Problema bloccaggio ruota posteriore

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti, oggi ho avuto un problema mai capitato prima.
Ho appena preso un telaio Dedacciai K19 in titanio che è in parte verniciato e con del trasparente.
Oggi ho messo le ruote Spada stiletto con sganci rapidi Carbon TI x road in titanio ed ergal (che avevo già usato sull'altra bici senza problemi) e ripartendo da uno stop mi sono ritrovata con la ruota posteriore fuori sede con relativo volo.
Pensavo di aver sbagliato clamorosamente io a bloccare lo sgancio! sistemo tutto e riparto.
Alla rotonda successiva stesso problema! forzando sui pedali la ruota posteriore esce dai forcellini nonostante gli sganci siano serrati bene!!!
A casa ho controllato bene ed ho notato che anche sopra i forcellini c'è del trasparente.
Potrebbe essere questa la causa della non presa ottimale degli sganci?
Sull'altra bici non ho mai avuto problemi.
Come potrei risolvere?
Sarebbe sufficiente carteggiare leggermente i forcellini?
:cry::cry::cry:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A casa ho controllato bene ed ho notato che anche sopra i forcellini c'è del trasparente.

Mmhh... potrebbe essere ma mi pare strano, piuttosto darei una controllata alla convergenza dei forcellini.
Ma non puoi portare il telaio da chi te lo ha venduto e far presente il fatto ?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti, oggi ho avuto un problema mai capitato prima.
Ho appena preso un telaio Dedacciai K19 in titanio che è in parte verniciato e con del trasparente.
Oggi ho messo le ruote Spada stiletto con sganci rapidi Carbon TI x road in titanio ed ergal (che avevo già usato sull'altra bici senza problemi) e ripartendo da uno stop mi sono ritrovata con la ruota posteriore fuori sede con relativo volo.
Pensavo di aver sbagliato clamorosamente io a bloccare lo sgancio! sistemo tutto e riparto.
Alla rotonda successiva stesso problema! forzando sui pedali la ruota posteriore esce dai forcellini nonostante gli sganci siano serrati bene!!!
A casa ho controllato bene ed ho notato che anche sopra i forcellini c'è del trasparente.
Potrebbe essere questa la causa della non presa ottimale degli sganci?
Sull'altra bici non ho mai avuto problemi.
Come potrei risolvere?
Sarebbe sufficiente carteggiare leggermente i forcellini?
:cry::cry::cry:

Con il titanio succedeva anche a me . Ho risolto passando spazzola di ferro applicata a trapano ( con la carta vetrata sul titanio è dura ) su entrambi i lati del forcellino dx . Magari dico una caxxata ma eviterei sganci troppo " striminziti " , meglio uno in grado di sopportare più coppia . A me usciva da lato catena nelle ripartenze da fermo con rapportone oppure nelle sfr .Avevo provato anche ad applicare una rondellina zigrinata tra sgancio e forcellino ma , pur chiudendo a morte , non ha funzionato . Perfettamente cosciente che è una soluzione estrema ma da allora non ho avuto più problemi . P.S. lo sgancio a scanso di sorprese lo chiudo sempre a morte . P.S. 2 La mia è nuda , senza trasparente .
 
Ultima modifica:

cavaleri71

Pignone
7 Ottobre 2008
140
3
Breganze
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Team (Rotor-Ultegra-R0) - Specialized Epic Expert - Cinelli Dos Rats Tandem - Brompton
Io ho un telaio in titanio e non ho mai avuto problemi del genere, però ho sganci rapidi rws della Dtswiss che hanno una tenuta eccezionale , saranno non proprio leggeri ma sulla sicurezza non si scherza.
Anche sulla bici in carbonio non mi sono mai fidato degli sganci rapidi ultraleggeri.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Con il titanio succedeva anche a me . Ho risolto passando spazzola di ferro applicata a trapano ( con la carta vetrata sul titanio è dura ) su entrambi i lati del forcellino dx . Magari dico una caxxata ma eviterei sganci troppo " striminziti " , meglio uno in grado di sopportare più coppia . A me usciva da lato catena nelle ripartenze da fermo con rapportone oppure nelle sfr .Avevo provato anche ad applicare una rondellina zigrinata tra sgancio e forcellino ma , pur chiudendo a morte , non ha funzionato . Perfettamente cosciente che è una soluzione estrema ma da allora non ho avuto più problemi . P.S. lo sgancio a scanso di sorprese lo chiudo sempre a morte . P.S. 2 La mia è nuda , senza trasparente .

Ovvio che un forcellino a innesto orizzontale ,o quasi , soffre di più di uno a innesto verticale .
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Con il titanio succedeva anche a me . Ho risolto passando spazzola di ferro applicata a trapano ( con la carta vetrata sul titanio è dura ) su entrambi i lati del forcellino dx . Magari dico una caxxata ma eviterei sganci troppo " striminziti " , meglio uno in grado di sopportare più coppia . A me usciva da lato catena nelle ripartenze da fermo con rapportone oppure nelle sfr .Avevo provato anche ad applicare una rondellina zigrinata tra sgancio e forcellino ma , pur chiudendo a morte , non ha funzionato . Perfettamente cosciente che è una soluzione estrema ma da allora non ho avuto più problemi . P.S. lo sgancio a scanso di sorprese lo chiudo sempre a morte . P.S. 2 La mia è nuda , senza trasparente .

Ho provato a seguire il tuo consiglio, ho dato una passata ai forcellini con la spazzola metallica applicata al dremel. Devo dire che lo strato di trasparente sui forcellini non era poco, soprattutto su quello del cambio (perché avrenno dato il trasprente sui forcellini... mah?)
Ho sostituito anche gli sganci con quelli forniti di serie con le ruote. Spero in settimana di riuscire a provare la bici prima dell a Santini :cry
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ho provato a seguire il tuo consiglio, ho dato una passata ai forcellini con la spazzola metallica applicata al dremel. Devo dire che lo strato di trasparente sui forcellini non era poco, soprattutto su quello del cambio (perché avrenno dato il trasprente sui forcellini... mah?)
Ho sostituito anche gli sganci con quelli forniti di serie con le ruote. Spero in settimana di riuscire a provare la bici prima dell a Santini :cry

Ottimo , facci sapere e auguri per la granfondo .o-o
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Gli sganci con perno in titanio possono dare quell'effetto di smollarsi, essendo il materiale piu elastico tendono a svitarsi specie da nuovi.
Era successo anche a me, ma non ho toccato il telaio.
Se usi per un po' gli sganci con i perni in acciaio sul telaio nuovo, nella zona di contatto si schiaccia la verniciatura e lo sgancio fa piu presa, dopo puoi rimettere gli sganci in titanio.
Ho letto tardi il post... ormai hai tolto la vernice... :(
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Gli sganci con perno in titanio possono dare quell'effetto di smollarsi, essendo il materiale piu elastico tendono a svitarsi specie da nuovi.
Era successo anche a me, ma non ho toccato il telaio.
Se usi per un po' gli sganci con i perni in acciaio sul telaio nuovo, nella zona di contatto si schiaccia la verniciatura e lo sgancio fa piu presa, dopo puoi rimettere gli sganci in titanio.
Ho letto tardi il post... ormai hai tolto la vernice... :(

Grazie.
Il trasparente l'ho tolto solo sul forcellino, nella zona dove fa presa lo sgancio, non si nota nemmeno.
Purtroppo in questi giorni, tra maltempo e impegni, non riesco a provare la bici.
Spero di non perdere la ruota sullo Stelvio :cry::cry:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Grazie.
Il trasparente l'ho tolto solo sul forcellino, nella zona dove fa presa lo sgancio, non si nota nemmeno.
Purtroppo in questi giorni, tra maltempo e impegni, non riesco a provare la bici.
Spero di non perdere la ruota sullo Stelvio :cry::cry:

Io la proverei prima che ti ritrovi con un cerchione nei denti:mrgreen:, nel caso proverei ad usare lo sgancio della stiletto che è bello massiccio.Non penso che un velo di trasparente possa influenzare il tiraggio di uno sgancio; forse serrato male?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
In effetti oltre a carteggiare leggermente i forcellini ho messo anche gli sganci di spada, purtroppo questa settimana la bici non riesco proprio a provarla.
Anch'io, la prima volta che mi si è sganciata la ruota, ho pensato di aver serrato male lo sgancio quindi l'ho serrato di nuovo in modo deciso, purtroppo non era quello il problema.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
In effetti oltre a carteggiare leggermente i forcellini ho messo anche gli sganci di spada, purtroppo questa settimana la bici non riesco proprio a provarla.
Anch'io, la prima volta che mi si è sganciata la ruota, ho pensato di aver serrato male lo sgancio quindi l'ho serrato di nuovo in modo deciso, purtroppo non era quello il problema.

A mio parere la questione del trasparente non centra nulla anche perchè gli sganci sulla loro testa hanno delle boccoline zigrinate che fanno presa. Se poi consideri che quando innesti la ruota il Q.R entra nei forcellini verso l alto è stranissimo che si sfili. Non è che il Q.R sia sfilettato e perde la tenuta? io a prescindere il giro della casa lo farei, arrivare a Bormio per poi accorgersi che qualcosa non va e da incudine sui maroni:mrgreen: