Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Il paziente 1 ha la responsabilità di essere stato superficiale e di non aver risposto correttamente ai medici. E con un virus aggressivo come questo non è cosa da poco. E, permettimi, quando uno per ben due volte al pronto soccorso, dimentica di riferire di aver incontrato un amico proveniente dalla Cina non è un'attenuante, ma un'aggravante. È un mese che ce lo menano con 'sto virus e dei rischi che possa arrivare qui e il minimo che uno possa fare è dirlo. Il fatto che l'amico fosse negativo è un fatto collaterale, che non sposta le cose di un millimetro, ma se il paziente 1 l'avesse detto la prima volta avrebbero preso tutte le precauzioni necessarie e non l'avrebbero lasciato in corsia insieme agli altri pazienti.

invidio le tue certezze.

Tu sai cosa hanno chiesto e cosa ha risposto e perché.

Se a me chiedessero se sono stato in Cina negli ultimi 15 giorni potrei rispondere, ma se io dovessi dire di essere sicuro di non aver frequentato persone tornate dalla Cina non potrei esserne sicuro, o meglio non mi verrebbe in mente di collegarlo ad una eventuale visita a meno di ben specifiche domande, specialmente pre crisi. Avrò visto negli ultimi 10 giorni almeno una decina di amici (con cui ho cenato) che per lavoro vanno e vengono da Cina, usa, Asia, emirati quotidianamente. Di dove siano stati loro negli ultimi 15 giorni non ne ho idea.. sono stato io stesso in tre aeroporti. E se sono in pronto soccorso per polmonite/insufficenza respiratoria è l'ultimo dei miei pensieri. Non so per te ma per me incontrare un amico che è stato in Cina o da altre parti del mondo è una condizione normale, non una gran specialità da segnare sul calendario e spesso non so neanche da dove tornano di preciso.

Non capisco da cosa derivi la sicurezza sul fatto che un malato volontariamente non risponda a domande direttamente collegate alla possibilità di farlo guarire, e ripeto ha una moglie incinta. Chi si ricorda quanto ha cantato Riccò (per restare in ambito) appena è stato male pur sapendo delle conseguenze?

il buon Occam ci insegna che forse è più probabile il fatto che non sia passata la comunicazione perché il personale sanitario manco pensava alla possibilità del Coronavirus a Codogno ed ha seguito quindi le normali procedure. La sensibilizzazione di cui tu parli avrebbe dovuto spingere magari un dubbio in piu nel personale medico (sano e con comunicazioni specifiche a riguardo) piuttosto che un povero cristo malato, non trovi? In quanto professionista del settore, una sensibilità maggiore di quanto prescritto dalle circolari dovresti averla, o vince l'approccio burocratico, se non c'è scritto non esiste?

Tutta qui la riflessione, poi se vogliamo credere che uno si diverta a mentire (perche?) con la sua (e della sua famiglia) salute in gioco allora la tua ricostruzione è possibile, ma non trovo il punto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Questo è un dato di fatto! E fa capire quanto sia "fragile" la nostra società, che invece è convinta di avere sempre tutto sotto controllo.
Non so quanto sia grave la situazione sanitaria, nè quanto sia pericoloso - in realtà- questo virus. Una cosa è certa, e cioè che ha creato un tale caos in cui si dice tutto e il contrario di tutto. Personalmente non vado a svaligiare supermercati, ma non me la sento neppure di criticare chi pensa di farsi scorte nel timore che la zona in cui abita venga messa in quarantena. Ognuno reagisce a modo proprio: chi fregandosene (pochi), chi invece considera improvvisamente assolutamente indispensabile l'Amuchina, di cui fino a qualche settimana fa ignorava l'esistenza e a cosa serve; chi punta il dito verso il Governo (che è sempre colpevole di qualcosa); chi elargisce pareri pur non essendo medico virologo, ma perché l'ha sentito da suo cuggino.... E ancora c'é chi in farmacia chiede di mettere da parte 100 mascherine appena verranno fornite, disposto a pagarle in anticipo. E c'è chi su internet vende mascherine a prezzi che neppure il Sultano del Brunei potrebbe permettersele.
L'è un modo de mati ;pirlùn^
mi sembra un intervento equibrato :)

oggi vedo che sono diventati tutti esperti di influenza con tanto di dati .
si sa statisticamente la % e la pericolosità dei virus dell influenza (chiamati mi pare A, B , C ...)

del coronavirus , a parte gli onorevoli esperti del forum , non si sa statisticamente più di tanto .

ed allora il buon senso , solo quello, fa essere le persone normali e gli operatori molto prudenti , sopratutto per i pericoli potenziali che un virus può avere

concludo che neanche i migliori cervelli del pianeta hanno ancora certezze, tranne qui ovviamente
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quando vi si dice che il Coronavirus ha conseguenze particamente identiche ad un'influenza stagionale e vi stizzite, significa che non sapete quanti morti faccia una "normale" influenza. E non lo sapete perché non ve lo hanno mai detto. La domanda è, perchè adesso quarantene e in anni passati no? Perchè si sostenevano posizioni no vax per malattie con mortalità simile, e che colpiscono bambini, e adesso si implora un vaccino? Perchè non si è fatto lo stesso con la suina del 2009, che gira ancora ed è più mortale? Qua non è la medicina da tirare in ballo, ma la razionalità e la logica, che mi sembra manchi del tutto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
pero' visto che ci sono in questo topic almeno 4 o 5 nick che dicono sia solo una normale influenza......mi discono cosa dovremo fare??.........
Quello che è stato detto di fare dagli esperti medici e che è scritto anche nelle norme di comportamento del Ministero della Salute ormai da giorni e che ho linkato più volte.
Serve che te lo rilinko di nuovo? E solo una fonte ufficiale, ma non è diversa da tutti gli altri consigli che sono stati dati dagli esperti interpellati.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quello che è stato detto di fare dagli esperti medici e che è scritto anche nelle norme di comportamento del Ministero della Salute ormai da giorni e che ho linkato più volte.
Serve che te lo rilinko di nuovo? E solo una fonte ufficiale, ma non è diversa da tutti gli altri consigli che sono stati dati dagli esperti interpellati.
si linka nuovamente
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
mi sembra un intervento equibrato :)

oggi vedo che sono diventati tutti esperti di influenza con tanto di dati .
si sa statisticamente la % e la pericolosità dei virus dell influenza (chiamati mi pare A, B , C ...)

del coronavirus , a parte gli onorevoli esperti del forum , non si sa statisticamente più di tanto .

ed allora il buon senso , solo quello, fa essere le persone normali e gli operatori molto prudenti , sopratutto per i pericoli potenziali che un virus può avere

concludo che neanche i migliori cervelli del pianeta hanno ancora certezze, tranne qui ovviamente
finalmente un post sensato......non lo sa' nessuno neanche i pseudo esperti.......ma invece tra forum,Facebook e social in generale anche chi non e' mai andato a scuola sa' percentuali di mortalita' e pericoli....io veramente non capisco che gusto ci sia a screditare tutto
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si linka nuovamente
Credo sia la 4 volta che lo faccio. Bastava scrivere coronavirus su Google non è che ho cercato negli archivi segreti del Pentagono. Questa è una delle prima pagine:

e qui c'è una nuova pagina più completa che per i comportamenti da tenere dice le stesse cose:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quando vi si dice che il Coronavirus ha conseguenze particamente identiche ad un'influenza stagionale e vi stizzite, significa che non sapete quanti morti faccia una "normale" influenza. E non lo sapete perché non ve lo hanno mai detto. La domanda è, perchè adesso quarantene e in anni passati no? Perchè si sostenevano posizioni no vax per malattie con mortalità simile, e che colpiscono bambini, e adesso si implora un vaccino? Perchè non si è fatto lo stesso con la suina del 2009, che gira ancora ed è più mortale? Qua non è la medicina da tirare in ballo, ma la razionalità e la logica, che mi sembra manchi del tutto.

Bravissimo
Parole al vento, questo continua a trollare tanto. Insiste con la storia della "normale influenza" ... o delle modalità di funzionamento del vaccino... e poi si indigna se qualcuno più esperto o riflessivo (come te) gli squaderna in faccia i dati ed i numeri. Niente. Non c'è verso.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mi sembra un intervento equibrato :)

oggi vedo che sono diventati tutti esperti di influenza con tanto di dati .
si sa statisticamente la % e la pericolosità dei virus dell influenza (chiamati mi pare A, B , C ...)

del coronavirus , a parte gli onorevoli esperti del forum , non si sa statisticamente più di tanto .

ed allora il buon senso , solo quello, fa essere le persone normali e gli operatori molto prudenti , sopratutto per i pericoli potenziali che un virus può avere

concludo che neanche i migliori cervelli del pianeta hanno ancora certezze, tranne qui ovviamente
Le percentuali le da L'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità.

Se è vero che ad infezione in corso è impossibile dare numeri, è anche vero che anche in Cina la maggior parte delle persone decedute, 80%, era anziana, di cui il 75% con malattie pregresse.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.608
98
dove capita
Visita sito
non riesco a tradurre in italiano ed ammetto di essere ignorante in inglese

Dice tra l'altro che il tasso di mortalità non si sa. E che fa tutta la differenza del mondo saperlo.
Ora basta aprire un qualunque sito di quotidiano mondiale per vedere che gli unici coi contatori in rosso dei morti aggiornati ogni mezz'ora sono in Italia.
Quando l'unico dato utile per capire l'andamento sarebbe avere il numero totale degli infettati rispetto il flusso dei nuovi infettati riportato in %. Ovvero la percentuale (%) di nuovi casi rispetto ai tamponi fatti in quel giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non riesco a tradurre in italiano ed ammetto di essere ignorante in inglese
Dicono questo:

  1. Scopri di più su come si diffonde Covid-19, quanto è mortale e cosa possiamo fare per ridurne i danni. Circa la metà delle persone con infezione non ha sintomi e almeno l'80% di coloro che si sentono male hanno solo sintomi lievi. A Wuhan, in Cina, la percentuale di pazienti diagnosticati che muoiono è ora del 3%. Questa è una sopravvalutazione sostanziale; molti pazienti non sono stati testati, molte persone infette non hanno sintomi e gli ospedali sono stati sopraffatti. La proporzione potrebbe essere inferiore a 1 su 1.000 - 30 volte inferiore - ed è improbabile che sia superiore a 1 su 100. Il tasso effettivo fa un'enorme differenza, non solo per i pazienti ma anche per le decisioni sugli interventi.
  2. Ridurre il numero di persone infette.Se si scopre che molte delle persone infette si ammalano gravemente, ciò giustificherebbe misure drastiche come la chiusura o la riduzione delle ore di scuola, la limitazione degli incontri pubblici e la riduzione dei contatti sociali. Minore è il rischio di morte per infezione, meno senso ha prendere queste e altre azioni che interrompono la stabilità sociale ed economica. In ogni caso, la diffusione può essere minimizzata isolando rapidamente coloro che sono malati, pulendo spesso le superfici potenzialmente contaminate e modificando le routine comuni. Dobbiamo prendere sul serio le piccole cose che fanno una grande differenza: lavarsi le mani, coprire la tosse e, se siamo ammalati, stare a casa o indossare una maschera quando usciamo. Smettiamo di stringere la mano per un po '. Preferisco i tradizionali saluti namaste del Sud-Est asiatico, sebbene l'urto del gomito sia divertente.
  3. Proteggere gli operatori sanitari. Anche prima di Covid-19, troppi operatori sanitari e pazienti hanno contratto infezioni nelle strutture sanitarie. Abbiamo bisogno di miglioramenti rapidi e drastici nel triage, nel trattamento, nella pulizia e nella prevenzione globale delle infezioni. È probabile una carenza di maschere mediche; dobbiamo garantire che gli operatori sanitari ne abbiano abbastanza, così come i familiari che si prendono cura dei parenti malati e delle persone che sono malate e hanno bisogno di uscire. Per gli operatori sanitari, le tecnologie più recenti e di più lunga durata come i respiratori elastomerici e a pressione d'aria positiva potrebbero affrontare una carenza altrimenti inevitabile di maschere mediche.
  4. Migliorare l'assistenza medica e la prevenzione di Covid-19. Un vaccino è lontano almeno un anno e il successo è incerto. I trattamenti che promettono devono essere valutati rigorosamente. In una pandemia moderatamente grave, non ci sarebbero abbastanza ventilatori per sostenere la respirazione dei pazienti. Le strutture sanitarie e i dipartimenti sanitari degli Stati Uniti possono prepararsi per uno scenario peggiore preparando - con formazione, attrezzature e piani operativi dettagliati - per un aumento del numero di pazienti che cercano assistenza e per il sottogruppo di coloro che devono essere ventilati meccanicamente, anche attraverso i ventilatori disponibili dalla Strategic National Stockpile.
  5. Proteggere i servizi sanitari. Durante l'epidemia di Ebola 2014-2016 nell'Africa occidentale, più persone sono morte a causa di interruzioni dell'assistenza sanitaria quotidiana di quante ne siano morte per Ebola. La telemedicina deve diventare molto più accessibile e le persone con patologie croniche dovrebbero ricevere tre mesi di farmaci ogni volta che è possibile, nel caso ci siano interruzioni dell'approvvigionamento. Vaccinazioni di routine e altri servizi di prevenzione devono essere preservati.
  6. Supportare le esigenze sociali. I pazienti e le loro famiglie avranno bisogno di supporto, specialmente quelli che sono isolati e meno familiari con i servizi virtuali o di consegna. Continuare a sostenere individui e gruppi che vanno dai centri comunitari alle case di cura richiederà piani dettagliati.
  7. Proteggi la stabilità economica. Continuare a pianificare, insegnare, apprendere e lavorare ridurrà l'interruzione. Le aziende devono essere pronte a massimizzare il telelavoro, aumentare la formazione incrociata e operare con il 40% del personale malato o in quarantena. Le imprese mission-critical necessitano di piani pratici per continuare a operare.
  8. Investi nella salute pubblica. Costa almeno 1 $ a persona all'anno per almeno un decennio per costruire i sistemi di protezione sanitaria necessari in Africa e in Asia. Sono un sacco di soldi - circa $ 25 miliardi - ma una piccola parte di ciò che un'epidemia prevenibile come questa può costare. (La SARS costa $ 40 miliardi; le stime per il costo potenziale di Covid-19 superano $ 1 trilione.)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
invidio le tue certezze.
Non ho certezze, anzi ho molti dubbi che non scrivo qui che tengo per me.

Avrò visto negli ultimi 10 giorni almeno una decina di amici (con cui ho cenato) che per lavoro vanno e vengono da Cina, usa, Asia, emirati quotidianamente. Di dove siano stati loro negli ultimi 15 giorni non ne ho idea.. sono stato io stesso in tre aeroporti. E se sono in pronto soccorso per polmonite/insufficienza respiratoria è l'ultimo dei miei pensieri. Non so per te ma per me incontrare un amico che è stato in Cina o da altre parti del mondo è una condizione normale, non una gran specialità da segnare sul calendario e spesso non so neanche da dove tornano di preciso.
Magari se te lo chiede un medico, che cerca di capire se i tuoi sintomi possono essere collegati ad un virus particolarmente aggressivo che viene dalla Cina, da uomo di gran mondo quale sei ti puoi anche degnare di rispondere, no?

Tutta qui la riflessione, poi se vogliamo credere che uno si diverta a mentire (perché?) con la sua (e della sua famiglia) salute in gioco allora la tua ricostruzione è possibile, ma non trovo il punto.
Questa domanda dovresti porla a chi non è sincero coi medici, io non sono in grado di risponderti. Quando mi chiedono una cosa faccio del mio meglio per dargli tutte le informazioni possibili.
E fra l'altro questa tua seconda affermazione contrasta con la prima.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Che la pericolosita' reale del nuovo coronavirus (COVID-19) sia bassa lo dicono i numeri (che sono un dato non opinabile). Questo quanto afferma il Ministero della salute:
Screenshot_2020-02-26-15-51-45.png
P.S. Nell'ultima frase c'e' un errore: il 2% non e' un tasso di mortalita' ma di letalita'.
Se a questo aggiungiamo che ad oggi NON C'E' IN ITALIA UNA SOLA PERSONA DECEDUTA SOLO A CAUSA DEL COVID-19, allora si comprende bene che le misure prese sono OGGETTIVAMENTE SPROPORZIONATE e dettate solo da un'onda emotiva alimentata dai media per sensazionalismo o (peggio) per altro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.