Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
Pro e Contro Bici in Acciaio
Testo
<blockquote data-quote="Cyboraf" data-source="post: 7703262" data-attributes="member: 45757"><p>No, non vorrei aprire un flame o la solita discussione acciaio vs carbonio ecc ecc. perdonami non è questa la mia intenzione.</p><p>Non è affatto vero che non ci sono alternative al carbonio e mi spiego meglio.</p><p>Il carbonio è sicuramente il materiale più adatto ad un utilizzo racing ma non è detto che tutti i cicloamatori ne abbiano bisogno.</p><p>Un buon telaio in acciaio, inox o titanio, magari con la possibilità di realizzarlo su misura e progettato secondo le proprie esigenze può essere una più che valida alternativa, persino migliore se le geometrie ci calzano a pennello rispetto a un carbonio: in fondo, il 99% di noi non pesta sui pedali o rilancia al primo strappo o appena può, non ha una percentuale di massa magra adeguata e non è neppure ventenne ( quelli in genere pensano ad altro ) .</p><p>Il limite del cicloamatore è il cicloamatore stesso più che il mezzo in sè.</p><p>Sono convinto che il 90% di noi, io in primis, possa fare le stesse cose e avere le stesse prestazioni sia con un telaio in acciaio sia con un telaio in carbonio: molto più importante ai nostri livelli medi è il fit con cui calza la bici, piuttosto che il materiale di cui è composta</p><p>Poi esiste anche una questione di feeling con il materiale che è cosa personalissima un pò cosi come il tipo di sella o di ruota che si predilige, ma, appunto, dire che non c'è un alternativa al carbonio è un' estremizzazione: tutto dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno.</p><p>Per quanto riguarda le prestazioni, beh .. stendiamo un velo pietoso : non siamo pro</p><p>Per me questa necessita assoluta del carbonio è uno di quei miti creati dal marketing : un po' come il fatto che si debba avere una top di gamma per essere veloci.. noi non solo no riusciremo mai a portare al limite una top di gamma con le nostre capacità atletiche e di guida, ma neppure una entry-level.</p><p>P.S. : voglio vedere quanti di noi , sanno lanciarsi in discesa su un telaio dell' ultima generazione in carbonio da 800gr e quante vibrazioni si beccano su polsi e schiena, senza contare che il carbonio top non perdona l' errore</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cyboraf, post: 7703262, member: 45757"] No, non vorrei aprire un flame o la solita discussione acciaio vs carbonio ecc ecc. perdonami non è questa la mia intenzione. Non è affatto vero che non ci sono alternative al carbonio e mi spiego meglio. Il carbonio è sicuramente il materiale più adatto ad un utilizzo racing ma non è detto che tutti i cicloamatori ne abbiano bisogno. Un buon telaio in acciaio, inox o titanio, magari con la possibilità di realizzarlo su misura e progettato secondo le proprie esigenze può essere una più che valida alternativa, persino migliore se le geometrie ci calzano a pennello rispetto a un carbonio: in fondo, il 99% di noi non pesta sui pedali o rilancia al primo strappo o appena può, non ha una percentuale di massa magra adeguata e non è neppure ventenne ( quelli in genere pensano ad altro ) . Il limite del cicloamatore è il cicloamatore stesso più che il mezzo in sè. Sono convinto che il 90% di noi, io in primis, possa fare le stesse cose e avere le stesse prestazioni sia con un telaio in acciaio sia con un telaio in carbonio: molto più importante ai nostri livelli medi è il fit con cui calza la bici, piuttosto che il materiale di cui è composta Poi esiste anche una questione di feeling con il materiale che è cosa personalissima un pò cosi come il tipo di sella o di ruota che si predilige, ma, appunto, dire che non c'è un alternativa al carbonio è un' estremizzazione: tutto dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno. Per quanto riguarda le prestazioni, beh .. stendiamo un velo pietoso : non siamo pro Per me questa necessita assoluta del carbonio è uno di quei miti creati dal marketing : un po' come il fatto che si debba avere una top di gamma per essere veloci.. noi non solo no riusciremo mai a portare al limite una top di gamma con le nostre capacità atletiche e di guida, ma neppure una entry-level. P.S. : voglio vedere quanti di noi , sanno lanciarsi in discesa su un telaio dell' ultima generazione in carbonio da 800gr e quante vibrazioni si beccano su polsi e schiena, senza contare che il carbonio top non perdona l' errore [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
Pro e Contro Bici in Acciaio
Alto
Basso