Principianti basso Lazio: Formia - Gaeta - Minturno...

10 Agosto 2011
108
2
Roma - Formia(LT)
Visita sito
Bici
I got it
Ciao a tutti !

Ho da poco iniziato ad andare in bdc, ho ancora pochi km nelle gambe, ma una gran voglia di pedalare, magari in compagnia, con gente più o meno del mio livello (ad ora reggo fino a 60km con medie di 23-24 km/h, in pianura ovviamente).

Solitamente i miei giri coprono un raggio che va da Gaeta a Suio Terme, passando per Formia, Scauri, Minturno, Spigno, Ausonia, Cerri Aprano, Castelforte ecc.

Se c'è qualcuno, di qualsiasi età, razza, religione, credenza politica, interessato a condividere qualche uscita mi faccia sapere..
o-o
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Ciao a tutti !

Ho da poco iniziato ad andare in bdc, ho ancora pochi km nelle gambe, ma una gran voglia di pedalare, magari in compagnia, con gente più o meno del mio livello (ad ora reggo fino a 60km con medie di 23-24 km/h, in pianura ovviamente).

Solitamente i miei giri coprono un raggio che va da Gaeta a Suio Terme, passando per Formia, Scauri, Minturno, Spigno, Ausonia, Cerri Aprano, Castelforte ecc.

Se c'è qualcuno, di qualsiasi età, razza, religione, credenza politica, interessato a condividere qualche uscita mi faccia sapere..
o-o
Ciao e Benvenuto.
Io abito vicino Aversa, quindi vengo dalle tue parti 2/3 volte l'anno "in trasferta" :-). Ti posso consigliare la bellissima salita Sperlonga-Itri, tra le più panoramiche che abbia mai affrontato, poi è molto dolce, sono sicuro che è alla tua portata; non male anche la Terracina-Itri (via Appia) e la Itri-Santuario di nonricordo....
 
10 Agosto 2011
108
2
Roma - Formia(LT)
Visita sito
Bici
I got it
Ciao e Benvenuto.
Io abito vicino Aversa, quindi vengo dalle tue parti 2/3 volte l'anno "in trasferta" :-). Ti posso consigliare la bellissima salita Sperlonga-Itri, tra le più panoramiche che abbia mai affrontato, poi è molto dolce, sono sicuro che è alla tua portata; non male anche la Terracina-Itri (via Appia) e la Itri-Santuario di nonricordo....

Conosco bene quelle strade, ma finora le ho percorse solo in macchina, cmq presto le affronterò anche con la bdc per testarmi un pò in salita. :mrgreen:

Il Santuario è quello della Madonna della Civita.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ciao e Benvenuto.
Io abito vicino Aversa, quindi vengo dalle tue parti 2/3 volte l'anno "in trasferta" :-). Ti posso consigliare la bellissima salita Sperlonga-Itri, tra le più panoramiche che abbia mai affrontato, poi è molto dolce, sono sicuro che è alla tua portata; non male anche la Terracina-Itri (via Appia) e la Itri-Santuario di nonricordo....

Se capissi come fare per portare la bici fino sperlonga o itri o gaeta, andrei anche io fare un giro da quelle parti. :cry
 

canyonista

Novellino
25 Agosto 2011
23
0
Roma
Visita sito
Bici
mtb Canyon/strada Canyon
Ciao e Benvenuto.
Io abito vicino Aversa, quindi vengo dalle tue parti 2/3 volte l'anno "in trasferta" :-). Ti posso consigliare la bellissima salita Sperlonga-Itri, tra le più panoramiche che abbia mai affrontato, poi è molto dolce, sono sicuro che è alla tua portata; non male anche la Terracina-Itri (via Appia) e la Itri-Santuario di nonricordo....
Da sabato prossimo sono in zona...approfitto anch'io dei consigli..grazie
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
qui questo periodo è un po' un problema per via del grosso aumento di traffico dovuto a vacanzieri e bagnanti. quindi strade sul mare sono un po' da evitare a meno che non si esca alle 6-6.30 del mattino.
quindi sono da preferire strade che prevalentemente salgono su qualche collinetta e qualche via secondaria.
dipende da dove si parte, cmq è interessante il percorso itri-civita, 12 km di salita al 5-6%, (per poi scendere verso pontecorvo oppure lenola)
oppure salire su montecassino, 8km dei quali 4 semplici e 4 leggermente più duri oppure roccamonfina, pedalabile 5-6% per 10 km circa
oppure sperlonga-itri.
sconsigliato gaeta-sperlonga per via di gallerie non molto illuminate e traffico sostenuto
 

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
1
Visita sito
Bici
Back to Black
qui questo periodo è un po' un problema per via del grosso aumento di traffico dovuto a vacanzieri e bagnanti. quindi strade sul mare sono un po' da evitare a meno che non si esca alle 6-6.30 del mattino.
quindi sono da preferire strade che prevalentemente salgono su qualche collinetta e qualche via secondaria.
dipende da dove si parte, cmq è interessante il percorso itri-civita, 12 km di salita al 5-6%, (per poi scendere verso pontecorvo oppure lenola)
oppure salire su montecassino, 8km dei quali 4 semplici e 4 leggermente più duri oppure roccamonfina, pedalabile 5-6% per 10 km circa
oppure sperlonga-itri.
sconsigliato gaeta-sperlonga per via di gallerie non molto illuminate e traffico sostenuto

Quoto tutto, parola per parola.
Itri-Civita, Sperlonga (via Itri) - Itri e aggiungerei Formia-M.te Redentore (Petrella) via Castellonorato che è una bella salita padalabile finchè la strada è asfaltata (sei già moolto in alto :mrgreen:) poi mtb...
Evitate il mare perchè vi arrotano sicuro :cassius:
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Se capissi come fare per portare la bici fino sperlonga o itri o gaeta, andrei anche io fare un giro da quelle parti. :cry

Non capisco dove sia l'impedimento: sei di Roma? Puoi raggiungere quelle zone:
1) Direttamente in bici, facendo l'Appia fino a Cisterna, poi svoltare verso Latina quindi immettersi sulla Pontina fino a Terracina ed infine la Flacca fino a Sperlonga: 150km e passa la paura

2) In auto, la carichi in macchina e percorri tutta la Pontina

3) In treno, ci sono molti regionali sulla tratta Roma Napoli che fermano a Formia e che permettono il trasporto bici.

A piedi, lo sconsiglio ;-)
 

clau_rm

Pignone
6 Giugno 2008
147
0
Roma - EUR
Visita sito
Bici
Roubaix SL3 Expert
Dal prossimo 5 agosto sono a Porto Badino e di solito percorro tutti i percorsi che avete elencato. Anch'io penso che la Sperlonga Itri sia una bellissima panoramica e ITRI Civita va fatta perchè si arriva in un posto suggestivo e bellissimo. Se vogliamo fare una sgambata insieme sentiamo in MP per lo scambio dei cell.
 

canyonista

Novellino
25 Agosto 2011
23
0
Roma
Visita sito
Bici
mtb Canyon/strada Canyon
Raggiunto il Santuario della Madonna di Civita da Terracina via Sperlonga/Itri ..bellissima salita panoramca non troppo dura (... i più allenati di sicuro la percorreranno agevolmente..) rientro via appia (Fondi) moltro trafficata!
Go sentito parlare di un percorso nei dintorni denominato "santissima"..qualcuno ne sa di più?? Grazie Marco
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Raggiunto il Santuario della Madonna di Civita da Terracina via Sperlonga/Itri ..bellissima salita panoramca non troppo dura (... i più allenati di sicuro la percorreranno agevolmente..) rientro via appia (Fondi) moltro trafficata!
Go sentito parlare di un percorso nei dintorni denominato "santissima"..qualcuno ne sa di più?? Grazie Marco

Da quanto ne so viene chiamato così il santuario della santissima Trinità di Vallepietra, ma per arrivarci dal mare bisogna fare un percorso abbastanza impegnativo. La salita che porta al santuario è questa e il santuario si trova qui
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
tutto il golfo di gaeta, sperlonga, panoramica....
è sempre uno spettacolo!!!
ho incontrato più di un ciclista che era in estasi per le bellezze paesaggistiche!
o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
oggi ho incrociato un ragazzo con la maglia bdc-forum!
(cosa MOLTO insolita da queste parti!)

era domenica quindi poteva essere un turista che si trovava dalle nostre parti

lanciamo un appello

chiunque tu sia visto che leggerai sicuramente questo forum facci sapere se risiedi sulla riviera d'ulisse... così ti sverniciamo:mrgreen:
volevo scrivere così ti conosciamoo-o
 
14 Novembre 2012
5
0
Formia
Visita sito
Bici
cannondale supersix 105 2013
salve ragazzi... mi sono inscritto propio ora perche ho letto la richiesta di the cycling doctor...comunque io mi alleno appunto tra formia sperlonga itri fondi e prossimamente pico lenola.. se vogliamo uscire organizziamoci.. :-) :-)