Problema pignoni 12-30 Ultegra 6700

moscendo

Novellino
28 Aprile 2021
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Magni pep
Io l'ho fatto, senza dover allungare la catena, per fare il Mortirolo.
Devi solo stare attento a non mettere MAI, e dico MAI, neanche per sbaglio un solo secondo, il 50/30, ossia sulla corona grande non devi mai e poi mai salire sul pignone più grande.
Grazie... si rischia di spaccare tutto? Quindi per te è consigliabile, quando so che non devo andare a fare delle salite toste, tenere su l' 11-28? Così da non aver una cambiata morta sul 50?
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
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tante
Si rischia di rompere tutto se la catena non è sufficientemente lunga da gestire il "giro" più grande (50/30, appunto), perché strapperebbe via il cambio dal forcellino. Il problema è che siccome la gabbia del cambio è più corta di quella dei cambi garantiti per il 30 (ad esempio i gruppi shimano più nuovi), allungando la catena poi non potresti usare il 34-12 o 34-13 perché sarebbe troppo lunga.
In parole povere la gabbia del cambio gestisce la differenza di lunghezza catena necessaria fra il giro grande ed il giro corto, e tanto più lunga è la gabbia maggiore può essere questa differenza.
Non vedo però particolari problemi, uno in bicicletta deve stare attento a quello che fa, deve imparare ad usare il cambio. Io sono contrario a troppi automatismi e complicazioni, che non fanno altro che rendere l'utente sempre meno capace e consapevole di quello che sta facendo, così come sono contrario anche ai cambi elettronici (che possono essere programmati per impedire di innestare questi rapporti).
Vuoi un altro esempio?
Sei in auto, sei in 5° marcia a 90km/h, prova ad inserire una 2° marcia per errore e lascia andare la frizione... distruggi di sicuro qualcosa... e non c'è nulla che ti vieta di farlo... semplicemente si fa attenzione a non commettere questo errore e nessuno si lamenta di questo. Così tu con la 12-30 montata devi stare attento a non inserire mai il 50/30.
 

moscendo

Novellino
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Si rischia di rompere tutto se la catena non è sufficientemente lunga da gestire il "giro" più grande (50/30, appunto), perché strapperebbe via il cambio dal forcellino. Il problema è che siccome la gabbia del cambio è più corta di quella dei cambi garantiti per il 30 (ad esempio i gruppi shimano più nuovi), allungando la catena poi non potresti usare il 34-12 o 34-13 perché sarebbe troppo lunga.
In parole povere la gabbia del cambio gestisce la differenza di lunghezza catena necessaria fra il giro grande ed il giro corto, e tanto più lunga è la gabbia maggiore può essere questa differenza.
Non vedo però particolari problemi, uno in bicicletta deve stare attento a quello che fa, deve imparare ad usare il cambio. Io sono contrario a troppi automatismi e complicazioni, che non fanno altro che rendere l'utente sempre meno capace e consapevole di quello che sta facendo, così come sono contrario anche ai cambi elettronici (che possono essere programmati per impedire di innestare questi rapporti).
Vuoi un altro esempio?
Sei in auto, sei in 5° marcia a 90km/h, prova ad inserire una 2° marcia per errore e lascia andare la frizione... distruggi di sicuro qualcosa... e non c'è nulla che ti vieta di farlo... semplicemente si fa attenzione a non commettere questo errore e nessuno si lamenta di questo. Così tu con la 12-30 montata devi stare attento a non inserire mai il 50/30.
sì, assolutamente... pensavo proprio di montare il 12-30 quando devo fare delle belle montagne e lasciare l' 11-28 per le altre uscite, in modo da avere un rapporto più duro da spingere in pianura. Grazie per la spiegazione, mi sono avvicinato da pochissimo al ciclismo e cerco di capire il più possibile :P
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Io l'ho fatto, senza dover allungare la catena, per fare il Mortirolo.
Devi solo stare attento a non mettere MAI, e dico MAI, neanche per sbaglio un solo secondo, il 50/30, ossia sulla corona grande non devi mai e poi mai salire sul pignone più grande.
è facile che ti "cada" un 34 dal 50, ma il contrario avviene solo se sei totalmente cotto da affrontare una salita col 50!

Già il 50/24 sferraglia bene nella cassetta 11/28 , pure il 28 nel 50/28 che credo di aver innestato una volta sola per pura curiosità e già col timore di sbragare tutto
Tremerei per un 50/30!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
è facile che ti "cada" un 34 dal 50, ma il contrario avviene solo se sei totalmente cotto da affrontare una salita col 50!

Già il 50/24 sferraglia bene nella cassetta 11/28 , pure il 28 nel 50/28 che credo di aver innestato una volta sola per pura curiosità e già col timore di sbragare tutto
Tremerei per un 50/30!
Dipende con quale cambio lo fai, con i nuovi Shadow non ci sarebbero problemi
 
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moscendo

Novellino
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Si rischia di rompere tutto se la catena non è sufficientemente lunga da gestire il "giro" più grande (50/30, appunto), perché strapperebbe via il cambio dal forcellino. Il problema è che siccome la gabbia del cambio è più corta di quella dei cambi garantiti per il 30 (ad esempio i gruppi shimano più nuovi), allungando la catena poi non potresti usare il 34-12 o 34-13 perché sarebbe troppo lunga.
In parole povere la gabbia del cambio gestisce la differenza di lunghezza catena necessaria fra il giro grande ed il giro corto, e tanto più lunga è la gabbia maggiore può essere questa differenza.
Non vedo però particolari problemi, uno in bicicletta deve stare attento a quello che fa, deve imparare ad usare il cambio. Io sono contrario a troppi automatismi e complicazioni, che non fanno altro che rendere l'utente sempre meno capace e consapevole di quello che sta facendo, così come sono contrario anche ai cambi elettronici (che possono essere programmati per impedire di innestare questi rapporti).
Vuoi un altro esempio?
Sei in auto, sei in 5° marcia a 90km/h, prova ad inserire una 2° marcia per errore e lascia andare la frizione... distruggi di sicuro qualcosa... e non c'è nulla che ti vieta di farlo... semplicemente si fa attenzione a non commettere questo errore e nessuno si lamenta di questo. Così tu con la 12-30 montata devi stare attento a non inserire mai il 50/30.
Comunque ho provato intanto a montarlo sul rullo e l'ho smontato subito. Cambiava molto male, saltava alcune cambiate e su altre ballava un po'. Immagino si debbano registrare bene le viti dietro il deragliatore, giusto? In pratica ho montato un
12-13-14-15-17-19-21-24-27-30 laddove c'è un 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28
 

WlaBicicletta

via col vento
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No, le due viti dietro al deragliatore servono solo per il massimo ed il minimo, che è uguale fra tutti i pacchi, e non va mai toccato, una volta fatta la regolazione iniziale.
La terza vite, messa perpendicolare al forcellino, più nascosta, invece regola la distanza del deragliatore (inteso come la rotella superiore) dal pacco pignoni. Prova ad avvitarla di qualche giro per vedere sei i problemi dipendessero dal fatto che ora con il pacco più grande ti trovi con la rotella troppo a ridosso, che fa contatto con i pignoni. Ma dubito sia questo il motivo... sicuro che hai inserito l'anello spaziatore da 1 mm dietro la cassetta e non te lo sei dimenticato, oppure non ne hai inseriti 2 per sbaglio (lasciando quello del pacco vecchio, e mettendo anche il nuovo, a corredo del pacco nuovo)?
 
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moscendo

Novellino
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Magni pep
No, le due viti dietro al deragliatore servono solo per il massimo ed il minimo, che è uguale fra tutti i pacchi, e non va mai toccato, una volta fatta la regolazione iniziale.
La terza vite, messa perpendicolare al forcellino, più nascosta, invece regola la distanza del deragliatore (inteso come la rotella superiore) dal pacco pignoni. Prova ad avvitarla di qualche giro per vedere sei i problemi dipendessero dal fatto che ora con il pacco più grande ti trovi con la rotella troppo a ridosso, che fa contatto con i pignoni. Ma dubito sia questo il motivo... sicuro che hai inserito l'anello spaziatore da 1 mm dietro la cassetta e non te lo sei dimenticato, oppure non ne hai inseriti 2 per sbaglio (lasciando quello del pacco vecchio, e mettendo anche il nuovo, a corredo del pacco nuovo)?

Ho montato la prima volta il pacco pignone senza lo spessore, ma ho visto che ballava la cassetta, quindi ho smontato e messo lo spessore e poi rimontato la cassetta. Ho chiuso e non ballava. Ho messo su la bici, ma ho visto che scattava e saltava e ho smontato tutto. Ho rimesso il pacco pignoni da 8v dell'altra bici (una vecchia Magni Pep) con lo spessore e il rullo va benone.
La terza vite (rotella) è quella che regola il salto di catena? con la freccia gialla?


vite deragliatore 2.jpg
 

WlaBicicletta

via col vento
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No, quella non è una vite, è il registro. Serve per stabilire la posizione del cambio in senso orizzontale. I vari "scattini" sono dati dalle leve, ma dove si posizionano questi scattini (in senso orizzontale) lo stabilisce la tensione del cavo (maggiore tensione, cambio verso sinistra, ossia l'interno). Non dovresti modificare nulla cambiando pacco pignoni, su quel registro.
La terza vite è la B-tension, o come viene chiamata ora da Shimano lo "end adjustment bolt".
Tu hai postato una foto di un deragliatore moderno, che ha questa b-tension in posizione completamente diversa...
Si vede dalla foto, ma non ti dico qual è che poi fai confusione con il tuo, che ce l'ha in posizione completamente diversa...

Guarda qui, invece per il tuo deragliatore: https://si.shimano.com/pdfs/si/SI-5X00A-003-ENG.PDF
Paragrafo 4.
 

moscendo

Novellino
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Magni pep
No, quella non è una vite, è il registro. Serve per stabilire la posizione del cambio in senso orizzontale. I vari "scattini" sono dati dalle leve, ma dove si posizionano questi scattini (in senso orizzontale) lo stabilisce la tensione del cavo (maggiore tensione, cambio verso sinistra, ossia l'interno). Non dovresti modificare nulla cambiando pacco pignoni, su quel registro.
La terza vite è la B-tension, o come viene chiamata ora da Shimano lo "end adjustment bolt".
Tu hai postato una foto di un deragliatore moderno, che ha questa b-tension in posizione completamente diversa...
Si vede dalla foto, ma non ti dico qual è che poi fai confusione con il tuo, che ce l'ha in posizione completamente diversa...

Guarda qui, invece per il tuo deragliatore: https://si.shimano.com/pdfs/si/SI-5X00A-003-ENG.PDF
Paragrafo 4.
Ah sì grazie. Ho capito quale'è. Allora se riesco questa sera proverò a montare il pacco pignoni direttamente sulla bici.
 

rochy64

Novellino
5 Gennaio 2008
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Gabicce Mare
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Specialized SL6 SL4
Ciao a tutti.

Ho cambio Duraace 7900 e monto un nuovo pacco pignoni Ultegra 10v 12-30.

Il problema è che, fino al 27 tutto ok, poi quando metto sul 30 il deragliatore continua a fare come dei salti, quasi non fosse "in asse".

Il problema ce l'ho solo con l'ultimo pignone.

Prima avevo 11-28 ed era tutto ok.

Come lo posso regolare? grazie o-o

ps: mi sembra che il 30 sia troppo a filo con la rotella del deragliatore, nel senso che ci passa la catena ma siano proprio schiacciati fra loro, forse è una mia impressione...
Vorrei fare anch'io la stessa modifica, ho il Durace 7900 con pacco 12 27 ho fatto modificare inserendo un 30 della Marchisio ma per quanto regolato mi da spesso problemi nelle cambiate, facendo la modifica dovrei acquistare Pacco Pignoni 12 30 Gabbia Lunga siglato GS e Catena ( catena Ultegra o Durace) tutto corretto...? Grazie
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
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Pinarello Gan Disc
Salve a tutti, mi ricollego a questo post perchè anche io sto avendo anche io non pochi problemi a montare una cassetta 123/30. Mi spiego meglio:
Mia figlia sulla sua bianchi monta uno shimano 105 10v con cassetta 11/28 e tutto gira ala perfezione.
Ho acquistato una cassetta ultegra 10v 12/30 ma non c'è verso di farla andare, premetto che ho registrato inizio corsa e fine corsa in modo perfetto ed il tensionamento del cambio in modo che la puleggia superiore si trovi a pochi millimetri dall'ultimo ingranaggio, il 30.
Nulla da fare il cambio non si riesce a regolarlo, salta e struscvia da un pignone all'altro.
Essendo lo shimano 105 a gabbia corta, credevo fosse quello il problema e così ho acquistato un nuovo cambio Tiagra 10v a gabbia lunga.
Niente anche con questo cambio non si riesce a regolare la sincronizzazione come se le leve del 105 non fossero compatibili.

Per fugare ogni dubbio o rimontato tutto come in origine e riportato ad inizio post e tutto rtifunziona alla perfezione.

Mi viene da pensare che la cassetta 12/30 pur essendo anche essa 10v, non sia compatibile con le leve oppure il 12 iniziale crea qualche problema. La lunghezza catena è perfetta come da manuale. C'è qualche altra spiegazione che mi sfugge.
Non sono neanche tanto digiuno di meccanica ciclistica ma questa non me la spiego.
Aspetto qualche suggerimento.
Grazie di cuore
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Tu ne sei comunque sicuro al 100%?
Sicuro al 100%. Del resto basta guardare la compatibilty chart che trovi sul sito Shimano. Il 4700 è compatibile coi comandi 11v; strano, ma vero.
Per il pignone da 30 denti occorre l'RD-5701. Io lo avevo, col pacco pignoni 14-30. Partendo dal 14, invece che fa 12, mi bastava il gabbia corta; serve, però, l'RD-5701, non l'RD-5700: lo trovi scritto nella parte posteriore della gabbia.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
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Pinarello Gan Disc
Sicuro al 100%. Del resto basta guardare la compatibilty chart che trovi sul sito Shimano. Il 4700 è compatibile coi comandi 11v; strano, ma vero.
Per il pignone da 30 denti occorre l'RD-5701. Io lo avevo, col pacco pignoni 14-30. Partendo dal 14, invece che fa 12, mi bastava il gabbia corta; serve, però, l'RD-5701, non l'RD-5700: lo trovi scritto nella parte posteriore della gabbia.
Grazie mille mi sei stato di grandissimo aiuto.
io ho lo Shimano 105 RD5701 ma "ss" cioè a gabbia corta e non c'è verso di farlo andare con il 12/30.
A questo punto con il 5701 gabbia media dovrei risolvere.