coi grassi se non ci si impegna, sarà gusto mio, immagino... Esempio?

250ml latte parz. scr. ~4gr grassi
2 noci ~8gr grassi
70gr avena integrale 5 gr grassi
20gr whey

Questa è una normale colazione anche ben bilanciata secondo me e siamo già a 17/18 gr di grassi

Un pranzo con un pò di pasta, verdure, pesce, olio EVO per condire/cucinare vai a minimo 30gr grassi

idem per una cena con insalata/verdure/tonno/EVO/pane/saltuariamente uova o formaggio minimo 30gr grassi

spuntini mattino 10gr mandorle + 1 frutto ~6gr grassi

pomeriggio 1 frutto

Mi sembra una alimentazione che ho buttato lì un pò di getto ma equilibrata e mica fatta di porcherie, per uno mediamente attivo mi pare giusta, ma siamo come niente a > 80 grammi di grassi, e conto già molta moderazione e saltuarietà con formaggi sennò ciao ciao :-)xxxx

Non ho inserito nemmeno extra tipo cioccolato fondente o qualche sfizio pasticcero saltuario sennò nuovamente ciao ciao :-)xxxx

Certo levando i 20 grammi di frutta secca, comunque pochi e comunque consigliati in queste quantità dalle linee guida, si leverebbero 12/13 grammi, ma perchè farlo se il bilancio calorico di fine giornata è a posto?

Solo io devo impegnarmi per stare basso di grassi? :-)xxxx
Io sono in media a 15g di grassi a pasto , e a volte mi impegno per raggiungere 60/70;pirlùn^. Perché alla fine mangio sempre in bianco e aggiungo un fili d’olio a crudo sia a pranzo che a cena

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Riguardo ai grassi dipende uno cosa è abituato a mangiare, io all'inizio mangiavo abbastanza biscotti e tenerli giusti (1,1gr/kg nero giorni di scarico d entro il 30% nei giorni di carico) era difficile, aggiustando un po la dieta ora ci resto senza grossi problemi e togliendomi anche qualche voglia di schifezze...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La tartaruga si intravede per ora :))): l'obiettivo è agonistico, e penso che ovviamente avere una massa grassa minore aumentando o come minimo mantenendo la massa magra sia un obiettivo compatibile con il mio obiettivo di gareggiare, anzi mi sa che è alla base di qualsiasi ciclista...
@Riccardo03 per curiosità visto che siamo "colleghi", se non è un problema potresti dirmi a sommi capi i tuoi dati fisici e magari della tua alimentazione? Giusto per confrontarmi e avere un riferimento di un ragazzo della mia età
Se l'obiettivo è diminuire massa grassa forse potrebbe essere cosa buona aumentare un pelo le proteine piuttosto che fare molto deficit e perdere altro peso... Chiaro che il risultato non lo avresti a breve termine...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Riguardo ai grassi dipende uno cosa è abituato a mangiare, io all'inizio mangiavo abbastanza biscotti e tenerli giusti (1,1gr/kg nero giorni di scarico d entro il 30% nei giorni di carico) era difficile, aggiustando un po la dieta ora ci resto senza grossi problemi e togliendomi anche qualche voglia di schifezze...
a parte la quantita' , anche la qualita' dei grassi non e'/era il massimo. e specialmente quando si parla di grassi , forse e' piu' importante la qualita' o la provenienza che la precisione della quantita' , a mio avviso

• Mi piace
Reactions: andry96 and bagga

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Io sono in media a 15g di grassi a pasto , e a volte mi impegno per raggiungere 60/70;pirlùn^. Perché alla fine mangio sempre in bianco e aggiungo un fili d’olio a crudo sia a pranzo che a cena
Certo certo, diciamo che per stare così bassi olio se ne usa pochissimo, latte poco, formaggio niente, uova poche, carni solo bianche e magre, frutta secca nemmeno a parlarne, non so dicendo che non va, devo rivedere qualche dettaglio sicuramente me ne rendo conto, dico solo che stare tipo a 1gr/kg reali se sei 60 kg devi stare ben attento!
Cioè la mia non è una critica, sto cercando appunto di ridurre in po', anche se in realtà non vado mai oltre 1.4 gr/kg e sono in normo calorica e non voglio perdere peso, quindi aver anche bene, ma voglio provare a ridurre in filo e vedere che succede ecco... ;-)

• Mi piace
Reactions: andry96

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
a parte la quantita' , anche la qualita' dei grassi non e'/era il massimo. e specialmente quando si parla di grassi , forse e' piu' importante la qualita' o la provenienza che la precisione della quantita' , a mio avviso
Beh sui grassi la qualità è fondamentale più degli altri macro sicuro!
Sulle quantità, in normo, i range sono ampissimi, tipo da minimo 0.5/0.8 gr/kg ai 1.5 gr/kg e dal 25 al 35/40 % delle calorie, non ho ancora ben capito perché i range consigliati sono così ampi :-)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Beh sui grassi la qualità è fondamentale più degli altri macro sicuro!
Sulle quantità, in normo, i range sono ampissimi, tipo da minimo 0.5/0.8 gr/kg ai 1.5 gr/kg e dal 25 al 35/40 % delle calorie, non ho ancora ben capito perché i range consigliati sono così ampi :-)
forse perche' , ipotizzo, l'organismo e' in grado di creare grassi dai CHO e , forse , dalle proteine.

• Mi piace
Reactions: ValeXX