problema pedali

ffanelli11

Novellino
10 Ottobre 2009
17
0
Visita sito
Ciao a tutti
sto per comprare la mia prima bici seria ma ho un problema per gli attacchi ai pedali.
Vi spiego, ho ereditato da mio padre il cosidetto ginaocchjio valgo, una diciamo malformazione del ginocchio che in posizione normale tende a sporgere esternamente il piede, pedalando quindi il mio piede destro e' girato di qualche grado sul pedale con la punta verso l'esterno. Con i pedali normali non ho problemi ma con quelli da corsa non so. Ho visto in rete che esistono degli attacchi che permettono un grado di liberta' dell'angolo del piede sul pedale. Mi sapete dare qualche consiglio?
I pedali con attacchi normali mi creano problemi perche' mi costringono a mettere il piede in posizione (innaturale) creandomi dolori alla caviglia e al ginocchio. Il mio negoziante non ha saputo darmi nessuna indicazione.
Spero di essermi spiegato correttamente.

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Se ho capito bene, hai i piedi alle 10 :10 , come me!
Dopo qualche tentativo ho risolto con i Keo della Look che hanno tutti un fattore q più elevato rispetto alla media e quindi ti permettono di posizionare le tacchette in modo da non tenere i piedi forzatamente parallelli ,ma vicini alla tua conformazione naturale senza per questo sbattere con i talloni contro le pedivelle. Con il tempo sono passato addirittura dalle tecchette rosse(9°) alle grigie(6°) senza nessun problema.
PS il fattore q è, detto propio semplicisticamente,la distanza tra un pedale e l'altro (ovvero lo spazio tra i nostri piedi a papera) vedi qui:
[URL="http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/fattoreq.htm"][url]http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/fattoreq.htm[/URL][/URL]

scotty

Pignone
11 Settembre 2009
162
1
vicenza
Visita sito
Io ho risolto il mio dolore alle ginocchia con i crank brothers, forse perchè lasciano una certa libertà di movimento al piede. Non so se vengo usati in ottica BDC,(l'importante è che funzionino IMHO) io li uso in MTB, sulla spin bike ed ora li ho appena montati anche sulla BDC che ho appena preso....... quelli a sbattiuovo per intenderci.