Problema deragliatore che non arriva alla corona più grande

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Salve
ho un telaio con scatola movimento centrale di tipo italiano, con calotte, perno quadro, inutilizzato da anni.
Ho anche un gruppo Shimano 2x9, con guarnitura sempre a perno quadro, e ho provato a montarla sul telaio.
Quello che vedete è il risultato.
Anche regolando le calotte per farle stare più dentro possibile (sul lato destro), comunque il deragliatore non arriverà mai alla corona più grande.
Inoltre la linea catena è pessima, la corona piccola sta a filo del pignone piccolo.

Domanda: devo cercare un perno quadro più stretto, ammesso che esista?
Devo montare un movimento centrale diverso (ma ho la filettatura italiana)?
Devo cercare una guarnitura doppia diversa, che entri "più dentro"?
Uso il frullino per limare il perno quadro e far entrare di più la guarnitura (vabbè scherzo).

Grazie
A 2019-11-01 12.29.06.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il deraglaitore 2x non va bene su quel telaio nato per il 3 x , occorre un deragliatore 3 x, da eventualmente adattare al 2x
Tuttavia prova a tendere il cavo e allentare la vite H
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Il deraglaitore 2x non va bene su quel telaio nato per il 3 x , occorre un deragliatore 3 x, da eventualmente adattare al 2x
Tuttavia prova a tendere il cavo e allentare la vite H

Grazie per la risposta.
la vite H è completamente svitata, considera che al massimo dell'escursione già raggiunge a fatica (molta fatica) la corona piccola. Il telaio aveva già una doppia, credo che il problema sia che la guarnitura non è per calotte ma per movimento centrale tipo a cartucce shimano, però prima di comprarne uno in rete vorrei capire se potrebbe essere quella la causa.
Ovviamente potrei anche fare come dici tu, ossia cambiare la guarnitura invece, prendendone una che si adatti al perno quadro con calotte, però preferirei tenermi la guarnitura che ho...
Ciao
A
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salve
ho un telaio con scatola movimento centrale di tipo italiano, con calotte, perno quadro, inutilizzato da anni.
Ho anche un gruppo Shimano 2x9, con guarnitura sempre a perno quadro, e ho provato a montarla sul telaio.
Quello che vedete è il risultato.
Anche regolando le calotte per farle stare più dentro possibile (sul lato destro), comunque il deragliatore non arriverà mai alla corona più grande.
Inoltre la linea catena è pessima, la corona piccola sta a filo del pignone piccolo.

Domanda: devo cercare un perno quadro più stretto, ammesso che esista?
Devo montare un movimento centrale diverso (ma ho la filettatura italiana)?
Devo cercare una guarnitura doppia diversa, che entri "più dentro"?
Uso il frullino per limare il perno quadro e far entrare di più la guarnitura (vabbè scherzo).

Grazie
A Vedi l'allegato 189606


se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna.
inverti il problema! puoi risolvere, se inserisci un perno più corto. (ovviamente hai un limite in lunghezza: prima o poi ti frega la guarnitura sul telaio.

 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se guardi le specifiche della tua guarnitura, sicuramente dice la lunghezza consigliata del perno quadro.
E per fortuna un MC a perno quadro costa proprio poco!