problema collo con la muta

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Ragazzi buongiorno,
nuotanto in mare ho un problema con la muta, mi si irrita da paura il collo al punto di dovermi fermare.
Ho provato finora con la protezione mugiro ma si sposta dopo un pò e non risolve la situazione.
voi cosa usate?? creme? prodotti? o qualche altra protezione specifica?
grazie.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ragazzi buongiorno,
nuotanto in mare ho un problema con la muta, mi si irrita da paura il collo al punto di dovermi fermare.
Ho provato finora con la protezione mugiro ma si sposta dopo un pò e non risolve la situazione.
voi cosa usate?? creme? prodotti? o qualche altra protezione specifica?
grazie.
Sempre usato vasellina . E con .me funziona .
PS tigli la muta che con sto caldo ti fa male ! Sono temperature da muta vietata !
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ragazzi buongiorno,
nuotanto in mare ho un problema con la muta, mi si irrita da paura il collo al punto di dovermi fermare.
Ho provato finora con la protezione mugiro ma si sposta dopo un pò e non risolve la situazione.
voi cosa usate?? creme? prodotti? o qualche altra protezione specifica?
grazie.

Anche io ho lo stesso problema, sia con la muta integrale che con la smanicata, dipende da come è fatto il collo, a volte la linguetta che copre la cerniera si sposta, oppure il neoprene non è abbastanza morbido o risvoltato bene, anche le cuciture sono un problema, infine se hai la pelle delicata è la fine.

Sulle mute ho fatto alcune modifiche al collo per renderlo più confortevole e qualche beneficio l'ho avuto, tuttavia per eliminare il problema completamente uso anche io il mugiro, ma il risultato migliore l'ho con il trislide spray, funziona bene e mi protegge anche le ascelle quando uso la smanicata.
 

Allegati

  • Spray.JPG
    Spray.JPG
    21,9 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Anche io ho lo stesso problema, sia con la muta integrale che con la smanicata, dipende da come è fatto il collo, a volte la linguetta che copre la cerniera si sposta, oppure il neoprene non è abbastanza morbido o risvoltato bene, anche le cuciture sono un problema, infine se hai la pelle delicata è la fine.

Sulle mute ho fatto alcune modifiche al collo per renderlo più confortevole e qualche beneficio l'ho avuto, tuttavia per eliminare il problema completamente uso anche io il mugiro, ma il risultato migliore l'ho con il trislide spray, funziona bene e mi protegge anche le ascelle quando uso la smanicata.
ah ok, non vorrei modificare la muta.
proverò anche io con questi prodotti, sperando di risolvere.
é duratura la protezione di questo prodotto spray??
io ho provato con qualche crema, ma dopo 1500 metri in mare l problema ricompare....
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ah ok, non vorrei modificare la muta.
proverò anche io con questi prodotti, sperando di risolvere.
é duratura la protezione di questo prodotto spray??
io ho provato con qualche crema, ma dopo 1500 metri in mare l problema ricompare....

Certo, modificare la muta richiede una certa esperienza nel maneggiare il neoprene e le colle, altrimenti si rischia di rovinarla.

Con il trislide ci faccio più di 3000 m consecutivi tornando solo con una sensazione di irritazione che penso sia inevitabile, praticamente come quando ti esponi al sole per la prima volta, niente di più, quando non lo usavo già dopo i mille avevo le piaghe al collo e nuotare diventava un supplizio.

Spero che per te vada bene, tieni conto comunque che il risultato dipende sia dalla muta che dal tipo di pelle, però vale la pena di provare, la vaselina darebbe il risultato migliore ma alla lunga ingotta il neoprene.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
57
19
36
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo P3C
A Cervia la settimana scorsa un ragazzo ha usato il nastro da taping solo per proteggere il collo. Sicuramente è un metodo 'alternativo' di utilizzo ma lui diceva che funziona
 

NickyS

Novellino
25 Luglio 2022
11
9
39
Milano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL5 - Cannondale Trail 4
Ragazzi buongiorno,
nuotanto in mare ho un problema con la muta, mi si irrita da paura il collo al punto di dovermi fermare.
Ho provato finora con la protezione mugiro ma si sposta dopo un pò e non risolve la situazione.
voi cosa usate?? creme? prodotti? o qualche altra protezione specifica?
grazie.
Ciao, guarda io ho una muta del decathlon, snobbata e derisa da tutti i miei amici, ma che non mi ha mai dato un problema (fino a 1.9k di un mezzo IM, oltre non saprei...).
In passato ho sempre usato la pasta di fissan o il bepanthenol. sono creme grassissime quindi con l'acqua non si lavano via. L'unico inconveniente è che lasciano il bianco sulla muta, che per me era un problema relativo perchè avevo risolto i problemi di segni e graffi sul collo dove mi venivano SEMPRE.
Anche la Labocaina è ottima, ma tiene meno in acqua rispetto alle altre due.

Recentemente ho provato lo stick della SAILFISH (per un body nuovo che mi dava più fastidio della muta) ma l'ho trovato del tutto inutile, dopo 5k di corsa di stick non c'era più ombra.