Problema con catena (inceppa in reverse) e pedali ruotano movendo la bicicletta

d.gianni

Novellino
30 Giugno 2013
2
0
Visita sito
Bici
Not available
Ciao a tutti,

ho un problema con la mia bicicletta nuova (comprata un mese fa):

ruotando i pedali al contrario, la catena a volte si inceppa, allentandosi tra gli ingranaggi al pedale e quelli alla ruota.
Allo stesso tempo, ho notato che muovendo la bicicletta in advanti, anche i pedali ruotano in avanti.

La bicicletta e' a ruota libera e questi problemi mi preoccupano ci sia qualcosa di serio non funzionante. Oppure e' soltano una mancanza di olio/lubrificante sulla catena?

Grazie,

Daniele
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ruotando i pedali al contrario, la catena a volte si inceppa, allentandosi tra gli ingranaggi al pedale e quelli alla ruota.

l'unica bici in cui ruotando i pedali all'indietro mi salta la catena è il catorcio che lascio in stazione.. ha una corone anteriori piegata e quindi la catena tende a saltare ed arrotolarsi tra le 2 corone.. con quella bici non provo nemmeno a spingere, perché se lo fa io mi ritrovo coi pedali completamete bloccati e vado giù.

ora, visto che dici che se vai avanti, i pedali sembra che si muovono e se giri all'indietro ti può saltare la catena.. non è che nel movimento della ruota c'è qualche dente che non si abbassa regolarmente?

hai provato a capovolgere la bici e controllare la catena, o verificare se nel girare la ruota il rumore non è regolare? magari va semplicemente un pò oleato il meccanismo, ma io la porterei a chi me l'ha venduta