problema pacco pignoni

Fernando Iozzia

Novellino
13 Maggio 2020
3
1
25
milano
Visita sito
Bici
gravel
ciao a tutti, nel montare una Gravel, mi sono trovato a dover cambiare il pacco pignoni.
ho comprato il pacco pignoni nuovo (shimano cs-hg500, 10v) senza prima smontare quello che era montato sulla ruota (shimano, cs5600), non pensando di trovarmi soprese essendo entrambi shimano e ROAD.
tuttavia non sono riuscito a montare il nuovo pacco perchè il corpetto della ruota ha un WhatsApp Image 2020-05-13 at 16.51.45.jpeg a forma particolare, presenta un "gradino" che non avevo mai visto prima, e che rende impossibile il montaggio del nuovo pacco.
Sono sicuro che il pacco pignoni nuovo che ho comprato sia ROAD perchè ne avevo già comprato un altro per un'altra bici da corsa e perchè è anche scritto sulla descrizione del sito da cui l'ho acquistato. Quindi forse il corpetto della ruota è mtb?
grazie in anticipo a chi riesce ad aiutarmi, allego foto del corpetto.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Ti faccio una domanda:
La ruota è una dura ace 7800?

Perché quei gradini erano tipici del periodo in cui Shimano faceva i corpetti dedicati SOLO per le 10v che non andavano bene con i pignoni e corpetti a 9/10 v che usiamo attualmente. Tali corpetti potevano montare solo pignoni dedicati (serie 7800-6600-5600). Per la 7800 sono sicuro, non lo sono così tanto per le altre due.

Per intenderci i mozzi con questo corpetto:
https://www.amazon.co.uk/dp/B000NONVWC/?tag=

Ora non ricordo se altri produttori di ruote in quel periodo avessero fatto uscire modelli con il mozzo adatto ad ospitare i pignoni 10v Shimano di quel periodo che per come sono fatti possono essere montati solo su quel tipo di corpetto. Forse Mavic, Easton mi pare anche...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mika

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Evidentemente dal 2006 al 2009 (periodo in cui fu commercializzato il corpetto HG10), compatibile solo con i pignoni Shimano delle serie che ho scritto sopra, lo montava anche Marchisio.

Hai due possibilità:
Lo puoi far tornire
Oppure trovi un pacco pignoni delle serie 7800-6600-5600 da montarci.

Pardon: ad essere precisi, se lo trovi, potresti anche cambiare corpetto e metterne uno compatibile 9-10-11 sul quale potresti montare i pignoni nuovi che hai appena preso.

Quindi hai una terza possibilità ;-)
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
temo che trovare un corpetto Marchisio sia complicato visto che ha chiuso
comunque cassette 6600 se ne trovano senza problemi