Problema quando pedalo all'indietro

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
Ciao a tutti , ho il problema che quando giro i pedali all'indietro ,specie se lentamente , ho dei blocchi ,cioè proprio la catena si blocca , per poi sbloccarsi continuando a girare il pedale ,se invece pedalo normalmente non c'è problema , ho notato che il problema è più evidente con i pignoni più piccoli , quale può essere il problema ? Io ho pensato alle due rotelline dentate dove passa la catena dentro il cambio , potrebbero essere usurate non le cambio ormai da anni
 

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
e' un'operazione da non fare
tranquillo non e' successo niente,e normale che su certi rapporti si blocchi tutto
mi spieghi xe' devi pedalare all'indietro??

No perchè non l'ho mai avuto questo problema , mi capita alcune volte di fare quelle mezze pedalate all'indietro quando stò fermo per rimettere il pedale nella giusta posizione per ripartire oppure anche in discesa per mettere il pedale nella giusta posizione per fare le curve , è dalle ultime due uscite che mi fà così
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ciao a tutti , ho il problema che quando giro i pedali all'indietro ,specie se lentamente , ho dei blocchi ,cioè proprio la catena si blocca , per poi sbloccarsi continuando a girare il pedale ,se invece pedalo normalmente non c'è problema , ho notato che il problema è più evidente con i pignoni più piccoli , quale può essere il problema ? Io ho pensato alle due rotelline dentate dove passa la catena dentro il cambio , potrebbero essere usurate non le cambio ormai da anni

Soluzione: non pedalare all' indietro :mrgreen:
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
se andando in avanti senza pedalare il corpetto non si blocca allora tutto regolare.
se invece noti dei "colpetti" come se la cassetta tentasse di girare con la ruota io darei una pulita alla ruota libera. a mio fratello é successo che un cricchetto si era incastrato con una bavetta di alluminio, residuo della tornitura probabilmente, bene é andato a scatto fisso per 40 km!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao a tutti , ho il problema che quando giro i pedali all'indietro ,specie se lentamente , ho dei blocchi ,cioè proprio la catena si blocca , per poi sbloccarsi continuando a girare il pedale ,se invece pedalo normalmente non c'è problema , ho notato che il problema è più evidente con i pignoni più piccoli , quale può essere il problema ? Io ho pensato alle due rotelline dentate dove passa la catena dentro il cambio , potrebbero essere usurate non le cambio ormai da anni

sembrerebbe che hai una o piú maglie della catena "indurite".
con la bici poggiata ad un muro, metti corona piccola e pignone piccolo (=catena con poca tensione) e gira lentamente le pedivelle all'indietro; poi fai la controprova muovendo a mano ogni maglia. Ci vogliono pochi minuti, e ti togli una variabile...
 

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
se andando in avanti senza pedalare il corpetto non si blocca allora tutto regolare.
se invece noti dei "colpetti" come se la cassetta tentasse di girare con la ruota io darei una pulita alla ruota libera. a mio fratello é successo che un cricchetto si era incastrato con una bavetta di alluminio, residuo della tornitura probabilmente, bene é andato a scatto fisso per 40 km!

Oggi ho provato e il problema c'è solo quando pedalo all'indietro e sempre con i rapporti più duri , andando avanti senza pedalare non ho notato niente di strano
 

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
sembrerebbe che hai una o piú maglie della catena "indurite".
con la bici poggiata ad un muro, metti corona piccola e pignone piccolo (=catena con poca tensione) e gira lentamente le pedivelle all'indietro; poi fai la controprova muovendo a mano ogni maglia. Ci vogliono pochi minuti, e ti togli una variabile...

Ok provo , se è questo il problema , come lo risolvo ?
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
se e' il problema della maglia catena indurita o inchiodata devi valutare se sei arrivato al limite dei km tanto vale cambiarla
altrimenti individua bene la maglia o le maglie inchiodate ,prendi lo smaglia catena e muovi leggermente il perno ferma maglie e lubrifica abbondantemente con svitol o wd 40 poi riposizionalo al suo posto correttamente
dato che fai questa manutenzione tanto vale smontare le rotellina cambio pulirle e lubrificarle bene e metterci del grasso al litio
 

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
se e' il problema della maglia catena indurita o inchiodata devi valutare se sei arrivato al limite dei km tanto vale cambiarla
altrimenti individua bene la maglia o le maglie inchiodate ,prendi lo smaglia catena e muovi leggermente il perno ferma maglie e lubrifica abbondantemente con svitol o wd 40 poi riposizionalo al suo posto correttamente
dato che fai questa manutenzione tanto vale smontare le rotellina cambio pulirle e lubrificarle bene e metterci del grasso al litio

La devo ancora vedere , però la catena è nuovo l 'ho cambiata da un mese circa
 

GabryC0sta

Novellino
31 Agosto 2021
5
0
15
Mendicino
Visita sito
Bici
Mountain bike
Ho una bici che ha più o meno 20 anni , e quando pedalo all'indietro la catena salta (verso l'interno ) proprio dove c'è la pulegge . È una cosa di cui preoccuparmi o si risolve facilmente ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho una bici che ha più o meno 20 anni , e quando pedalo all'indietro la catena salta (verso l'interno ) proprio dove c'è la pulegge . È una cosa di cui preoccuparmi o si risolve facilmente ?
Potrebbe essere normale, i pignoni sono fattoi per andare in avanti, ma probabilmente nel tuo caso va controllato se il cambio sia realmente ortogonale
 
  • Mi piace
Reactions: GabryC0sta