Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Professionisti
News dal mondo dei pro
Pro stagione 2025
Testo
<blockquote data-quote="Scaldamozzi ogni tanto" data-source="post: 7694064" data-attributes="member: 86294"><p>Digressione tecnica su tubi di Pitot e aggeggi simili:</p><p>il tubo di Pitot si basa sul principio che la pressione é data da due componenti, cioè</p><p>Pressione totale = Pressione statica + Pressione Dinamica</p><p></p><p>La pressione statica é indipendente dalla velocità, quella dinamica no.</p><p></p><p>Per funzionare occorre quindi conoscere due componenti per ricavare la terza e da qui le grandezze correlate.</p><p>Sugli aerei si usa la pressione totale sulla prate anteriore del velivolo, dove l'aria libera impatta normalmente al sensore e tutta "l'inerzia" si trasforma in pressione.</p><p>La pressione statica viene rilevata in una posizione dove il flusso d'aria é il più possibile indisturbato e "scorre" tangenzialmente al sensore.</p><p></p><p>Per una bici le velocità sono nettamente inferiori rispetto ad un aereo, quindi la componente dinamica é nettamente inferiore (primo problema) ma soprattutto il vento ha un'influenza nettamente maggiore, ne segue che il sensore della pressione totale non viene investito normalmente dal flusso d'aria, ergo i risultati sono "sbagliati".</p><p>Per dire, se si pedala a 30 kmh con vento laterale a 90° sempre a 30 kmh, l'aria colpirà il sensore a 45° e non normalmente, introducendo errori nei calcoli.</p><p></p><p>Si può parzialmente risolvere conoscendo l'angolo del vento relativo e correggendo la pressione statica, ma occorrono studi dedicati ad ogni installazione per aver valori certi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Scaldamozzi ogni tanto, post: 7694064, member: 86294"] Digressione tecnica su tubi di Pitot e aggeggi simili: il tubo di Pitot si basa sul principio che la pressione é data da due componenti, cioè Pressione totale = Pressione statica + Pressione Dinamica La pressione statica é indipendente dalla velocità, quella dinamica no. Per funzionare occorre quindi conoscere due componenti per ricavare la terza e da qui le grandezze correlate. Sugli aerei si usa la pressione totale sulla prate anteriore del velivolo, dove l'aria libera impatta normalmente al sensore e tutta "l'inerzia" si trasforma in pressione. La pressione statica viene rilevata in una posizione dove il flusso d'aria é il più possibile indisturbato e "scorre" tangenzialmente al sensore. Per una bici le velocità sono nettamente inferiori rispetto ad un aereo, quindi la componente dinamica é nettamente inferiore (primo problema) ma soprattutto il vento ha un'influenza nettamente maggiore, ne segue che il sensore della pressione totale non viene investito normalmente dal flusso d'aria, ergo i risultati sono "sbagliati". Per dire, se si pedala a 30 kmh con vento laterale a 90° sempre a 30 kmh, l'aria colpirà il sensore a 45° e non normalmente, introducendo errori nei calcoli. Si può parzialmente risolvere conoscendo l'angolo del vento relativo e correggendo la pressione statica, ma occorrono studi dedicati ad ogni installazione per aver valori certi. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Professionisti
News dal mondo dei pro
Pro stagione 2025
Alto
Basso