Problema gonfiaggio tubolare posteriore

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno e buona domenica,

è da un pò di giorni che ho un piccolo ma fastidioso problema riguardante il gonfiaggio del tubolare posteriore. Possiedo una pompa Pro Competition Floorpump, che secondo specifiche dovrebbe gonfiare fino a 11 bar:


Essendo 118 kg ho l'esigenza di gonfiare quantomeno sui 9 bar all'anteriore e sui 10 bar al posteriore; avanti vi è un Tufo Elite Ride da 25 mm, nuovo di pacca, mentre dietro vi è un Tufo Elite Pulse con poco meno di 1000 km all'attivo. Quando provo a gonfiare l'anteriore, arrivo a 9-9.5 bar senza problemi, ma non appena provo a gonfiare il posteriore mi scappa via l'ugello della pompa già a 7 bar. Ho provato anche cambiare il valvolino, ne avevo 3 nuovi nella cassetta, ma niente: l'unico dubbio riguarda la prolunga, il guaio è che se volessi provare ad invertire le prolunghe dovrei scollare il tubolare. Tendo ad escludere sia la pompa, sia il tubolare: stamattina per evitare di far saltare l'uscita, ho gonfiato il tubolare posteriore con una vecchia Silca Pista, chiedendo a mio padre la cortesia di tenere ben saldo durante l'operazione. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io dico che dipende proprio dalla pompa, potrebbe essersi leggermente consumato il gommino interno e quindi non tiene più a certe pressioni
Pure io pensavo quello, l'ho cambiato giusto la scorsa settimana...quando il problema si è ripresentato. Piuttosto mi sembrava strano come mai lo facesse solo al posteriore, al che pensavo fosse il valvolino. Comunque, poco fa ho provato a invertire i valvolini dei due tubolari, ma il problema credo sia nella prolunga montata al posteriore, perchè non appena arriva a 8 bar, si sente una resistenza abnorme nella pompa e l'ugello salta dal valvolino.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Concordo. Per gonfiare le Zipp tubolare a 11 atm utilizzavo un sistema che vincolava la testa di gonfiaggio al valvola.
Prima utilizzavo una Silca Pista, con un ugello in ottone dotato di levetta, a mio avviso il miglior sistema per evitare le dispersioni d'aria. Stamattina per evitare di saltare l'uscita ho dovuto usare proprio quella e chiedere a mio padre di tenere ben saldo l'ugello sul valvolino. Quindi non credo che il problema sia la pompa, ho dubbi sulla prolunga, possibile che ad una certa pressione mi dia problemi?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
@lupin IV @Number of the beast Quindi, andando per esclusione voi cosa direste? Il gommino è illibato, i valvolini nemmeno sono, per precauzione farei cambiare la prolunga del tubolare posteriore. Dico farei, perchè sarebbe necessario scollarlo, e io non ho tutta questa manualità.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Prova cambiando il solo valvolino della prolunga.. Poi magari adotta l'attacco della pompa che si avvita, con quello non salta nemmeno a 20 atm...
Sull'attacco della pompa, come posso cambiarlo?

Ho questa https://www.pro-bikegear.com/global/en-gb/accessories/Floor_Pumps/PRO_PU_FPCOMPETITION

Ho provato a cambiare il valvolino della sola prolunga, ma senza successo. Ho portato la ruota dal meccanico, magari o c'è dello sporco o bisogna cambiare la prolunga. Arrivato a questo punto...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Smonta la prolunga se avessero messo del teflon e copre parzialmente l'utenza probabile che succeda questo
Non ho manualità sufficiente per smontare le prolunghe, in quanto dovrei scollare anche i tubolari. Comunque ho fatto sostituire entrambe le prolunghe per precauzione.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dopo poco meno di un anno, mi ritrovo punto e capo: prolunghe cambiate, valvolini cambiati ma ad una certa pressione il raccordo della pompa scatta dalla valvola. Sinceramente questo inconveniente mi ha un pò stufato:

1) prendo un raccordo con leva, magari della stessa azienda;
2) prendo una pompa nuova, ho visto la PRO Team Floor Pump che arriva fino a 15 bar e ha la chiusura con la leva;
3) nottolino in ottone da agganciare sulla valvola;

Attendo vostri consigli. Buona domenica delle Palme!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Capita se si incastra, altrimenti lo schiaccia la pressione quando arriva intorno ai 12 bar
Quello che pensavo anch'io. Data la mia poca manualità, ti risulta normale un inconveniente come quello che mi capita? Credi sia dovuto alla pompa di bassa qualità? Ricordo che quando utilizzavo la Silca Pista, con il raccordo a leva, non avevo il benchè minimo problema.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
A distanza di un anno mi riquoto.
Ma adesso mi sorge un dubbio.... Quando sviti la valvola per gonfiare, schiacci il valvolino un attimo per sbloccarlo?
Tutte le volte che devo pompare il tubolare o copertoncino. Anche con una valvolina nuova la volta successiva devo dare un colpetto alla valvolina per sbloccarla
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Devi premere un poco la valvola, far uscire un poco di aria per disincastrarla dalla sede. Poi, io per gonfiare i tubolari uso un raccordo il ottone da avvitare DOPO aver compiuto la manovra sopracitata. Così facendo non mi spara fuori il tubo pompa che altrimenti "scivola" via.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Devi premere un poco la valvola, far uscire un poco di aria per disincastrarla dalla sede. Poi, io per gonfiare i tubolari uso un raccordo il ottone da avvitare DOPO aver compiuto la manovra sopracitata. Così facendo non mi spara fuori il tubo pompa che altrimenti "scivola" via.
Anche un mio caro amico mi ha parlato di questo raccordo in ottone, mi linkeresti una foto per cortesia?