Dolore ginocchio

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
guarda, non ci stavo capendo proprio più niente. di fatto essendo un piede più piccolo dell'altro (ovviamente non di mezzo metro, una scarpa è leggermente più giusta dell'altra. Ho deciso di fare così, visto che prima di iniziare a pasticciare non avevo avuto nessun dolore/fastidio con le stesse scarpe e pedali.
1° tacchette nuove (con un angolo di regolazione).
2° posizionamento come da manuale senza serrare al max le tacchette. https://www.bdc-mag.com/forum/threads/posizionamento-tacchette-schema-grafico.54182/page-40
3° giro per far dare un assestamento. durante la pedalata cerco di osservare molto che il ginocchio sia ben in asse, che il piede non ruoti eccessivamente, e presto molta attenzione alle sensazioni.
4° tolgo il piede dalla scarpa senza staccarla dal pedale in modo da non muovere la tacchetta.
5°segno la posizione della tacchetta con una matita.
6° stacco la scarpa e serro la tacchetta.

ho visto che influisce molto il posizionamento longitudinale. per il piede più lungo ho tirato indietro un po' la tacchetta (penso 1 mm).

Grazie 1000!
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Salve a tutti,
ho letto un po' per il forum ma non ho trovato una risposta precisa..
Se il posizionamento della sella e l'altezza sono sbagliati ne potrebbero soffrire entrambi i ginocchi o è possibile che il problema si manifesti soltanto in uno, nel mio caso il destro?

Fino a qualche giorno fa ho utilizzato le tacchette look nere montate da me, con la gamba sinistra mai avuto problemi, mi è sempre girata con senso di naturalezza, la destra invece, anche se non mi ha mai creato dolori, ho sempre avvertito un leggero vincolo nella pedalata.
Settimana passata ho avuto la brillante idea di arretrare la sella di 3mm e abbassarla di 4 col risultato di una discreta infiammazione al ginocchio destro.
0 dolori tant'è che posso saltarci senza problemi però ho un fastidio fisso che mi sta lentamente passando dopo 6 giorni di pomate e antiinfiammatori.
Secondo voi da cosa può dipendere?
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Salve a tutti,
ho letto un po' per il forum ma non ho trovato una risposta precisa..
Se il posizionamento della sella e l'altezza sono sbagliati ne potrebbero soffrire entrambi i ginocchi o è possibile che il problema si manifesti soltanto in uno, nel mio caso il destro?

Fino a qualche giorno fa ho utilizzato le tacchette look nere montate da me, con la gamba sinistra mai avuto problemi, mi è sempre girata con senso di naturalezza, la destra invece, anche se non mi ha mai creato dolori, ho sempre avvertito un leggero vincolo nella pedalata.
Settimana passata ho avuto la brillante idea di arretrare la sella di 3mm e abbassarla di 4 col risultato di una discreta infiammazione al ginocchio destro.
0 dolori tant'è che posso saltarci senza problemi però ho un fastidio fisso che mi sta lentamente passando dopo 6 giorni di pomate e antiinfiammatori.
Secondo voi da cosa può dipendere?

anche solo su uno.
mica siamo simmetrici a prescindere.
 

lucacarli

Novellino
13 Giugno 2017
18
0
Visita sito
Bici
in arrivo
Ciao a tutti,

sabato ho fatto il giro del lago di Garda partendo da Arco, circa 160km - questo giro è più lungo di quello che di solito faccio per allenarmi.

Nonostante l'abbia fatto con discreta calma, soprattutto nella seconda parte ho cominciato a sentire un dolore abbastanza forte, che sento ancora ad un ginocchio.

Avevo dei dolorini anche alla schiena che però dopo una mezz'oretta mi sono passati.

Sicuramente la mia posizione in bici sarebbe da sistemare in quanto è stata fatta seguendo dei video tutorial ma comunque in casa.

Secondo voi potrebbe essere il caso di provare a modificare leggermente le tacchette delle scarpe (o l'altezza e avanzamento della sella), oppure potrebbe essere dato dal fatto che non ho mai fatto così tanti km ed è quindi una cosa normale?


Grazie a tutti o-o o-o o-o o-o



PS il giro del lago di Garda lo consiglio a tutti (obbligatoriamente con lucine rosse nella parte delle gallerie)
 

Robilly

Novellino
13 Maggio 2019
33
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 5.2
Ciao a tutti,

dopo alcune uscite abbastanza easy tra i 60 e 80km (consecutivi senza sosta, in piano) dopo circa 40-50km il ginocchio destro (generalmente all'esterno) inizia a farmi male, e solo il destro.
Cercando di capire un pò possibili cause l'unica cosa un pò strana è che è come se il ginocchio destro non fosse stabile, nel senso che durante la pedalata si muove a volte a destra, a volte a sinistra -.- è un movimento minimo durante la pedalata ma guardandolo dall'alto un pò si nota.

Potrebbe essere correlato? Se si non ne capisco il motivo onestamente -_- io pedalo regolarmente


Grazie!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
vuoi la via facile: vai da un biomeccanico.
vuoi imparare: leggiti un po' di cose sulla biomeccanica o guardati un po' di tutorial su youtube.

se il ginocchio non è stabile la causa è l'altezza sella sbagliata. la grande maggioranza dei ciclisti pedala troppo alta in sella (io ero tra quelli), come punto di partenza puoi regolare la sella in modo che con la gamba tutta stesa e il pedale nel punto più basso il tallone (ovviamente scarpe indossate) tocchi il pedale. parti con questa regolazione e vedi se migliora o peggiore, poi da lì provi a vedere cosa cambia incrementando 3-4 mm alla volta. quando cambi l'altezza sella datti sempre tempo 1-2 uscite per abituarti...perchè i primi minuti ti sembrerà sicuramente strana.

occhio anche a posizione tacchette e supporto dell'arco plantare (che deve essere bello supportato, con una soletta "quasi invasiva" nel senso che la devi percepire).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quasi sicuramente quella la causa, tanti regolano le tacchette unguali dx e sinistro magari senza sapere che i piedi non sono uguali sia come lunghezza che pronazione e/o supinazione.

secondo me sono una serie di concause...perchè se c'è movimento orizzontale del ginocchio nel punto alto della pedalata è evidente che l'instabilità è causata da un qualche problema a livello di sella e di piedi probabilmente.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Controlla che non ci siano problemi sul ginocchio a livello tendini, rotula, ciste, etc...

Se le tacchette sono mal posizionate il dolore devi averlo in entrambe, poi se hai problemi in uscite che definisci easy, senza spingere il problema lo andrei a cercare sul ginocchio.

Verificato che non dipende dal ginocchio, allora vai ad agire sulla meccanica della pedalata.

La figura del biomeccanico è spesso sopravvalutata e si pensa che possa risolvere qualsiasi problema.
 
Ultima modifica:

Robilly

Novellino
13 Maggio 2019
33
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 5.2
Allora faccio qualche esame per escludere problemi al ginocchio e vediamo anche se mi pare proprio qualcosa di mio, è assurdo che quando pedalo il ginocchio destro si sposti a destra e a sinistra (anche provando a concentrarmi sulla pedalata, son storto boh :D)

Thanks!