Problema freni a disco dopo uscita bagnata

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Buongiorno a tutti, possiedo una Scott addict disc con cui ci ho percorso circa 1.200km da Febbraio ad oggi...
freni potenti e perfetti, silenziosi , mai nessun fruscio o altro...
questa mattina, a 3km da casa, vengo colto da un forte acquazzone e dopo poco inizio ad avvertire un rumore di ferraglia proveniente dai dischi...
arrivato a casa mi sono ritrovato con entrambi i dischi che "strusciano"...sia davanti che dietro ...anche se davanti il rumore è più accentuato...
l'ho asciugata ma niente da fare...
cosa può esser successo? ovviamente dopo chiamerò il negozio che me l'ha venduta...
un amico diceva lo sporco tra le pinze ma in mtb non mi è mai successo...nonostante le tonnellate di fango che tiravo su...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buongiorno a tutti, possiedo una Scott addict disc con cui ci ho percorso circa 1.200km da Febbraio ad oggi...
freni potenti e perfetti, silenziosi , mai nessun fruscio o altro...
questa mattina, a 3km da casa, vengo colto da un forte acquazzone e dopo poco inizio ad avvertire un rumore di ferraglia proveniente dai dischi...
arrivato a casa mi sono ritrovato con entrambi i dischi che "strusciano"...sia davanti che dietro ...anche se davanti il rumore è più accentuato...
l'ho asciugata ma niente da fare...
cosa può esser successo? ovviamente dopo chiamerò il negozio che me l'ha venduta...
un amico diceva lo sporco tra le pinze ma in mtb non mi è mai successo...nonostante le tonnellate di fango che tiravo su...
Potrebbe essere sporco fra le pinze o pistoncini che un po' sporchi rientrano un filino meno. Direi di pulire pinze, disco e pistoncini stando attento a non farli fuoriuscire troppo.
Riguardo al rumore di ferraglia o barrito di elefante che sia, specie con pastiglie metalliche è cosa abbastanza comune.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Buongiorno a tutti, possiedo una Scott addict disc con cui ci ho percorso circa 1.200km da Febbraio ad oggi...
freni potenti e perfetti, silenziosi , mai nessun fruscio o altro...
questa mattina, a 3km da casa, vengo colto da un forte acquazzone e dopo poco inizio ad avvertire un rumore di ferraglia proveniente dai dischi...
arrivato a casa mi sono ritrovato con entrambi i dischi che "strusciano"...sia davanti che dietro ...anche se davanti il rumore è più accentuato...
l'ho asciugata ma niente da fare...
cosa può esser successo? ovviamente dopo chiamerò il negozio che me l'ha venduta...
un amico diceva lo sporco tra le pinze ma in mtb non mi è mai successo...nonostante le tonnellate di fango che tiravo su...

probabilmente è finito dello sporco proveniente dall'asfalto tra pastiglie e disco oppure sui pistoncini, una pulita e passa tutto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma per pulire cosa dovrei fare? togliere ovviamente la ruota e poi ? non vorrei far danni...:-D
Guarda di non essere alla frutta con le pastiglie.
Lasciali asciugare poi smettono da soli.
L'acqua porta con sé detriti, e a volte fanno rumore.
Prima attendi che si asciughi poi prova e controlla l'usura delle pastiglie
Casomai togli la ruota e lava con alcool isopropilico
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Guarda di non essere alla frutta con le pastiglie.
Lasciali asciugare poi smettono da soli.
L'acqua porta con sé detriti, e a volte fanno rumore.
Prima attendi che si asciughi poi prova e controlla l'usura delle pastiglie
Casomai togli la ruota e lava con alcool isopropilico

ci ho fatto poco più di 1.000km con poco dislivello...potrei aver già consumato le pastiglie?
cmq grazie per le info...l'importante è sapere di non far danni girando con questo rumore
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ci ho fatto poco più di 1.000km con poco dislivello...potrei aver già consumato le pastiglie?
cmq grazie per le info...l'importante è sapere di non far danni girando con questo rumore

con poco più di 1000 km dubito che le pastiglie siano alla frutta.
Se sono finiti dei piccoli detriti tra disco e pastiglie con le prime frenate se ne fanno da soli e danni non ne fai, comunque se vuoi dare una pulita al tutto usa alcool isopropilico o prodotti appositi per pulizia dei freni a disco, non usare sgrassatori e altri prodotti per la pulizia comune, nemmeno sui dischi, che contaminano le pastiglie.
Dubito che per un po' di pioggia si sia rovinato qualcosa.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
con poco più di 1000 km dubito che le pastiglie siano alla frutta.
Se sono finiti dei piccoli detriti tra disco e pastiglie con le prime frenate se ne fanno da soli e danni non ne fai, comunque se vuoi dare una pulita al tutto usa alcool isopropilico o prodotti appositi per pulizia dei freni a disco, non usare sgrassatori e altri prodotti per la pulizia comune, nemmeno sui dischi, che contaminano le pastiglie.
Dubito che per un po' di pioggia si sia rovinato qualcosa.

ok grazie...il meccanico ha suggerito di lasciare a asciugare e poi eventualmente pulire se il problema persiste.
anche lui ha confermato che di danni non se ne possono fare :-D
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Per pulire dovresti sfilare le pastiglie, passare leggermente della carta vetrata, pulire i pistoncini e lubrificare lo scorrimento, poi rimontare il tutto.. la famosa efficienza dei dischi sul bagnato, tutto molto semplice..
 
Ultima modifica:

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
in realtà è stato sufficiente lasciare asciugare e il problema è sparito...per sicurezza ho tolto la ruota , pulito il disco e pulito con un panno in mezzo alla "pinza"....oggi tutto perfetto.
cmq non si era persa potenza frenante ma c'era solo uno spaventoso rumore...:-)
una cosa che non c'entra...ma con il perno passante sbaglio o è praticamente impossibile montare la ruota scentrata ?