problema montaggio freno anteriore a bacchetta bici Bianchi

Ale_28

Novellino
7 Maggio 2025
3
0
43
padova
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti :)
cercando una soluzione al mio problema sono venuto a conoscenza di questo forum :)
Sto tentando di recuperare una vecchia bici bianchi..l'ho smontata per rimuovere ruggine, sporcizia ecc.. ma da scemotto non ho fatto fotografie quando era montata.
Come si vede nelle foto si tratta di freni R a bacchetta a pistoncino..la parte anteriore (rispetto al sistema frenante posteriore) dovrebbe essere semplice..e sul piano intuitivo lo è :D su quello pratico la forchetta tocca il parafanghi (non riesco a tenerla piu sollevata perchè ci sono i pistoncini "bloccati" dallo scanso del telaio in cui è inserita). ho provato ugualmente a fissare il tutto (pattini e registro) ma non frena. Nei pochi video a disposizione in cui mostrano il funzionamento dei freni in questione vedo che dovrebbe essere più semplice di come si sta rivelando nel mio caso, e la curva della forchetta è sempre a 1-2 cm dal parafanghi (nel mio caso lo tocca pesantemente). Da scemotto, non avendo fatto foto, non so se toccava anche prima, ma in ogni caso i freni funzionavano. ho ispezionato il web in ogni lato ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Per caso qualcuno è in grado di darmi qualche dritta?
grazie di cuore a tutti :)

ciao
Ale

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.132
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Smonta tutto e rifai tutta la procedura: inserisci la forchetta nell'astina che viene dal manubrio, regoli la distanza dal parafango, monti i pattini regolandone la distanza dal cerchio, monti i pistoncini

Ale_28

Novellino
7 Maggio 2025
3
0
43
padova
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao molo70, grazie mille!
seguirò il tuo consiglio. Quello che non mi torna è che, come si vede nella prima foto, i pistoncini sono già al limite rispetto all' "occhiello" nel telaio in cui passa la forchetta, più su non possono andare.. e l'altezza del parafanghi è vincolata dalla lunghezza dei 4 "raggi" che lo fissano ai bulloni della ruota..

ps, nella foto i freni sono lontani dal cerchio perchè non sono fissati, stavo prima cercando di capire come alzare la forchetta che spinge sul parafanghi. spero di essermi spiegato :)

grazie ancora

ciaoo
Ale

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.132
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao molo70, grazie mille!
seguirò il tuo consiglio. Quello che non mi torna è che, come si vede nella prima foto, i pistoncini sono già al limite rispetto all' "occhiello" nel telaio in cui passa la forchetta, più su non possono andare..

Come hai fatto a smontarli?

Normalmente, all'interno dei pistoncini, c'è una molla che funge da richiamo; devi smontarli da sotto, togliendo la molla

Inserisci l'asta della forchetta (dove c'è il bullone di regolazione) nell'asta dei freni che scende dal manubrio, inserisci i freni nella forchetta facendo una regolazione approssimativa, inserisci la forchetta negli occhielli sulla forcella, regoli la distanza dal parafango, inserisci il corpo del pistoncino, la molla e chiudi da sotto con il fermo

Vedi questo video, dal minuto 6:10

Se non ti trovi, rismonta tutto e fai foto dettagliate che vediamo di saltarci fuori

Ale_28

Novellino
7 Maggio 2025
3
0
43
padova
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao Molo70
ci sono riuscito :D grazie mille per il consiglio, ho smontato e rimontato ed ora tutto ok. grazie ancora :D
procedendo ho scoperto di avere un altro mini dramma, ossia l'astina del tirante vicino al manubrio è incastrata brutalmente al registro e non ne vuole sapere di muoversi.
questa:

ho provato con wd40, riscaldando e facendo forza (cercando di non rompere tutto) ma non ne vuole sapere. se vedo che è troppo complicato alla peggio prenderò un ricambio. per il resto mi pare tutto ok :D
ancora grazie

buon inizio settimana

Ale

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.132
226
Parma
Visita sito
Bici

Non riesco ad aprire la foto e non vedo bene...

Potrebbe essere che quello che cerchi di svitare è un bullone che è stato avvitato veramente tanto all'interno della sede, finendo per piegare l'asta del rinvio
Acquistare il ricambio è pressoché inutile se prima non risolvi la situazione

Prova a regolare i pattini in modo che tocchino il cerchio, togli il bullone e innaffia con svitol; frena con decisione, usando la leva freno per fare forza potrebbe venire fuori
In alternativa, svita il bullone e svita il rinvio sotto (dovrebbe esserci una piastrina che si collega ad un'altra asta che corre lungo il tubo obliquo) e usa una pinza a bloccaggio per cercare di fare ruotare l'asta