problema deragliatore campagnolo

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
pochi giorni fa ho sostituito il forcellino in dotazione sul mio r3 con uno compatibile di migliore fattura.

svito il deragliatore con brugola da 5mm e poi il forcellino dal telaio.

sostituisco il forcellino e quando vado ad avvitare il deragliatore mi accorgo che manca il piccolo sperone in alluminio del deragliatore.

mi chiedo se è possibile che si sia rotto svitando il deragliatore e la molla l'abbia tranciato via oppure se non è possibile.

all'aspetto è quasi levigato come se usurato da qualcosa.


209lq28.jpg


per montare il deragliatore ho dovuto forzare con una pinza la molla per fare passare il dentino del pezzo a contatto con il forcellino a passare sullo sperone mancante in modo da portare l'altro dente a battuta sul retro del focellino.

sicuro non andava fatto cosi.

pedalando con il deragliatore in quelle condizioni cosa rischio?

ultima cosa, adesso sul 27, il mio primo pignone, sento la gabbia del deragliatore sfiorare i raggi delle mie neutron, la catena però fila liscia.

probabilmente il deragliatore è stato forzato e non è piu preciso, quanti mm dovrebbero starci tra gabbia e raggi?
 
Ultima modifica:

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
per il forcellino e il montaggio non so dirti nulla...per quanto riguarda lo sfregamento contro i raggi se non vuoi ritrovarti con tutti i raggi "strappati" e ruota da buttare ti consiglierei di regolare bene il fine corsa con la vite apposita posta sul deragliatore...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
cambiando forcellino probabilmente non lo hai bene allineato, non mi capacito del perché lo abbia sostituito...
il forcellino deve esere allineato con un apposito strumento obisogna esere fortunati (montando la mia bici son stato fortunato :D)
non capisco nemmeno a cosa ti é sevita la pinza per montare il cambio!!
da quel che ho capito non hai sganciato il filo quando hai staccato il cambio, questo é grave hai messo in tensione parti che non son soggette a quel tipo di sforzo, probabilmente, ma non sicuramente hai fatto un po´di danni.
a dire il vero non ho mai capito a cos aserve quella flangetta che ti si é limata, aspettiamo i piú esperti, ad occhio dovrebbe impedire che il cambio si arretri troppo facendo lavorare di piú il tendicatena quando si ha un ignone grande o sbaglio?
per la gabbia che sfiora i raggi é un pericolo, ci passa vicina ok, ma se magari la ruota si storge un pochetto e ti prende dentro il deragliatore... son caxxi acidi, mi é successo in mtb (ho preso dentro un tronco di albero) per un pelo non mi sono ammazzato.
fregola il fine corsa e allontana un po´la gabbia.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
non mi capacito del perché lo abbia sostituito...

presentava i segni della cricca e l'ho cambiato finche ero in tempo

il forcellino deve esere allineato con un apposito strumento
non basta mandarlo a battuta contro il telaio? che strumento serve?

da quel che ho capito non hai sganciato il filo quando hai staccato il cambio, questo é grave hai messo in tensione parti che non son soggette a quel tipo di sforzo, probabilmente, ma non sicuramente hai fatto un po´di danni.

non so sganciato nessun filo, ho solo svitato il cambio dal forcellino e la molla all'interno del cambio si è rilassata. ho dovuto riportarla in tensione con una pinza perche a mano era durissima

la molla non è andata in tensione ma si è rilassata, non credo di aver danneggiato nulla.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
non so sganciato nessun filo, ho solo svitato il cambio dal forcellino e la molla all'interno del cambio si è rilassata. ho dovuto riportarla in tensione con una pinza perche a mano era durissima

la molla non è andata in tensione ma si è rilassata, non credo di aver danneggiato nulla.
c'è qualcosa che non torna...!
Il forcellino che hai montato dovrebbe avere una tacca e lo sperone del cambio dovrebbe andare in battuta contro la tacca in modo da caricare la molla.
Non c'è da riportare in tensione nessuna molla, si carica quando la catena tira il cambio proprio perchè la tacca sul forcellino incontra lo sperone del cambio.
dalla foto come l'hai messa tu non va bene!
lo sperone può essersi rotto proprio perchè sbatte sulla tacca ma può essere ancora suficiente per il corretto montaggio.
In caso contrario non ti resta che acquistare un cambio nuovo!
In allegato uno schema con le dimensioni corrette del forcellino, si vede la tacca di cui parlavo.

Lo strumento di cui si parlava prima serve ad allineare il forcellino rispetto al telaio ma si usa nei casi in cui sia storto.
Infatti il forcellino deve essere perpendicolare all'asse della ruota pena cambiate non precise e impossibilità di regolazione corretta.
 

Allegati

  • forcellino.jpg
    forcellino.jpg
    73,8 KB · Visite: 9

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
c'è qualcosa che non torna...!
Il forcellino che hai montato dovrebbe avere una tacca e lo sperone del cambio dovrebbe andare in battuta contro la tacca in modo da caricare la molla.
Non c'è da riportare in tensione nessuna molla, si carica quando la catena tira il cambio proprio perchè la tacca sul forcellino incontra lo sperone del cambio.
dalla foto come l'hai messa tu non va bene!
lo sperone può essersi rotto proprio perchè sbatte sulla tacca ma può essere ancora suficiente per il corretto montaggio.
In caso contrario non ti resta che acquistare un cambio nuovo!
In allegato uno schema con le dimensioni corrette del forcellino, si vede la tacca di cui parlavo.

Lo strumento di cui si parlava prima serve ad allineare il forcellino rispetto al telaio ma si usa nei casi in cui sia storto.
Infatti il forcellino deve essere perpendicolare all'asse della ruota pena cambiate non precise e impossibilità di regolazione corretta.

Ho aggiornato la foto.

A è lo sperone mancante

B è il dente solidale al cambio di alluminio collegato tramite una molla. laòtro dente di quel pezzo va a battuta dietro al forcellino (nella foto non si vede)

C e il punto in cui il dente B si trovava dopo aver svitato il cambio dal telaio.

ho dovuto forzarlo con una pinza a tornare nella sua posizione e visto che mancava lo sperone usurato ce l'ho fatto ruotare sopra fino a portarlo dove è ora.

quale sarebbe questo strumento per allineare il forcellino? serve anche quando lo si sostituisce con un pezzo nuovo e quindi non deformato?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
mi ero fatto trarre in inganno dalla foto precedente in effetti se si tira indietro il cambio lo sperone A va in battuta con il dente B.
Evidentemente il tuo cambio è andato violentemente indietro e ha rotto lo sperone.

Lo strumento è una dima di riscontro che verifica la complanarità tra il piano della ruota e il piano del forcellino permettendone l'aggiustamento (è uno strumento professionale che un utente normalmente non posiede) ma se il forcellino è nuovo non ci dovrebbero essere problemi.
Comunque basta guardare il cambio da dietro, se l'asse passante per le due rotelle è perpendicolare all'asse ruota è tutto a posto.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
mi ero fatto trarre in inganno dalla foto precedente in effetti se si tira indietro il cambio lo sperone A va in battuta con il dente B.
Evidentemente il tuo cambio è andato violentemente indietro e ha rotto lo sperone.

possibile, quindi cosa dovevo fare prima di svitare il cambio?

adesso senza quello speroncino corro qualche rischio?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
possibile, quindi cosa dovevo fare prima di svitare il cambio?
Non saprei non mi è mai capitato il tuo tipo di problema.

adesso senza quello speroncino corro qualche rischio?
Non mi vengono in mente rischi, ma non ci giurerei!
probabilmente lo sperone serve solo da fermo per impedire proprio ciò che succede a te quando togli il cambio!