Problema freni sram red etap axs

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Scusami, gicchè sei più esperto ne approfitto per farti una ulteriore domanda sul liquido freni.
Come si legge il dot 5.1 è igroscopico, quindi tende a prendere umidità col tempo e cambiano le sue caratteristiche, ma in termini pratici che succede all'impianto frenante?
1. non frena per nulla?
2. frena poco?
3. frena troppo?
4 .... ???
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io invece continuo ad avere sempre lo stesso problema con i miei freni force.. ovvero periodicamente devo fare la procedura di azzeramento dei pistoncini (li faccio uscire e rientrare più volte, + pulizia con brake cleaner) per avere una corsa breve delle leve.. il tutto dura circa 250/300km e dopo si allunga nuovamente tanto da arrivare molto vicino alla piega per frenare.
Ho provato a spurgare come da istruzioni, azzeramento pistonicini, pastiglie nuove quando serve, ecc.. ma niente, dopo qualche km il problema si ripresenta.. sia davanti che dietro.
... beati i freni shimano che ho sulla MTB... tra un cambio pastiglie e l'altro non li tocco praticamente mai.
avevo visto un meccanico che si era fatto un "mattoncino" per lo spurgo di spessore leggermente maggiore in modo che la corsa dei pistoni, una volta completato lo spurgo, fosse minore. Non e' che per caso tu abbia una perdita o, peggio, trafili aria?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
avevo visto un meccanico che si era fatto un "mattoncino" per lo spurgo di spessore leggermente maggiore in modo che la corsa dei pistoni, una volta completato lo spurgo, fosse minore. Non e' che per caso tu abbia una perdita o, peggio, trafili aria?
Perdite non ne ho notate e i freni per 250-300km funzionano molto bene.. poi inizia ad allungarsi la corsa della leva.. non mi sembra di notare i sintomi di aria nell'impianto.. inoltre lo stesso problema lo rilevo sia davanti che dietro.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una domanda: su impianto frenante Sram Force Axs (ma penso che la cosa possa valere un po per tutte le serie), è possibile impiegare dischi Shimano? Mi riferisco in particolare al modello RT-MT800 oppure a dischi da MTB della serie XT con i quali mi sono sempre trovato molto bene: https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deorext-m8000/SM-RT81.html
Ci sono delle controindicazioni?

Grazie
I dischi a parità di diametro sono tutti uguali, purchè siano adatti a pastiglie metalliche e resin , come nel caso degli 800.
Può esserci una differenza di spessore, li magari avrai una corsa leggermente più lunga se più stretti, una corsa ridotta se più larghi. Considera che Shimano lavora con spessori solitamente di 1,9 2 mm da nuovi
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
ciao a tutti
vorrei provare a fare lo spurgo da solo ma ho due domande da fare
1 nel freno anteriore ci vogliono se non ho capito male 20 ml di olio ed al posteriore 40. Se guardò la gradazione delle siringhe dei vari kit in commercio tutte arrivano a 20. Come faccio per il posteriore che ne richiede il doppio?
2 il tutorial di sram monta la siri con 3/4 sulla leva e Quella da 1/4 sulla pinza tuttavia molti video compreso quello di pochi post sopra fanno il contrario. Come mai?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti
vorrei provare a fare lo spurgo da solo ma ho due domande da fare
1 nel freno anteriore ci vogliono se non ho capito male 20 ml di olio ed al posteriore 40. Se guardò la gradazione delle siringhe dei vari kit in commercio tutte arrivano a 20. Come faccio per il posteriore che ne richiede il doppio?
2 il tutorial di sram monta la siri con 3/4 sulla leva e Quella da 1/4 sulla pinza tuttavia molti video compreso quello di pochi post sopra fanno il contrario. Come mai?
Spurgare non vuol dire cambiare tutto l'olio
Comunque ci sono anche siringhe grandi .
Se non ti basta l'olio per il cambio totale, chiudi il circuito e riparti con una siringa nuovamente piena
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

iron morris

Novellino
24 Agosto 2021
64
32
Trento
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 DISC ONE 2020
Ciao a tutti
Circa due settimane fa ho portato dal meccanico la bici per uno spurgo freni SRAM FORCE AXS dopo aver erroneamente aperto il coperchio della membrana. Ritirata tutto ok ma dopo tre giri e circa 200km ho notato che la leva ritorna lentamente. Portata la bici da un altro meccanico questo ha teovato poco/niente flusso da pompa a freno (strano perché la bici frena) e ritorno. Siccome mi ha proposto lo smontaggio di tutto l'impianto (1 settimana più eventuali pezzi) vorrei sapere:
- La leva del freno ritorna grazie ad una molla o con il fluido?
-Cosa potrebbe aver eventualmente sbagliato il primo meccanico durante lo spurgo?
- Riportereste la bici dal primo meccanico per chiedere un parere e far sistemare eventuale problema che ha causato?
Grazie in anticipo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se
Ciao a tutti
Circa due settimane fa ho portato dal meccanico la bici per uno spurgo freni SRAM FORCE AXS dopo aver erroneamente aperto il coperchio della membrana. Ritirata tutto ok ma dopo tre giri e circa 200km ho notato che la leva ritorna lentamente. Portata la bici da un altro meccanico questo ha teovato poco/niente flusso da pompa a freno (strano perché la bici frena) e ritorno. Siccome mi ha proposto lo smontaggio di tutto l'impianto (1 settimana più eventuali pezzi) vorrei sapere:
- La leva del freno ritorna grazie ad una molla o con il fluido?
-Cosa potrebbe aver eventualmente sbagliato il primo meccanico durante lo spurgo?
- Riportereste la bici dal primo meccanico per chiedere un parere e far sistemare eventuale problema che ha causato?
Grazie in anticipo
Ritorna lenta e magari tende a risucchiare è stata rotta la membrana
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
140
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Buongiorno. Bici nuova, gruppo sram Rival axs disc. Azioni La leva freno di sx ma non torna se non lentamente. Spurgo fatto 3 volte seguendo minuziosamente la procedura Sram. Quando non torna ovviamente la ruota rimane frenata. Qualche esperienza? Grazie e scusate.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno. Bici nuova, gruppo sram Rival axs disc. Azioni La leva freno di sx ma non torna se non lentamente. Spurgo fatto 3 volte seguendo minuziosamente la procedura Sram. Quando non torna ovviamente la ruota rimane frenata. Qualche esperienza? Grazie e scusate.
Prova a lubrificate la sede di pivottaggio, altrimenti potresti avere problemi all'ogiva, la quale apre una porta sulla leva/pompa e se non lo fa bene l'olio passa male
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
140
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Prova a lubrificate la sede di pivottaggio, altrimenti potresti avere problemi all'ogiva, la quale apre una porta sulla leva/pompa e se non lo fa bene l'olio passa male
Ciao. Avevo pensato appunto al discorso ogiva visto che fa aprire il circuito spingendo. L’ho cambiata ma nulla. Ma mi sembra proprio un problema “ interno”. Ho già sentito di due casi simili risolti con la sostituzione della leva…ma mi sembra strano
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
140
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao a tutti
Circa due settimane fa ho portato dal meccanico la bici per uno spurgo freni SRAM FORCE AXS dopo aver erroneamente aperto il coperchio della membrana. Ritirata tutto ok ma dopo tre giri e circa 200km ho notato che la leva ritorna lentamente. Portata la bici da un altro meccanico questo ha teovato poco/niente flusso da pompa a freno (strano perché la bici frena) e ritorno. Siccome mi ha proposto lo smontaggio di tutto l'impianto (1 settimana più eventuali pezzi) vorrei sapere:
- La leva del freno ritorna grazie ad una molla o con il fluido?
-Cosa potrebbe aver eventualmente sbagliato il primo meccanico durante lo spurgo?
- Riportereste la bici dal primo meccanico per chiedere un parere e far sistemare eventuale problema che ha causato?
Grazie in anticipo
Ciao. Come hai risolto ?