principio di crisi respiratoria...

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
Ieri mi è capitata una cosa forse normale per voi, ma per me nuova. dopo un centinaio di km ed alcune ore in bici, mi trovo ad affrontare sei km di salita abbastanza dura. vado su tirato ma non troppo, ad un km dall'arrivo comincio a vedere che le gambe non girano piu bene, non riesco a rilanciare sui pedali, nonostante la sensazione di fatica, pur importante, non sia esasperata(per dirci, nelle ripetute fuori soglia la sento molto di piu...). nasce un dolore ai polmoni e comincio a non poter respirare piu a fondo. le gambe si stanno per piantare letteralmente. alla fine riesco ad arrivare in cima mentre mi torco tra il forte dolore e riesco a respirare a malapena. mi fermo e sono costretto a respirare velocemente ma inspirando poca aria per volta. fortunatamente nel giro di due minuti la situazione migliora e posso risalire in sella e fare la discesa. nel ritorno a casa incontro altre salite che prendo con piu calma ma che non mi riportano mai alla stessa situazione di prima. da che dipende? grazie

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Magari è dato dal fatto che eri molto stanco e in salita quando sei cotto ti sdrai quasi completamente sulla bici, così magari facevi fatica a respiare perchè avevi schiacciato la cassa toracica... imho

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anche se non è niente almeno il dottore ti spiega come evitare di non ripetere la storia.
off topic: io vedo sempre rasmussen allenarsi davanti a casa mia (in salita) e va sempre controllato (l'ho visto tirare forte un paio di volte in tre anni). vedo gli amatori (me compreso) che si strinano per un ca.zzo. deve esserci qualcosa che non va.

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
331
3
48
Trento
Visita sito
Bici
Bowman Palace R
allora, la visita dal medico sportivo, con tanto di ecg sottosforzo, spirometria ed ecocardiogramma l'ho fatta da due tre mesi e tutto era a posto. spero solo che sia stata la cottura da sforzo...

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se soffri di allergie, ricordati che e' il mese dei pollini, potresti avere avuto un broncospasmo, da inalazione di allergeni, chiedi ad uno pneumologo allergologo
potra' farti fare delle analisi specifiche.

Homer

Pedivella
30 Maggio 2005
386
0
38
Belluno
Visita sito
sinceramente anche a me è capitato... quando a inizio stagione cerco di fare una salita tirando anche se non ho il necessario allenamento... è come dici tu, con il respiro veloce e con poca aria x volta...

ma non mi è mai sembrata una cosa strana... ho sempre dato colpa al poco allenamento, infatti d'estate non mi capita mai;nonzo%

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
48
abruzzinia
Visita sito
e' successo anche a me: stavo affrontando una salita lunga dove l'ultimo tratto e' oltre 8% ho voluto fare lo sborone sul punto piu' duro e quando la strada ha spianato appena prima di scollinare non riuscivo a coordinare il respiro, era come se i polmoni non si volessero aprire.... forse uno sforzo eccessivo crea qualche difficolta al cervelletto a coordinare le operazioni del metabolismo di base??????
comunque poi mi son ripreso e via come se niente fosse, qualche giorno ci resto......