Problema movimento centrale guarnitura

mildiego

Novellino
27 Ottobre 2010
9
0
Visita sito
Bici
bianchi
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con la mia bici ( non è da corsa ma spero mi possiate aiutare lo stesso)..è degli anni 70/80

Il mio problema è che una pedivella fa un pezzettino di giro a vuoto mentre pedalo..e non so se è un problema di guarnitura, di pedivella o di movimento centrale!

Comunque, come posso smontare il tutto?
Per il movimento centrale ho la chiave, ma per la pedivella?

Ho notato che la vite che stringe la pedivella al perno si è "rovinata" nel senso che è entrata dentro la sua sede (spero riusciate a vederlo dalle foto), quindi la dovrei sostituire..potrebbe essere che il problema sia causato solo da questo?

Grazie mille è scusate l'incompetenza.
(Ho allegato le inmagini)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    75,8 KB · Visite: 27

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con la mia bici ( non è da corsa ma spero mi possiate aiutare lo stesso)..è degli anni 70/80

Il mio problema è che una pedivella fa un pezzettino di giro a vuoto mentre pedalo..e non so se è un problema di guarnitura, di pedivella o di movimento centrale!

Comunque, come posso smontare il tutto?
Per il movimento centrale ho la chiave, ma per la pedivella?

Ho notato che la vite che stringe la pedivella al perno si è "rovinata" nel senso che è entrata dentro la sua sede (spero riusciate a vederlo dalle foto), quindi la dovrei sostituire..potrebbe essere che il problema sia causato solo da questo?
Grazie mille è scusate l'incompetenza.
(Ho allegato le inmagini)
se devi togliere quella pedivella devi svitare il dado e battere con un mazzuolo per far uscire la zeppa.

però devi prima verificare se l'andare a vuoto dipenda dal movimento centrale o piuttosto dalla ruota libera
 

mildiego

Novellino
27 Ottobre 2010
9
0
Visita sito
Bici
bianchi
grazie a tutti per le risposte.

si solo una pedivella, tra l'altro la stessa pedivella ha la vite (chiavella) che è entrada nella pedivella stessa..magari è quello il problema!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.555
763
Visita sito
grazie a tutti per le risposte.

si solo una pedivella, tra l'altro la stessa pedivella ha la vite (chiavella) che è entrada nella pedivella stessa..magari è quello il problema!

con l'uso potrebbe anche essersi creato uno scalino, mancanza di materiale che fà muovere la pedivella... solo togliendola si può verificare il suo stato e se ha un taglio obliquo perfetto
 

Allegati

  • 0.jpg
    0.jpg
    1,6 KB · Visite: 2