Problema freno posteriore DA 9000

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
GRAZIE A TUTTI





Per il momento mi sono limitato a stringere ancora di più (ma in genere con coppie anche più basse non mi si è mai spostato nulla). Mi porterò dietro la brugola e smonterò se succede. Girerò la rondella e continuerò...poi vediamo.
No no, sugli ultimi freni la coppia va rispettata al massimo , perchè altrimenti ruotano, è successo anche a me, o meglio si allentano, perchè pinzano da paura
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si insomma, e' molto arrapmicata sui vetri, perche' comunque, per succedere quel che vedi, devi ruotare l'insieme rispetto al perno che lo fissa sul telaio.

Ho verificato che effettivamente è un problema di scorrimento elementi. Come dicevamo, muovendo avanti e indietro la bici a freno tirato, va fuori fase in rilascio.
Ho smontato tutto. Adesso pulisco bene, lavo, asciugo e poi provo a lubrificare perni e rullino di scorrimento. Quello non mi sembra messo benissimo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
[MENTION=2301]Baracus[/MENTION] [MENTION=31792]bis[/MENTION]

Ok, penso di avere risolto.
Smontato lavato e lubrificato. Era un po ruvido il tutto. Ora scorre bene, provato da fermo, sembra allinearsi come si deve. Vedremo su strada.

Domanda per [MENTION=9488]SCR1[/MENTION]
Il forellino che si trova presso il rullino di scorrimento, serve a lubrificare lo stesso rullino ? Tra l'altro non appare proprio nella massima forma quel rullino. Mi sembra abbia presenza di ruggine o comunque una superficie non buona. E dire che pioggia presa quasi mai. Mi sembra un po' delicato il tutto se penso che mai prima d'ora, peraltro dopo pochi mesi, i freni si sono impastati così. La bici la lavo spesso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@Baracus @bis

Ok, penso di avere risolto.
Smontato lavato e lubrificato. Era un po ruvido il tutto. Ora scorre bene, provato da fermo, sembra allinearsi come si deve. Vedremo su strada.

Domanda per @SCR1
Il forellino che si trova presso il rullino di scorrimento, serve a lubrificare lo stesso rullino ? Tra l'altro non appare proprio nella massima forma quel rullino. Mi sembra abbia presenza di ruggine o comunque una superficie non buona. E dire che pioggia presa quasi mai. Mi sembra un po' delicato il tutto se penso che mai prima d'ora, peraltro dopo pochi mesi, i freni si sono impastati così. La bici la lavo spesso.
Strano , loro mettono sempre il loro grasso verde DA, magari gli hai dato dello sgrassante e lo hai portato via.
Non credo che serva a lubrificare, però controlla che la vite di centraggio non tenda a svitarsi e mettgili del frenafiletti blu
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Strano , loro mettono sempre il loro grasso verde DA, magari gli hai dato dello sgrassante e lo hai portato via.
Non credo che serva a lubrificare, però controlla che la vite di centraggio non tenda a svitarsi e mettgili del frenafiletti blu

No sono molto attento a non sgrassare ove non serve.
Sempre lavato con acqua e poco sapone neutro, nulla di che.
Comunque ora vediamo come si comporta. Sento anche Lordgun che me l'ha venduto. Quella parte così rovinata senza aver fatto nulla non mi convince.
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Per evitare di fare regolazioni millimetriche che falliscono sempre faccio cosi, mollo la bussola di tenuta al telaio freno e stringo la bussola cosi i pattini saranno equidistanti tra loro. se è il caso metto dei distanziali da 2 mm ca. nella parte posteriore dei pattini e stringo anche quelli. La procedura è corretta??
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per evitare di fare regolazioni millimetriche che falliscono sempre faccio cosi, mollo la bussola di tenuta al telaio freno e stringo la bussola cosi i pattini saranno equidistanti tra loro. se è il caso metto dei distanziali da 2 mm ca. nella parte posteriore dei pattini e stringo anche quelli. La procedura è corretta??
Ma non serve intervenire sul fissaggio a telaio ... c'e' una vite a brugola (credo ch. da 3mm) che regola la centratura.
Non ho capito la storia dei distanziali da 2mm ;nonzo%
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Ma non serve intervenire sul fissaggio a telaio ... c'e' una vite a brugola (credo ch. da 3mm) che regola la centratura.
Non ho capito la storia dei distanziali da 2mm ;nonzo%

Quando freni il pattino viene trascinato in avanti per fare in modo che i pattini poggino con parallelismo perfetto sui cerchi si aprono un po nella parte contraria al moto dei cerchi. Cosi almeno ho capito io
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Quando freni il pattino viene trascinato in avanti per fare in modo che i pattini poggino con parallelismo perfetto sui cerchi si aprono un po nella parte contraria al moto dei cerchi. Cosi almeno ho capito io
Si, corretto ma parlavi di 2mm che son parecchi.
Di solito si interpone un cartoncino leggere (tipo 0,5mm) nella parte posteriore del pattino.