Principiante con 850 di budget

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
26
3
38
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
Ciao a tutti,

dire che sono un principiante è riduttivo. Ho una MTB entry level (Rockrider 520 da un paio di anni) e la uso soprattutto su percorsi asfaltati (più o meno impegnativi, ma nulla di trascendentale). Dal momento che non ci faccio MTB, neanche leggero, mi stava venendo l'idea di provare una bici da strada: senza volerci spendere chissà quanto (pensavo 850 euro) ho provato a fare una ricerca sul forum, trovando diverse opzioni, come ad esempio

- c'è chi consiglia di partire da una entry level, come ad esempio la Triban 520 di Decathlon
- c'è chi consiglia di partire da un modello che non sia il top di gamma di una marca blasonata (ho visto la Bianchi Impulso Campagnolo Veloce, per cui con quella cifra bisognerebbe ripiegare su un usato)

So che non c'è un giusto o uno sbagliato in assoluto ma son punti di vista, per questo vi chiedo: potete darmi le vostre opinioni?

Grazie in anticipo
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Io ho questa. Se sei abituato al manubrio dritto può essere un idea. Costa 680 euro ma ho messo la guarnitura Tiagra e le manopole che piacciono a me. Totale 800 euro.
 

Allegati

  • IMG_20200223_114331.jpg
    IMG_20200223_114331.jpg
    463,8 KB · Visite: 130

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.624
2.965
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Questo argomento è stato affrontato decine di volte e le due opzioni che elenchi sono entrambe valide. Ma se vuoi avere consigli che non siano già stati scritti e riscritti, dovresti dare qualche informazione personale.

Sei in forma? Come sei messo ad elasticità e peso? Sai fare manutenzione di base? Che età hai e quanto/come pensi di usare la bici?

Di certo la cosa importante è che la bici ti sia comoda. Ora non è che per iniziare e fare 20 km ti serva il biomeccanico. Ma se ad esempio hai misure anatomiche inusuali, meglio saperlo prima che dopo l'acquisto. Potresti dare altezza, cavallo, braccio, e dire seduto a terra col gambe ben tese arrivi a toccare la punta dei piedi senza farti male.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
26
3
38
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
Innanzi tutto grazie per le risposte. Provo a dare intanto le informazioni che riesco a dirvi al volo

- Età: 34 anni
- Altezza: 175cm
- Peso: 67kg
- In forma: direi di sì (pratico sport regolarmente)
- Manutenzione di base: mai fatta ma sono disposto a perderci tempo
- Misure anatomiche inusuali: non direi
- Elasticità: riesco a toccare la punta dei piedi con le gambe tese senza problemi

Attualmente esco in bici, con la rockrider, il sabato e la domenica, facendo ogni volta 30/35km. I percorsi non sono difficili ma neanche sempre pianeggianti, nel senso che 4/5km in salita (se la salita non è pesantissima, diciamo non oltre il 10%) riesco a farli senza problemi.

Non ho intenzione di andare a scalare l'Everest, ovviamente, ma solo iniziare da questo per prendere confidenza con un nuovo mezzo.

Grazie
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.624
2.965
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Innanzi tutto grazie per le risposte. Provo a dare intanto le informazioni che riesco a dirvi al volo

- Età: 34 anni
- Altezza: 175cm
- Peso: 67kg
- In forma: direi di sì (pratico sport regolarmente)
- Manutenzione di base: mai fatta ma sono disposto a perderci tempo
- Misure anatomiche inusuali: non direi
- Elasticità: riesco a toccare la punta dei piedi con le gambe tese senza problemi

Attualmente esco in bici, con la rockrider, il sabato e la domenica, facendo ogni volta 30/35km. I percorsi non sono difficili ma neanche sempre pianeggianti, nel senso che 4/5km in salita (se la salita non è pesantissima, diciamo non oltre il 10%) riesco a farli senza problemi.

Non ho intenzione di andare a scalare l'Everest, ovviamente, ma solo iniziare da questo per prendere confidenza con un nuovo mezzo.

Grazie
Bene! Per me sei ben servito dal Decathlon semplicemente. Sulla manutenzione sono dei cani ma se te la fai da te...

Se vuoi qualcosa di meglio, vai su altre marche ma anche altri budget.

Quando ci hai fatto un po' la mano, metti i pedali SPD che puoi riciclare su/da MTB, aumenta dislivello sella manubrio, e vai!
 

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
26
3
38
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
Grazie mille per le dritte, ovviamente se qualcun altro vuol partecipare è ben accetto. :-)

Ne approfitto per una domanda: mi sono ricordato che Decathlon offre un servizio di RENT, quindi quasi quasi (come prima cosa) me ne prendo una per un paio di giorni e vedo come va. Non so se la sorte mi sta remando contro, ma stante che sono alto 175cm, vedo che sono disponibili (nei pv limitrofi a dove abito) tutte le taglie tranne la S, che è quella che copre la mia altezza. Nello specifico sono disponibili queste

- M: 179cm-183cm
- XS: 167cm-171cm

Volevo chiedervi quanto può essere scomodo andare fuori misura di 4cm e, solo nel caso in cui fosse accettabile, se è meglio andare di misura superiore o inferiore.

Grazie
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Ciao,
Abbiamo molto in comune.
Altezza e peso (non l'età in quanto sono 50enne...)
Provenienza da MTB
Budget

Io ho preso una Triban RC520 taglia M
Ottima bici per iniziare nel mondo della BDC (puoi leggere mia recensione nell'apposita sezione RC 520).
Ottimo il cambio 105 e ottimi i freni a disco.
Unica modifica che ho apportato è l'aver preso uno stem da 80 in quanto quello originale da 100mm è un tantino lungo per me.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti,

dire che sono un principiante è riduttivo. Ho una MTB entry level (Rockrider 520 da un paio di anni) e la uso soprattutto su percorsi asfaltati (più o meno impegnativi, ma nulla di trascendentale). Dal momento che non ci faccio MTB, neanche leggero, mi stava venendo l'idea di provare una bici da strada: senza volerci spendere chissà quanto (pensavo 850 euro) ho provato a fare una ricerca sul forum, trovando diverse opzioni, come ad esempio

- c'è chi consiglia di partire da una entry level, come ad esempio la Triban 520 di Decathlon
- c'è chi consiglia di partire da un modello che non sia il top di gamma di una marca blasonata (ho visto la Bianchi Impulso Campagnolo Veloce, per cui con quella cifra bisognerebbe ripiegare su un usato)

So che non c'è un giusto o uno sbagliato in assoluto ma son punti di vista, per questo vi chiedo: potete darmi le vostre opinioni?

Grazie in anticipo

Francamente, 850 euro per la Triban mi sembra uno sproposito...
dato che da Decathlon non sai mai che assistenza avresti (non badare a chi dice che è sempre pessima, può anche essere ottima, dipende da chi ti capita, e da quanto resta nel "tuo" negozio), vale la pena di guardare anche a negozi online,sia monomarca (Rose, Canyon...) che nei grandi siti, ad esempio Probikeshop o Wiggle per dirne due.

Quanto a "nuovo o usato", sta a te decidere se e quanto rischiare. Tieni anche conto che in questo momento il mercato è strano, sia sul nuovo (magari ci sono tanti modelli esauriti) che sull'usato.Isomma, dai un'occhiata su Subito o su Ebay per vedere cosa c'è in zona tua.
 

DuMaZone

Novellino
25 Febbraio 2019
38
14
51
Lignano Sabbiadoro
Visita sito
Bici
Merida reacto 4000 2021
Guarda io sono più che un neofita, un anno e mezzo fa ho preso una bianchi nirone 7 usata di 9 anni per avvicinarmi alla bicicletta e vedere se mi piaceva, ad ottimo prezzo.
Ora ho preso questa al decathlon, sempre seguendo i vari consigli del forum. Decisamente più fluida, cambio preciso ecc. Modello del 2019 Del resto è nuova ed anche accattivante.
Ultra AF 105

Il budget era quello, in più fatturata vediamo se riusciamo a recuperare con il bonus.
Ho avuto fortuna a trovarne ancora nelle mie zone, controlla se esistono ancora sono sparite quasi tutte, secondo me è un ottima scelta, sei nel budget ed hai una bici di categoria superiore come entry level, tralasciando la marca.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao a tutti,

dire che sono un principiante è riduttivo. Ho una MTB entry level (Rockrider 520 da un paio di anni) e la uso soprattutto su percorsi asfaltati (più o meno impegnativi, ma nulla di trascendentale). Dal momento che non ci faccio MTB, neanche leggero, mi stava venendo l'idea di provare una bici da strada: senza volerci spendere chissà quanto (pensavo 850 euro) ho provato a fare una ricerca sul forum, trovando diverse opzioni, come ad esempio

- c'è chi consiglia di partire da una entry level, come ad esempio la Triban 520 di Decathlon
- c'è chi consiglia di partire da un modello che non sia il top di gamma di una marca blasonata (ho visto la Bianchi Impulso Campagnolo Veloce, per cui con quella cifra bisognerebbe ripiegare su un usato)

So che non c'è un giusto o uno sbagliato in assoluto ma son punti di vista, per questo vi chiedo: potete darmi le vostre opinioni?

Grazie in anticipo

se hai 850 da spendere guarda soltanto usato, Giant TCR, qualcuna la trovi... sono bici spettacolari!
eccotene una su subito:
 

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
26
3
38
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
La settimana scorsa ho preso a noleggio da Decathlon, per due giorni, una bici da corsa, mi è stata data questa


Si sente subito, anche spingendola solo a mano, la notevole differenza di peso con una MTB (tra l'altro io ne ho una di fascia bassa). Purtroppo però le sensazioni non sono state buonissime, ad esempio

- Mi sembrava di fare, anche in pianura, molta fatica in più
- Dopo l'uscita avevo male al collo
- Mentre pedalavo mi faceva male tutta una gamba, così a occhio direi che era il nervo sciatico

Dal momento che non mi vorrei arrendere così facilmente volevo chiedervi: può darsi che il tutto sia dovuto alla non regolazione della bici? Alla fin fine così come me l'hanno data l'ho usata (ho solo abbassato leggermente il sellino).

Per il resto, facendo una strada che avevo già fatto con la MTB, almeno sono andato un pochino più forte (sui 3km/h in media meglio su un tratto di 40km).

Grazie
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
La settimana scorsa ho preso a noleggio da Decathlon, per due giorni, una bici da corsa, mi è stata data questa


Si sente subito, anche spingendola solo a mano, la notevole differenza di peso con una MTB (tra l'altro io ne ho una di fascia bassa). Purtroppo però le sensazioni non sono state buonissime, ad esempio

- Mi sembrava di fare, anche in pianura, molta fatica in più
- Dopo l'uscita avevo male al collo
- Mentre pedalavo mi faceva male tutta una gamba, così a occhio direi che era il nervo sciatico

Dal momento che non mi vorrei arrendere così facilmente volevo chiedervi: può darsi che il tutto sia dovuto alla non regolazione della bici? Alla fin fine così come me l'hanno data l'ho usata (ho solo abbassato leggermente il sellino).

Per il resto, facendo una strada che avevo già fatto con la MTB, almeno sono andato un pochino più forte (sui 3km/h in media meglio su un tratto di 40km).

Grazie
Non sono esperto di biomeccanica..
Ma il sellino va regolato correttamente in altezza e in avanzamento.. il casco MTB con visiera in BDC è deleterio.
Devi essere sicuro di aver ricevuto una bici di taglia corretta.
Una singola uscite non è sufficiente in quanto la posizione e nettamente diversa e il fisico si deve abituare.
M.
 

Quellostrano

Pignone
29 Marzo 2020
120
44
49
Ozieri
Visita sito
Bici
Olmo veloce
Ce l'ho avuta la ultra 900 af. Fatto tre chilometri mi son fermato, son tornato a casa a piedi e l'ho restituita. Mi hanno dato un buono, non i soldi, ma per quanto mi riguarda, mai più bici del deca. Continuerò a comprare accessori e indumenti, al deca, ma bici no.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.311
3.201
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La settimana scorsa ho preso a noleggio da Decathlon, per due giorni, una bici da corsa, mi è stata data questa


Si sente subito, anche spingendola solo a mano, la notevole differenza di peso con una MTB (tra l'altro io ne ho una di fascia bassa). Purtroppo però le sensazioni non sono state buonissime, ad esempio

- Mi sembrava di fare, anche in pianura, molta fatica in più
- Dopo l'uscita avevo male al collo
- Mentre pedalavo mi faceva male tutta una gamba, così a occhio direi che era il nervo sciatico

Dal momento che non mi vorrei arrendere così facilmente volevo chiedervi: può darsi che il tutto sia dovuto alla non regolazione della bici? Alla fin fine così come me l'hanno data l'ho usata (ho solo abbassato leggermente il sellino).

Per il resto, facendo una strada che avevo già fatto con la MTB, almeno sono andato un pochino più forte (sui 3km/h in media meglio su un tratto di 40km).

Grazie
i dolori alla gamba ed al collo, sono sicuramente dati dalla posizione errata, per il resto, sei il primo che sento che in pianura fà più fatica con la BDC che con la MTB, a meno che non avessi le ruote frenate (pattino che tocca il cerchio...non mi meraviglierei).
la hai provata con i pedali piatti? dra della tua taglia?
 

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
54
20
31
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Ce l'ho avuta la ultra 900 af. Fatto tre chilometri mi son fermato, son tornato a casa a piedi e l'ho restituita. Mi hanno dato un buono, non i soldi, ma per quanto mi riguarda, mai più bici del deca. Continuerò a comprare accessori e indumenti, al deca, ma bici no.
Per forza, comprate le bici della taglia sbagliata, magari anche senza fare tutte le regolazioni del caso e poi vi lamentate del marchio. Sotto i 1000€ tutti i produttori propongono bici molto simili (deca incluso, a parte i montaggi che sono di categoria superiore).
 

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
54
20
31
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Però con le bici precedenti e quelle successive mi son trovato bene. Solo il deca ha misure sballate?
Ogni produttore di per sé ha le proprie misure, va fatta una buona regolazione. Anche la bici del deca, adatta alla tua corporatura, può farti avere le stesse sensazioni delle altri bici. Poi bisogna vedere a quali geometrie sei abituato, ecc. Però solo il fatto che la bici sia del deca mi sembra assurda come motivazione per la scomodità in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Io ho una Ultra 700 AF e mi trovo benissimo il telaio ha buone geometrie in tutte le taglie, prima di acquistarla l' ho confrontata con altri marchi. E' relativamente leggera, si comporta bene su tutti i percorsi e nonostante la mia è una XS con stem da 80 mm pure in discesa va bene.
Io non potrei prendere la Utra CF perchè ha un OV lungo per me, ma va benissimo per altri.