Problema Gruppo SRAM Red etap AXS 12v

L.1983

Novellino
1 Marzo 2021
7
2
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F12
Buongiorno a tutti.
Da un anno monto un gruppo SRAM Red etap AXS 12v con circa 20.000 km percorsi, regolarmente manutenuto e componenti usurabili sempre prontamente sostituiti (catena, guarnitura, pacco pignoni, movimento centrale)
Per la seconda volta, durante uno sprint, mi alzo sui pedali e dopo i primi 2-3 colpi di pedale la pedivella si blocca portando la gabbia del deragliatore posteriore in avanti a colpire il carro posteriore del telaio nella sua superficie inferiore.

Oltre alla pericolosità della situazione di ricevere un contraccolpo del genere in una fase di spinta massima, segnalo che la prima volta si è rotto il telaio (prontamente sostituito in garanzia) nel punto in cui è stato colpito dalla gabbia, mentre la seconda volta è visibile soltanto un piccolo segno.

Qualcuno ha notizie di episodi analoghi o ha un'idea della natura del problema?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Scrivo qui per SRAM force axs 12v nel giro di domenica tutto ok . Ieri sostituisco le pastiglie e un disco efaccio un breve giro di prova e mi sembra che la leva sx con disco nuovo freni poco. A casa mi accorgo che sotto la gomma c'è dell'olio. Le due viti superiori di regolazione e chiusura impianto sono ok mentre le tre che chiudono il retro e che nessun han mai toccato devo chiuderle di mezzo o più giro. Che l'olio sia trafilato da lì o si è rotto il comando?

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Ad un corridore della squadra che seguo, quest'anno già 2 volte si è "girato" il cambio sram, secondo me è progettato male, il dente di tenuta è minimale,...

L.1983

Novellino
1 Marzo 2021
7
2
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F12
Ma cosa c'entra con il problema che ho avuto io???