Problema al deragliatore centrale

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao a tutti. Ho una bianchi di metà anni settanta che ogni tano uso per farmi qualche giro. L'ultima volta però, utilizzando la corona grande la guidadel deragliatore ha iniziato a toccare la catena. Ho provato a tirare la leva, ma appena la rilascio il deragliatore scivola subito verso il telaio come trascinato da una molla.
Per funzionare e cambiare funziona ancora però ci sono dei grossi attriti che non credo facciano bene alla catena.
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile e chiedo se qualcuno sa dirmi se è un semplice problema di regolazione oppure se si è rotto qualcosa.
Grazie.

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
...oppure si è allentata la frizione ai manettini....
cioè dovresti avvitare le viti (a mano o a cacciavite) che fissano i manettini al telaio. (non tirare troppo però)

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Hai provato ad allentare il filo? Magari tira troppo, magari tira troppo per la corona grande. Prova, se non cambia nulla non succede niente, lo ritiri. Non direi una rottura.

Il filo, da bravo bravo neofita quale sono l'ho tirato, forse non è stata una grande idea :rosik:

...oppure si è allentata la frizione ai manettini....
cioè dovresti avvitare le viti (a mano o a cacciavite) che fissano i manettini al telaio. (non tirare troppo però)

Per quanto riguarda i manettini sono effettivamente morbidi, ma credevo fosse indice di buon funzionamento. Proverò a stringere le viti senza fare danni :mrgreen: