Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
Pro e Contro Bici in Acciaio
Testo
<blockquote data-quote="Ale Zu" data-source="post: 7703393" data-attributes="member: 23108"><p>Provo a dire la mia da ciclista scarsone e per nulla competitivo che pedala per puro svago e per potersi abbuffare senza troppi rimorsi, possessore di 3 bdc, una in acciaio, una in alluminio e una in carbonio:</p><p></p><p>Acciaio: Pro: puoi fartela fare su misura, ma se vuoi ci sono anche dei bei telai di serie, a parità di geometrie è un materiale molto "comodo", Ti fai una bici dalle linee classiche che non invecchia mai, se vuoi puoi fare upgrade ai componenti per mantenerla al passo con i tempi e avere sempre una bici attuale.</p><p>Contro: Pesa, se punti alla leggerezza non è il materiale più adatto.</p><p></p><p>Alluminio: Pro: pesa meno dell'acciaio e costa meno del carbonio, è più rigido dell'acciaio e quindi più reattivo, ma per lo stesso motivo può risultare più scomodo (molto dipende dalle geometrie), con un buon telaio in alluminio e attenzione nella scelta dei componenti puoi ottenere una bici abbastanza leggera e reattiva.</p><p>Contro: ormai le case produttrici lo usano quasi solo per l'entry level, nel mercato attuale ci sono pochi telai in alluminio di alta gamma (forse caad13 e Allez Sprint..), anche il su misura ha una scelta limitata, ed è difficile se non impossibile da riparare.</p><p>Puoi Però trovare ottimi telai in alluminio di qualche anno fa, quando ancora era un materiale più utilizzato anche nella gamma medio-alta (klein, Caad fino al 12...), e allestirli come meglio credi, ma ti devi "accontentare" dei freni rim.</p><p></p><p>Carbonio: Se lo vuoi su misura devi vendere un rene, ma nei telai di serie c'è talmente tanta scelta che troverai sicuramente un telaio che si adatta perfettamente o quasi alle tue misure. Io ho preso il mio primo telaio in carbonio all'inizio di quest'anno, prima dell'acquisto mi sono studiato le geometrie di quasi tutti i telai in commercio e ne ho preso uno che si adatta a me quasi come se fosse su misura.</p><p>Inoltre hai moltissima scelta sul tipo di telaio: Endurance, aero, superleggero, racing... Insomma, quasi tutte le bici sono in carbonio, hai una scelta così ampia che anche stando su telai di serie puoi trovare la bici perfetta per te.</p><p>Contro: Può sembrare vecchio dopo qualche anno perché le forme dei telai si evolvono negli anni, a differenza dei telai in metallo che bene o male hanno delle forme più classiche. Poi è costoso, ma tieni conto che un telaio di gamma media sarà probabilmente più leggero di uno in metallo.</p><p></p><p>Titanio: Non lo conosco direttamente non avendolo mai provato (dovrò rimediare prima o poi), penso che sia simile all'acciaio ma un po' più leggero e resistente. Non necessita di verniciatura, puoi lasciarlo del suo colore naturale, magari satinato, così non rischi di rovinarlo e se lo strisci basta una paglietta per riprenderlo.</p><p>Contro: costa, ma se sei convinto dell'acquisto e non sei uno che cambia bici spesso puoi davvero farti un telaio "per sempre"</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ale Zu, post: 7703393, member: 23108"] Provo a dire la mia da ciclista scarsone e per nulla competitivo che pedala per puro svago e per potersi abbuffare senza troppi rimorsi, possessore di 3 bdc, una in acciaio, una in alluminio e una in carbonio: Acciaio: Pro: puoi fartela fare su misura, ma se vuoi ci sono anche dei bei telai di serie, a parità di geometrie è un materiale molto "comodo", Ti fai una bici dalle linee classiche che non invecchia mai, se vuoi puoi fare upgrade ai componenti per mantenerla al passo con i tempi e avere sempre una bici attuale. Contro: Pesa, se punti alla leggerezza non è il materiale più adatto. Alluminio: Pro: pesa meno dell'acciaio e costa meno del carbonio, è più rigido dell'acciaio e quindi più reattivo, ma per lo stesso motivo può risultare più scomodo (molto dipende dalle geometrie), con un buon telaio in alluminio e attenzione nella scelta dei componenti puoi ottenere una bici abbastanza leggera e reattiva. Contro: ormai le case produttrici lo usano quasi solo per l'entry level, nel mercato attuale ci sono pochi telai in alluminio di alta gamma (forse caad13 e Allez Sprint..), anche il su misura ha una scelta limitata, ed è difficile se non impossibile da riparare. Puoi Però trovare ottimi telai in alluminio di qualche anno fa, quando ancora era un materiale più utilizzato anche nella gamma medio-alta (klein, Caad fino al 12...), e allestirli come meglio credi, ma ti devi "accontentare" dei freni rim. Carbonio: Se lo vuoi su misura devi vendere un rene, ma nei telai di serie c'è talmente tanta scelta che troverai sicuramente un telaio che si adatta perfettamente o quasi alle tue misure. Io ho preso il mio primo telaio in carbonio all'inizio di quest'anno, prima dell'acquisto mi sono studiato le geometrie di quasi tutti i telai in commercio e ne ho preso uno che si adatta a me quasi come se fosse su misura. Inoltre hai moltissima scelta sul tipo di telaio: Endurance, aero, superleggero, racing... Insomma, quasi tutte le bici sono in carbonio, hai una scelta così ampia che anche stando su telai di serie puoi trovare la bici perfetta per te. Contro: Può sembrare vecchio dopo qualche anno perché le forme dei telai si evolvono negli anni, a differenza dei telai in metallo che bene o male hanno delle forme più classiche. Poi è costoso, ma tieni conto che un telaio di gamma media sarà probabilmente più leggero di uno in metallo. Titanio: Non lo conosco direttamente non avendolo mai provato (dovrò rimediare prima o poi), penso che sia simile all'acciaio ma un po' più leggero e resistente. Non necessita di verniciatura, puoi lasciarlo del suo colore naturale, magari satinato, così non rischi di rovinarlo e se lo strisci basta una paglietta per riprenderlo. Contro: costa, ma se sei convinto dell'acquisto e non sei uno che cambia bici spesso puoi davvero farti un telaio "per sempre" [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Acciaio
Pro e Contro Bici in Acciaio
Alto
Basso