Problema gioco mozzo posteriore Fulcrum Racing Zero

contador

Pignone
8 Agosto 2009
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lucca
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Bici
orbea orca
Salve ho da poco acquistato queste ruote e dopo poco ho notato un leggero gioco laterale sul mozzo posteriore..ho fatto registrare il tutto e dopo una settimana il problema si è ripresentato..ristrinto un'altra volta e ora, anche se in maniera minore un pò lo sta rifacendo..il meccanico ha detto che su queste ruote è cosa normale doverle "registrare" ogni tanto..io però ho avuto delle Eurus con lo stesso tipo di regolazione sul mozzo e in più di tre anni mai toccate una volta..volevo sapere anche le vostre esperienze come riscontro..grazie a tutti
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
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Salve ho da poco acquistato queste ruote e dopo poco ho notato un leggero gioco laterale sul mozzo posteriore..ho fatto registrare il tutto e dopo una settimana il problema si è ripresentato..ristrinto un'altra volta e ora, anche se in maniera minore un pò lo sta rifacendo..il meccanico ha detto che su queste ruote è cosa normale doverle "registrare" ogni tanto..io però ho avuto delle Eurus con lo stesso tipo di regolazione sul mozzo e in più di tre anni mai toccate una volta..volevo sapere anche le vostre esperienze come riscontro..grazie a tutti

E' capitata anche a me una cosa del genere, prova a stringere meglio la vite della ghiera di registro, mi ero accorto che usando le ruote la ghiera tendeva ad allentarsi e di conseguenza il mozzo prendeva gioco.
Fai delle linee di fede sul mozzo e sulla ghiera con un pennarello e controlla che non sia quella ad allentarsi.
Se dovesse essere quella, smontala, puliscila bene anche e soprattutto in mezzo alla fessura dove stringe la vite e serra il tutto alla coppia consigliata di 2.5 Nm
ciaoo-o
P.s. fermo restando che il meccnico sappia che deve dare i canonici colpetti con un martello di plastica per fare assestare meglio i coni prima di regolare la ghiera...
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
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Bianchi Oltre Xr4
E' capitata anche a me una cosa del genere, prova a stringere meglio la vite della ghiera di registro, mi ero accorto che usando le ruote la ghiera tendeva ad allentarsi e di conseguenza il mozzo prendeva gioco.
Fai delle linee di fede sul mozzo e sulla ghiera con un pennarello e controlla che non sia quella ad allentarsi.
Se dovesse essere quella, smontala, puliscila bene anche e soprattutto in mezzo alla fessura dove stringe la vite e serra il tutto alla coppia consigliata di 2.5 Nm
ciaoo-o
P.s. fermo restando che il meccnico sappia che deve dare i canonici colpetti con un martello di plastica per fare assestare meglio i coni prima di regolare la ghiera...

Scusa, visto che capita spesso anche a me, qual'è la ghiera di registro?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
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Scusa, visto che capita spesso anche a me, qual'è la ghiera di registro?

Se vai/andate nel sito fulcrum ci sono tutti i manuali da scaricare con le istruzioni dettagliate di come si smonta e/o regola un mozzo campagnolo, anche su YouTube ci sono dei video.
La ghiera di registro è quella nera sul perno del mozzo che si avvita e svita per la regolazione del gioco, tenuta ferma da una piccola vitina color acciaio, se osservate il mozzo si nota subito.
Se il lavoro viene fatto bene e in assenza di altri problemi i mozzi campagnolo vanno regolati solo una volta fino al successivo reingrassaggio.
 

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
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Bianchi Oltre Xr4
Se vai/andate nel sito fulcrum ci sono tutti i manuali da scaricare con le istruzioni dettagliate di come si smonta e/o regola un mozzo campagnolo, anche su YouTube ci sono dei video.
La ghiera di registro è quella nera sul perno del mozzo che si avvita e svita per la regolazione del gioco, tenuta ferma da una piccola vitina color acciaio, se osservate il mozzo si nota subito.
Se il lavoro viene fatto bene e in assenza di altri problemi i mozzi campagnolo vanno regolati solo una volta fino al successivo reingrassaggio.

Ok, chiaro. Grazie mille.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
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Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
E' capitata anche a me una cosa del genere, prova a stringere meglio la vite della ghiera di registro, mi ero accorto che usando le ruote la ghiera tendeva ad allentarsi e di conseguenza il mozzo prendeva gioco.
Fai delle linee di fede sul mozzo e sulla ghiera con un pennarello e controlla che non sia quella ad allentarsi.
Se dovesse essere quella, smontala, puliscila bene anche e soprattutto in mezzo alla fessura dove stringe la vite e serra il tutto alla coppia consigliata di 2.5 Nm
ciaoo-o
P.s. fermo restando che il meccnico sappia che deve dare i canonici colpetti con un martello di plastica per fare assestare meglio i coni prima di regolare la ghiera...

Ciao, mi puoi dire dove hai trovato il valore di 2,5 Nm per il fissaggio della vite della ghiera di registro, ho cercato in ogni luogo ma non l'ho trovato.
Grazie
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
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Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Salve, recentemente è successo pure a me, ruote prese da poco usate, prese da un ragazzo che le aveva comprate nuove da 6 mesi (certificati) e dice con circa 1000 km fatti (non certificati ma plausibili) perché aveva un secondo paio di ruote.

Uscendo dal meccanico l'avevo fatta regolare perché mi ero reso conto subito della cosa, ma oggi dopo un giro di circa 80 km si è ripresentato il problema, basta stringere solo la ghiera nera o si deve necessariamente smontare il pacco pignone?
Perché non ho la frusta per smontarlo.
 

emig72

Apprendista Cronoman
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moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Salve, recentemente è successo pure a me, ruote prese da poco usate, prese da un ragazzo che le aveva comprate nuove da 6 mesi (certificati) e dice con circa 1000 km fatti (non certificati ma plausibili) perché aveva un secondo paio di ruote.

Uscendo dal meccanico l'avevo fatta regolare perché mi ero reso conto subito della cosa, ma oggi dopo un giro di circa 80 km si è ripresentato il problema, basta stringere solo la ghiera nera o si deve necessariamente smontare il pacco pignone?
Perché non ho la frusta per smontarlo.
La ghiera e vite a brugola sono sul lato opposto al pacco pignoni,non devi toccarli.
 

geb

Pedivella
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La ghiera e vite a brugola sono sul lato opposto al pacco pignoni,non devi toccarli.
Ho fatto come da istruzioni Fulcrum e sembra non fare più gioco, ci ho fatto anche un giro di 50km con salite e discese ed è fermo, nel momento di registrare ho notato solo una cosa, che finché non ho stretto la vitina (a 2,5nm) il mozzo continuava a fare giocco, una volta serrata ha smesso completamente.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
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Ho fatto come da istruzioni Fulcrum e sembra non fare più gioco, ci ho fatto anche un giro di 50km con salite e discese ed è fermo, nel momento di registrare ho notato solo una cosa, che finché non ho stretto la vitina (a 2,5nm) il mozzo continuava a fare giocco, una volta serrata ha smesso completamente.
il gioco..lasco.. o come lo vogliam chiamare, va eliminato solo con la ghiera di precarico.
La brugola altra funzione non ha, se non quella di bloccare la ghiera di precarico dove la settiamo.
 

geb

Pedivella
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il gioco..lasco.. o come lo vogliam chiamare, va eliminato solo con la ghiera di precarico.
La brugola altra funzione non ha, se non quella di bloccare la ghiera di precarico dove la settiamo.
Infatti mi ha fatto strano notare che allentando o stingendo la ghiera non cambiava niente, rimaneva sempre lo stesso "gioco" ma una volta serrata la vitina per non far muovere la ghiera il gioco è sparito.

C'è qualche modo per capire se ho serrato troppo forte?
Anche se non credo, la ruota posteriore gira per quasi 2minuti prima di fermarsi, precisamente 1:50/52 secondi, non so se può essere un dato utile.
 

Joe_T

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Infatti mi ha fatto strano notare che allentando o stingendo la ghiera non cambiava niente, rimaneva sempre lo stesso "gioco" ma una volta serrata la vitina per non far muovere la ghiera il gioco è sparito.

C'è qualche modo per capire se ho serrato troppo forte?
Anche se non credo, la ruota posteriore gira per quasi 2minuti prima di fermarsi, precisamente 1:50/52 secondi, non so se può essere un dato utile.
Serrando troppo quella ghiera, accade che vai a comprimere un po troppo la schermatura sulle sfere..ne consegue una rotazione non libera delle stesse.
Le prime volte, al solo fine di capire meglio fin quando serrare, può essere utile farlo con la ruota smontata (la regolazione va effettuata sempre con le ruote sulla bici)
partendo da un lasco evidente..basta ruotare la ghiera di precarico un pelo alla volta fin quando non vi è più gioco..e infine serrare la brugola.
Okkio... che anche la brugola non va serrata eccessivamente, perchè vi è il rischio di sfilettare la sede della Ghiera, che è in plastica.
Guardati questo video, e presta attenzione dal minuto 16:30..
Una volta capito come fare, se avrai bisogno di intervenire nuovamente in futuro..lo farai in un attimo.

 

geb

Pedivella
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Serrando troppo quella ghiera, accade che vai a comprimere un po troppo la schermatura sulle sfere..ne consegue una rotazione non libera delle stesse.
Le prime volte, al solo fine di capire meglio fin quando serrare, può essere utile farlo con la ruota smontata (la regolazione va effettuata sempre con le ruote sulla bici)
partendo da un lasco evidente..basta ruotare la ghiera di precarico un pelo alla volta fin quando non vi è più gioco..e infine serrare la brugola.
Okkio... che anche la brugola non va serrata eccessivamente, perchè vi è il rischio di sfilettare la sede della Ghiera, che è in plastica.
Guardati questo video, e presta attenzione dal minuto 16:30..
Una volta capito come fare, se avrai bisogno di intervenire nuovamente in futuro..lo farai in un attimo.

La ghiera l'ho serrata a 2,5nm come da istruzioni Fulcrum.
A me la ruota o svitavo o avvitavo dava sempre lo stesso gioco, ne aumentava ne diminuiva, forse era "bloccata", una volta serrata quella vitina il gioco ha smesso.
La ruota non mi sembra frenata, scorre libera per quasi 2 minuti, quella davanti qualche decina di secondi in più ma non ha l'attrito della ruota libera e catena, comunque grazie per il video, molto utile.
 
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