Problema durace di2

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
691
99
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Ciao ragazzi ho un problema con il mio gruppo elettronico. Domenica sono uscito in bici e a un certo punto non andava più niente , se prendevo una buca forte allora il cambio posteriore mi scattava di due tre denti. Lunedi la porto dal meccanico e scopre che mi si era scollegato un cavo quindi il deragliatore non andava per quello ma il cambio non va' non arriva sul 28 e non cambia più bene. Ho scaricato etube ma non riesco a sistemarlo.. Secondo voi è da cambiare o posso provare altre ccose?scusate ma scrivo dal cel
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Il mio meccanico non riesce a risolvere il problema. Ho comprato anche la scatolina smpc1 ma a che serve in pc del programma normale? Grazie

Il software senza la SMPC1 non serve a nulla. Utilizzando la SMPC1 connessa ad un pc con il software ti permette di fare molte regolazioni.

https://youtu.be/ET1BmhzZVNc questo video ti fa vedere qualcosa.

Altrimenti sul sito della Shimano trovi i manuali da scaricare dove vedi tutte le possibili regolazioni.

Purtroppo tanti meccanici non hanno l'esperienza informatica e non sono in grado di fare questo. Ad esempio per il mio caso è stato il mio meccanico che ha comprato la SMPC per regolare + cambi elettronici che ha venduto e poi assieme abbiamo visto le varie funzioni. Lavoro nel campo dell'informatica quindi ci siamo dati una mano.

Comunque quello che tu stai elencando mi sembra una semplice regolazione meccanica.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
A parte il fatto che esattamente in questo momento il mio mecca mi sta montando lo stesso cambio (perciò me le sto toccando di brutto.....), probabile la registrazione troppo "precisa" del fine corsa del 28 che (non lo hai specificato) probabilmente ti fa salire e subito riscendere la catena dal pignone.
Se è cosi dovresti regolare la vite del fine corsa.
 

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
691
99
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Il software senza la SMPC1 non serve a nulla. Utilizzando la SMPC1 connessa ad un pc con il software ti permette di fare molte regolazioni.

https://youtu.be/ET1BmhzZVNc questo video ti fa vedere qualcosa.

Altrimenti sul sito della Shimano trovi i manuali da scaricare dove vedi tutte le possibili regolazioni.

Purtroppo tanti meccanici non hanno l'esperienza informatica e non sono in grado di fare questo. Ad esempio per il mio caso è stato il mio meccanico che ha comprato la SMPC per regolare + cambi elettronici che ha venduto e poi assieme abbiamo visto le varie funzioni. Lavoro nel campo dell'informatica quindi ci siamo dati una mano.

Comunque quello che tu stai elencando mi sembra una semplice regolazione meccanica.

Grazie. Il problema è che il mio meccanico mi sa che nn ci capesce proprio nulla non sa nemmeno dove mettere i cavi della scatolina.. Non so proprio a chi portarla ..
 

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
691
99
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
A parte il fatto che esattamente in questo momento il mio mecca mi sta montando lo stesso cambio (perciò me le sto toccando di brutto.....), probabile la registrazione troppo "precisa" del fine corsa del 28 che (non lo hai specificato) probabilmente ti fa salire e subito riscendere la catena dal pignone.
Se è cosi dovresti regolare la vite del fine corsa.
Toccatele dammi retta. Io è da una settimana che non pedalo posrca miseria ladra
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Grazie. Il problema è che il mio meccanico mi sa che nn ci capesce proprio nulla non sa nemmeno dove mettere i cavi della scatolina.. Non so proprio a chi portarla ..

Visto che sei di Pisa, se non ti scomoda fare un po di strada, potresti provare a sentire taddei cicli a santa croce sull' arno.
Io mi servo da loro ed il meccanico è molto competente.
 

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
691
99
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
A parte il fatto che esattamente in questo momento il mio mecca mi sta montando lo stesso cambio (perciò me le sto toccando di brutto.....), probabile la registrazione troppo "precisa" del fine corsa del 28 che (non lo hai specificato) probabilmente ti fa salire e subito riscendere la catena dal pignone.
Se è cosi dovresti regolare la vite del fine corsa.

Chi è il tuo meccanico a cerreto? Ci sono tutti i giorni magari passo prima da lui
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il cambio da buttare.....
Ma non è che ci sei caguto sopra ed il forcellino è torto ed il cambio non funziona più perchè non è possibile regolarlo??
Hai provato ad attivare la regolazione sulla centralina e provare da te a regolarlo^
Devi partire dal 5 rapporto partendo dal basso, premere il bottone della centralina posta sotto la piega finoa che il led divenmta rosso fisso-
Premi la leva X quella grande per andare a step verso la raggiatura , premi la leva Y per scendere verso il pignone più piccolo.
Aggiusta fino a che non senti rumore e riporta la centralina a led off.
Poi cambia su tutti i rapporti e controlla che non faccia rumore su nessun pignone
 

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
691
99
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Il cambio da buttare.....
Ma non è che ci sei caguto sopra ed il forcellino è torto ed il cambio non funziona più perchè non è possibile regolarlo??
Hai provato ad attivare la regolazione sulla centralina e provare da te a regolarlo^
Devi partire dal 5 rapporto partendo dal basso, premere il bottone della centralina posta sotto la piega finoa che il led divenmta rosso fisso-
Premi la leva X quella grande per andare a step verso la raggiatura , premi la leva Y per scendere verso il pignone più piccolo.
Aggiusta fino a che non senti rumore e riporta la centralina a led off.
Poi cambia su tutti i rapporti e controlla che non faccia rumore su nessun pignone
Ha fatto tutto lui le regolazioni che dici mi ha cambiato anche il forcellino ma niente. Domani la porto da un altro e provo . Se riesco faccio un video e vi faccio vedere il problema. Grazie
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Strano. Io ho un durace elettronico da 1 anno e mai un problema. Certo che adesso un meccanico deve saper anche mettere le mani su cose che non sono solo meccaniche.... quindi bisogna fare attenzione dove lo si acquista per avere anche il giusto supporto tecnico.
 

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
691
99
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Io che ho il durace a 11 di2 sono due anni e più mai un problema..
Allora oggi sono andato da un meccanico che ci capisce e lo abbiamo attaccato con smpc al pc e abbiamo fatto tutte le prove. Dava problema al cambio posteriore non siamo riusciti a farlo funzionare. Abbiamo chiamato assistenza shimano e facendo le procedure che diceva il tecnico non andava niente.. Mi è rimasto che spedirlo a loro.. Altri 10 giorni a piedi se tutto va bene :(
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io che ho il durace a 11 di2 sono due anni e più mai un problema..
Allora oggi sono andato da un meccanico che ci capisce e lo abbiamo attaccato con smpc al pc e abbiamo fatto tutte le prove. Dava problema al cambio posteriore non siamo riusciti a farlo funzionare. Abbiamo chiamato assistenza shimano e facendo le procedure che diceva il tecnico non andava niente.. Mi è rimasto che spedirlo a loro.. Altri 10 giorni a piedi se tutto va bene :(

In rraltò c'è un apposito strumento per verificare se funziona correttamente
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
a me e' capitato sul mio ultegra di2 11v che non funzionava piu' bene il cambio, guardando bene si era piegato leggermente il forcellino mi era caduta la bici appoggiata male al marciapiede per un po' di vento, l'ho cambiato e non ho piu' avuto problemi