Problema ai Freni

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Salve, vi espongo il mio problema. Ieri durante un uscita su una discesa con pendenza molto impegnativa ho avuto la brutta sensazione che i freni non siano reattivi come dovrebbero, in pratica mentre scendevo avevo i freni tirati al massimo che addirittura arrivavano a toccare la piega del manubrio e la bici continuava a scendere, allora mi sono fermato per capire cosa ci fosse che non andava e ho notato che sia avanti che dietro una delle pattine tocca prima dell'altra la ruota e addirittura porta a spostare la ruota di qualche millimetro quando si tira il freno. Ora sicuramente la porterò dal mio si vende che però mi farà un sacco di storie dato che la bici non l'ho comprata da lui. Mi chiedevo, se era una cosa che posso aggiustare io o se è necessario andare per forza dal sivende. La bici ha circa 1500km all'attivo, è normale questo tipo di problema?

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
cmq il problema della frenata allungata non è dovuto allo scostameto laterale del cerchio e dei pattini che toccano prima l'uno dell'altro...
c'è da controllare se i pattini sono a posto come consumo, e soprattutto quanto sono tensionati i cavi freno.

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Codice hai ragione, io ritengo che siano sia i pattini che essendosi consumati si sono accorciati di qualche millimetro e sia i cavi che si sono allentati. In ogni caso non credo siano ancora da sostituire i pattini perchè hanno ancora un discreto spessore. Quindi per centrare i freni basta che svito la brugola li rimetto al centro e poi stringo? Tutto qui? Allora provo a farlo da me. Per tendere i cavi invece devo allentare la vite che tiene fermo il cavo e tirare ul cavo in giù fino alla giusta tensione giusto?

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Non c'è bisogno di svitare la brugola
...sicuramente inavvertitamente hai fatto spostare il corpo freno,
puoi farlo ruotare delicatamente con le mani di quanto basta per centrarli.
Sempre fatto con le mie 5 bici e mai avuto problemi.
Tira il cavo dei freni per ridurre la corsa delle leve, sicuramente si sono usurati i pattini.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Aggiungo che per centrarli lo fai anche senza toccare le viti, solo con le mani.

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ho allentato un pò la brugola centrato il freno e tirato un pò i cavi dei freni. Ora va tutto alla perfezione. Grazie ragazzi.