Problema pulegge cambio dopo pulizia

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
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Ciao a tutti.

Oggi per la serie “non mi metto mai le mani in quel posticino…” ho deciso di smontare il cambio o meglio, le pulegge del cambio Campagnolo (Super record EPS), sgrassarle e rimontarle. Le ho pulite con lo Svitol, asciugateper bene e rimontate. Trattandosi solo di due semplici viti, non credo di aver fatto potuto fare chissà quale danno (ma a volte mi supero…).

Purtroppo pero’, una volta ora pedalando con rapporto più grande (29) o con quello più piccolo (12) ho una sensazione strana di leggero attrito, come se non il tutto non fosse fluido rispetto a gli altri rapporti. Anche girando i pedali con le mani è come se la catena saltasse un pochino o il cambio scattasse leggermente. Pedalando all’indietro la cosa sembra accentuarsi.

Non vorrei fosse solo una mia paranoia ma l’unica cosa che mi viene in mente e’ che adesso e’ tutto molto asciutto. La ruota e’ montata bene.
 

Tony 96

Scalatore
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Prova a smontare le pulegge, togliere il pezzettino in plastica (quello che copre i cuscinetti) ed ad applicare un po' di grasso.
Quanti km ha la guarnitura, catena e pacco pignoni ?
 
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Pignone
23 Settembre 2022
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Ciao, purtroppo non riesco a cancellare l’altro messaggio identico, continuerò a provare.

pulegge ingrassate, solo su una delle due c’e’ una freccia direzionale stampata. Quella inferiore ha i cuscinetti in ceramica (coperchietto rosso campagnolo).

Oggi ho notato che il rumore potrebbe essere dato dalla catena che tocca sul forcellino. Non riesco a capire se va regolato qualcosa per allineare o se il force o cambio sono storti.
Vi allego foto

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diretto

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Ciao, purtroppo non riesco a cancellare l’altro messaggio identico, continuerò a provare.

pulegge ingrassate, solo su una delle due c’e’ una freccia direzionale stampata. Quella inferiore ha i cuscinetti in ceramica (coperchietto rosso campagnolo).

Oggi ho notato che il rumore potrebbe essere dato dalla catena che tocca sul forcellino. Non riesco a capire se va regolato qualcosa per allineare o se il force o cambio sono storti.
Vi allego foto

Vedi l'allegato 385648 Vedi l'allegato 385650
ciao . la puleggia inferiore non e' in centro . prova a cambiare i copri cuscinetti quello interno mettilo esterno.
 

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
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ciao, grazie mille per i messaggi e scusate il ritardo.

Risolto dal sivende per 25 euro. Dice di aver sistemato il verso di una puleggia che pare fosse al contrario, e regolato il cambio. In effetti ora cambia rapporti molto meglio, rumore sembra sparito, un piccolo attrito c'e' ancora su quei rapporti (potrebbe essere una mia paranoia).

Unica pecca e' che provato su strada sul rapporto piu grande su guarnitura mi e' uscita la catena (mai successo prima col vecchio settaggio)
 

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ciao, grazie mille per i messaggi e scusate il ritardo.

Risolto dal sivende per 25 euro. Dice di aver sistemato il verso di una puleggia che pare fosse al contrario, e regolato il cambio. In effetti ora cambia rapporti molto meglio, rumore sembra sparito, un piccolo attrito c'e' ancora su quei rapporti (potrebbe essere una mia paranoia).

Unica pecca e' che provato su strada sul rapporto piu grande su guarnitura mi e' uscita la catena (mai successo prima col vecchio settaggio)
devi fare regolazione cambio davanti o dietro, dipende da dove esce la catena.
 
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Pignone
23 Settembre 2022
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Ciao a tutti,

riprendo questa discussione perché purtroppo oggi sono rimasto a piedi…

qualche settimana fa, continuavo a sentire rumoretti dal cambio e notavo la catena toccare ancora l’interno del forcellino. Il sivende mi ha detto che il problema erano le sedi delle viti pulegge su forcellino erano spanate. Come soluzione temporanea ci aveva messo del bloccafiletti.

oggi pero’ il bloccafiletti non ha retto piu’, ed all’improvviso…boom

in piena salita ho perso entrambe le pulegge con tutti cuscinetti, viti, vitarelle ecc ecc (a parte una o due rondelle ho recuperato tutto con tanta fatica).

adesso sono in ansia, il meccanico diceva che su eps superrecord va cambiato tutto il forcellino, che essendo un cambio di circa 10 anni non e’ detto si trovi (non so neanche se 2013 o 2014, ha il cerchio bianco sul pedale altezza movimento centrale).

il forcellino poi credo sia carbonio e credo costerà uno stonfo. Ci sono soluzioni alternative? Bulloni per bloccare le viti, forcellini non in carbonio, ecc

Aspetto i vostri preziosi consigli